Consiglio Notebook/Ultrabook

Discussioni sull'Hardware dei Personal Computer fissi e portatili

Moderatore: admix

MarcoG.
Top Member

Consiglio Notebook/Ultrabook

Messaggio da MarcoG. »

Ciao ragazzi,

ho intenzione di sostituire a breve dopo 7 anni di onoratissima carriera, il mio notebook Acer Aspire 5920G. Nonostante gli anni, con qualche upgrade il pc va ancora una bomba per l'uso "normale" ma vorrei prendermi qualcosa di più attuale e più orientato alla portabilità.

Con il pc non faccio grossisme cose, navigazione web, photoshop, qualche gioco ogni tanto, però a volte mi sembra di iniziare a percepire i limiti dell'attuale pc, soprattutto quando ho aperto diverse applicazioni tutte insieme.

Le caratteristiche che il notebook deve avere sono queste:

- Display 13 pollici minimo 1080p di risoluzione, meglio se touch screen
- Processore con buone aspettative di longevità (non dico che il pc mi deve durare altri 7 anni, ma quasi...)
- Minimo 8GB di RAM
- Scheda video dedicata
- Minimo 2 porte USB
- Discreta autonomia (minimo 5-6 ore)
- Design e materiali di qualità

Cercando in rete ho trovato che il nuovo Asus Zenbook UX303LN potrebbe fare al caso mio. Anche se ancora di difficile reperibilità in Italia, rispecchia quasi tutte le mie richieste. I miei dubbi a riguardo di questo notebook sono:

1) Nella configurazione top, monta il processore Core i7-4510U, da quello che ho letto è un processore orientato più al risparmio energetico che alle prestazioni assolute.
Sul mio attuale notebook è montato un Intel Core 2 Duo T7300 e stando alla comparazione che ho trovato qui:
http://www.cpu-world.com/Compare/186/In ... 4510U.html
non mi sembra che in termini di prestazioni vi sia un divario così elevato considerando i 7 anni che separano i due processori. Ora il mio dubbio è: percepirò miglioramenti nell'uso quotidiano? Un processore nuovo ma pensato più per risparmiare batteria ha prestazioni scarse se paragonato ad un processore "top" di 7 anni fa?
2) Riguardo l'archiviazione, nelle varie schede tecniche ho letto sempre "up to 256 GB SSD", "up to" deve essere interpretato come "fino a"? in pratica, se io volessi montare un SSD da 1TB non posso farlo? sarebbe un grosso problema.

Attendo consigli dai più esperti, sono ben accette anche altre proposte che non siano l'Asus UX303LN, prenderei in considerazione anche notebook fino a 15 pollici se le dimensioni della scocca non sono eccessive (es: MacBook Pro da 15 pollici ha dimensioni accettabili).

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere :lol1:

Scheda tecnica Asus Zenbook UX303LN:
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabook ... fications/
cdp

Re: Consiglio Notebook/Ultrabook

Messaggio da cdp »

che budget hai?

è un dato importante! :)

Gli HD SSD costicchiano e non so se esistono da 1TB.

La soluzione ideale per lo storage e la sensazione di velocità del computer potrebbe essere avere due HD, un SSD per sistema operativo e grossi applicativi abbinato ad un HD tradizionale come repository per tutti i video, foto, documenti e robe varie.

Il problema è che sono ben pochi i portatili da 15" a poter ospitare 2HD (e fra questi alcuni ci riescono solamente rinunciando al lettore ottico)

Come marche ti direi su orientarti su Asus o su HP di gamma alta (Zbook o simili) --> questo SE hai un budget elevato ovviamente!
Cdp - live from Motor Valley
Pedal to the metal!
MarcoG.
Top Member

Messaggio da MarcoG. »

cdp ha scritto:che budget hai?

è un dato importante! :)

Gli HD SSD costicchiano e non so se esistono da 1TB.

La soluzione ideale per lo storage e la sensazione di velocità del computer potrebbe essere avere due HD, un SSD per sistema operativo e grossi applicativi abbinato ad un HD tradizionale come repository per tutti i video, foto, documenti e robe varie.

Il problema è che sono ben pochi i portatili da 15" a poter ospitare 2HD (e fra questi alcuni ci riescono solamente rinunciando al lettore ottico)

Come marche ti direi su orientarti su Asus o su HP di gamma alta (Zbook o simili) --> questo SE hai un budget elevato ovviamente!
Riguardo il budget, diciamo che come tetto massimo ho 1500 euro, quindi lo Zenbook con configurazione top è alla portata.

Il costo del'SSD non è un problema immediato poichè per i primi tempi potrei accontentarmi di quello che esce di base con il PC da 250gb, il mio dubbio però, è se lo zenbook supporta SSD più grandi dei 250gb per un eventuale futuro upgrade.

Comunque lo Zenbook che mi interessa ha la possibilità di montare sia un SSD che un HD classico, però utilizzando questa configurazione mi sembra di capire che lo slot dedicato all'SSD non sarebbe un classico 2.5 SATA ma una cosa più piccola, poi non essendo pratico non ho nemmeno capito bene di cosa si tratti.

Riguardo le marche, l'HP è l'unica che ho scartato a priori senza nemmeno guardare la gamma prodotti in quando ho avuto modo di aver a che fare con dei loro notebook che mi hanno dato non pochi problemi.
cdp

Messaggio da cdp »

ho trovato questo laptop gaming della MSI da 15 pollici e doppio hard disk (SSD 128Gb + HD 1 Tb), vedi se ti può piacere:

è in linea col tuo budget
PERO' non conosco MSI per esperienza diretta

debbo dirti invece che ho usato 2 portatili HP (uno consumer che ho a casa da 5 anni ed uno Zbook a lavoro) e non mi hanno mai dato particolari problemi.
Cdp - live from Motor Valley
Pedal to the metal!
MarcoG.
Top Member

Messaggio da MarcoG. »

cdp ha scritto:ho trovato questo laptop gaming della MSI da 15 pollici e doppio hard disk (SSD 128Gb + HD 1 Tb), vedi se ti può piacere:

è in linea col tuo budget
PERO' non conosco MSI per esperienza diretta

debbo dirti invece che ho usato 2 portatili HP (uno consumer che ho a casa da 5 anni ed uno Zbook a lavoro) e non mi hanno mai dato particolari problemi.
Non male l'MSI ma troppo grosso, i 15 pollici con tastierino numerico iniziano a diventare ingombranti per le mie esigenze, a quel prezzo poi, preferirei l'asus N56VV che offre di più ad un prezzo anche inferiore.

I 15 pollici come ho detto li prenderei in considerazione solo se hanno misure simili al MacBook pro che anche essendo un 15 pollici rimane molto compatto.
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

non ho idea del mondo pc, ti direi di prenderti il 15" apple, ma il budget richiesto va parecchio su :shocK:
visto che usi pothoshop però ti direi di arrivare almeno a 16 GB di RAM

i dischi SSD non hanno necessariamente il fattore di forma dei dischi tradizionali, di fatto sono solo dei chip di memoria e per risparmiare spazio vengono utilizzati senza il "tradizionale" box che contiene i dischi.
"L'Inverno sta arrivando" - PSN : Ore2404_GTExD - # 24
MarcoG.
Top Member

Messaggio da MarcoG. »

Ore2404 ha scritto:non ho idea del mondo pc, ti direi di prenderti il 15" apple, ma il budget richiesto va parecchio su :shocK:
visto che usi pothoshop però ti direi di arrivare almeno a 16 GB di RAM

i dischi SSD non hanno necessariamente il fattore di forma dei dischi tradizionali, di fatto sono solo dei chip di memoria e per risparmiare spazio vengono utilizzati senza il "tradizionale" box che contiene i dischi.
Avevo pensato al Macbook da 15 ma come l'avevo configurato veniva mille euro in più del mio budget :lol1: ...poi sono un utente windows da sempre non so come mi troverei con Apple.

Riguardo la ram, lo Zenbook di Asus può arrivare fino a 12gb e considerando che ora lavoro con 4gb credo siano sufficienti

Comunque lo Zenbook so per certo che in alcune configurazioni esce anche con hd classico da 2.5 però ora non so se quelli che escono con SSD hanno lo slot Sata visto che come mi hai detto gli SSD sono dei chip e quindi potrebbe non esserci il box
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

su altri sistemi non so dirti, ma credo che poi le strade seguite siano le stesse di apple (nessuno inventa l'acqua calda :mrgreen: )
sui macbook siamo passati, da una generazione all'altra, dall'utilizzare gli SSD col fattore di forma dei dischi da 2,5", ai chip su scheda sostituibile, fino all'ultima generazione con chip saldato e non sostituibile fino a 1 TB (da prevedere in fase di ordine della macchina).
Gli SSD on chip sono sata, nel caso apple a 6 Gb, il vantaggio sta nella riduzione dei volumi del portatile e nell'ottimizzazione delle prestazioni.
Ovviamente salgono i costi :mrgreen:

12 GB = 2 chip da 6 GB ?
ne va delle prestazioni che i chip siano 2 uguali (fatti spiegare meglio da Sam)
MarcoG.
Top Member

Messaggio da MarcoG. »

Ore2404 ha scritto: 12 GB = 2 chip da 6 GB ?
ne va delle prestazioni che i chip siano 2 uguali (fatti spiegare meglio da Sam)
Se ti riferisci alla ram, no sono 4+8. Modulo da 4GB saldato sulla scheda madre e slot indipendente con possibilità di 4 o 8 gb.

Comunque il MacBook mi intriga parecchio ma come hai detto tu i costi salgono e di molto! :mrgreen: Poi ripeto...non so come mi troverei con un sistema operativo che non ho mai usato in vita mia

EDIT:

appena fatta una configurazione di prova di MacBook Pro 15 Retina...3.229 euro, direi di lasciar perdere :lol1: :lol1:
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

perchè sei un esoso incontentabile :lol1: :lol1: :lol1:
potresti andare di 13" con dual i7, 16 e solo 512 (1 TB costa ancora troppo)
o "accontentarti" del 15" base da 2,5quad

per il sistema vedrai che ti troverai bene

ps col 15" gestico in photoshop file da 1 GB senza attese
Rispondi

Torna a “Hardware/Software PC”