ho intenzione di sostituire a breve dopo 7 anni di onoratissima carriera, il mio notebook Acer Aspire 5920G. Nonostante gli anni, con qualche upgrade il pc va ancora una bomba per l'uso "normale" ma vorrei prendermi qualcosa di più attuale e più orientato alla portabilità.
Con il pc non faccio grossisme cose, navigazione web, photoshop, qualche gioco ogni tanto, però a volte mi sembra di iniziare a percepire i limiti dell'attuale pc, soprattutto quando ho aperto diverse applicazioni tutte insieme.
Le caratteristiche che il notebook deve avere sono queste:
- Display 13 pollici minimo 1080p di risoluzione, meglio se touch screen
- Processore con buone aspettative di longevità (non dico che il pc mi deve durare altri 7 anni, ma quasi...)
- Minimo 8GB di RAM
- Scheda video dedicata
- Minimo 2 porte USB
- Discreta autonomia (minimo 5-6 ore)
- Design e materiali di qualità
Cercando in rete ho trovato che il nuovo Asus Zenbook UX303LN potrebbe fare al caso mio. Anche se ancora di difficile reperibilità in Italia, rispecchia quasi tutte le mie richieste. I miei dubbi a riguardo di questo notebook sono:
1) Nella configurazione top, monta il processore Core i7-4510U, da quello che ho letto è un processore orientato più al risparmio energetico che alle prestazioni assolute.
Sul mio attuale notebook è montato un Intel Core 2 Duo T7300 e stando alla comparazione che ho trovato qui:
http://www.cpu-world.com/Compare/186/In ... 4510U.html
non mi sembra che in termini di prestazioni vi sia un divario così elevato considerando i 7 anni che separano i due processori. Ora il mio dubbio è: percepirò miglioramenti nell'uso quotidiano? Un processore nuovo ma pensato più per risparmiare batteria ha prestazioni scarse se paragonato ad un processore "top" di 7 anni fa?
2) Riguardo l'archiviazione, nelle varie schede tecniche ho letto sempre "up to 256 GB SSD", "up to" deve essere interpretato come "fino a"? in pratica, se io volessi montare un SSD da 1TB non posso farlo? sarebbe un grosso problema.
Attendo consigli dai più esperti, sono ben accette anche altre proposte che non siano l'Asus UX303LN, prenderei in considerazione anche notebook fino a 15 pollici se le dimensioni della scocca non sono eccessive (es: MacBook Pro da 15 pollici ha dimensioni accettabili).
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere
Scheda tecnica Asus Zenbook UX303LN:
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabook ... fications/