jackcarver ha scritto:
Progetto gioco Gran Turismo 7
Conclusioni finali : mi sembrerebbe veramente un gran bel gioco con una struttura di questo tipo, naturalmente è una idea personale.
Beh molto interessante..... hai analizzato il game dal punto di vista delle gare, a questo punto a me piacerebbe fare un po' l'opposto vederlo dal punto di vista delle auto Diciamo che quello che suggerisci si potrebbe integrare con alcuni dei miei "tip"
1) possibilità di elaborare l'auto come adesso ma con i seguenti accorgimenti.
-- selezionare i componenti da acquistare tutti insieme (compresi alettoni cerchi etc etc)
-- selezionare eventuali componenti da VENDERE
-- infine passare alla cassa UNA VOLTA SOLA.
a questo punto l'auto dispone di tutti i componenti scelti meno quelli venduti. Posso scegliere se montarli o meno
Esempio se prendo l'alettone posso anche non montarlo. Se vendo un tipo di gomma o che so la frizione base, poi non la posso più selezionare.
2) scelta un auto posso "costruirci intorno" una gara o addirittura un campionato dalla modalità arcade, o semplicemente aprire un menù con tutte le gare che posso disputare con quella auto.
3) modalità non la chiamerei arcade ma "gara personale" o personalizzabile offline che si possa anche "esportare" online se si reputa che ne valga la pena dopo averla provata. (es nessuno vorrà giocare online con la 2CV o il militare VW, ma magari in locale sarebbe carino poterlo fare in modo impegnativo senza dover trasformare la 2cv in un mostro da quasi 200 kmh per vincere anche la gara più semplice del gioco in modalità carriera come accade adesso).
Si può scegliere se costruire una gara, un campionato, o una gara di accelerazione (del tipo di quella del DLC di GT5 con l'ovale da 30 km) meglio se 1 contro 1 con auto della stessa categoria.
Quindi si possono usare praticamente le stesse opzioni della gara online, compreso il salvataggio della stessa (magari non limitato appena a 3 gare ma libero o perlomeno fino a 100 eventi salvabili)
Idem per il campionato ma si possono scegliere n gare con un massimo prefissato (10 ?) naturalmente nel corso di campionato non si può cambiare l'auto.
Però la cosa più importante di tutti è che questo tipo di gara FACCIA VINCERE CREDITI, con una serie di criteri basati su livello di difficoltà durata , se campionato o gara singola, differenza di PP rispettio al massimo consentito e via dicendo.
In questo modo si allungherebbe in modo quasi infinito la longevità ma soprattutto si darebbe un senso ad un garage di 1200 e passa auto di cui 1000, ad essere buoni, sono completamente superflue e se si prendono è solo perchè piacciono (il guaio è che molte di queste costanto 20 mln di crediti anche se non c'è una gara in cui "servono" - ad esempio una volta che hai la chaparral "aspirapolvere" tutte le altre auto da corsa storiche ultracostose sono assolutamente inutili tanto quella è superiore in tutto)
---------------------------
SAREBBE ANCHE CARINO pensare ad un campionato "puzzle" con n prove ognuna con differenti categorie, (MA IO QUESTO LO VEDREI COME UN CAMPIONATO DELLA CARRIERA)
Esempio kart- utilitarie, sportive, ultrasportive rally su terra e su nave, nascar ruote scoperte prototipi etc etc (1 per ogni tipo di gara e tipologia di veicolo)
Dimenticavo, se poi le auto con l'uso si sporcassero ed i danni visibili causati restassero tali e necessitassero di una riparazione alla carrozzeria oltre che alla meccanica, penso che il gioco ne guadagnerebbe enormemente in profondità.
NB: non mi sono inventato praticamente nulla, il 70% di queste feature c'erano già in NFS Porsche (1999) le altre si possono trovare da anni in giochi come Dirt, Test Drive ulmimited etc etc.