Fotocamere pre-digitali. Che fare?

Argomenti vari che esulano dai temi del forum

Moderatore: RobyGT4

Rispondi
eddie irvine
senior driver

Fotocamere pre-digitali. Che fare?

Messaggio da eddie irvine »

Oggi ho aperto un anta dell'armadio e tra lo stupore dei ragazzi ne sono uscite:

- Minolta Dinax 500is 28-80 con zoom SIGMA APO 70-300 Macro f4/5.6 motorizzato (1995)

Immagine

- Yashica 230AF 35-70 con zoom Yashica 70-210 AF motorizzato (1989)

Immagine

- Flash esterno orientabile con batterie dedicate

- rullino Fuji 24 pose 100 ASA

La Yashica si è ACCESA, ed i ragazzi sono sclerati giocando con lo zoom motorizzato curiosando nelle finestre dei palazzi vicini.

A me invece è venuta una lacrimuccia pensando a quanto sono vecchio ma soprattutto a quanti soldini a suo tempo avevamo rinunciato per attrezzarci a dovere. Non a caso non siamo mai stati tra quelli che "le foto non sono venute", personaggi ormai quasi introvabili ma che a quei tempi era frequente incontrare (ricordo che c'era chi voleva fotografare l'intero ponte di Brooklyn col flash incorporato ed ha fatto un rullino di foto nere con la lucina del lampione più vicino).

Il kit Yashica è messo non bene. Il flash dedicato originale era già rotto anni fa e la gomma delle ghiere dello zoom incolla le dita e lascia il nero. Quello Minolta invece è stato usato fino a non troppo tempo fa e soprattutto lo zoom 70-300 è praticamente nuovo.

Ho visto su ebay che il corpo macchina, anche con l'obbiettivo base montato vale ormai poco: anche se un buontempone chiede 114 neuri, gli altri chiedono da 10 a 30 in medie.

Ma dello zoom Sigma forse si può fare buon uso. E' compatibile con qualche tipo di fotocamera digitale? Ho cercato nel web a riguardo ma mi sono perso in un mare di info inutili, tra modelli uguali ma diversi, annunci di usati da zero a infinito e specifiche poco chiare.
Immagine

Che faccio. Butto via tutto ? Cerco di vendere i due kit a corpo? A quale prezzo?
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
Ore2404
Amministratore

Re: Fotocamere pre-digitali. Che fare?

Messaggio da Ore2404 »

Credo che la soluzione migliore sia tenere tutto nell'armadio dei ricordi.
A meno di modelli di particolare pregio ormai l'analogico non ha valore.
Anche gli obiettivi non rendono bene sul digitale (sul sigma dovrebbe essere possibile cambiare l'attacco per poterlo usare su altre marche e macchine più moderne), la risoluzione sulle attuali digitali è di molto superiore alla pellicola e comunque la resa non è all'altezza a meno di non voler ottenere "proprio" quell'effetto vintage nelle foto.
In concreto però fa parte di un'altra epoca.

Pero:

se trovi qualcuno che ti sviluppa la pellicola, potresti usarle per quello che sono e che danno: macchine analogiche. C'è ancora chi utilizza l'analogico quindi non dovrebbe essere difficile trovare le pellicole.

Come progetto educativo, avendo lo spazio e investendo pochi euri nell'attrezzature occorrente, potresti mettere su un piccolo laboratorio per lo sviluppo del BN per i ragazzi. Ai miei tempi mi sono divertito come un pazzo, oggi con photoshop è una cosa più alla portata di tutti ma la comera oscura è molto più affascinante.
"L'Inverno sta arrivando" - PSN : Ore2404_GTExD - # 24
ZioCosta
Fondatore

Messaggio da ZioCosta »

Quoto Oreste, per la compatibilità devi vedere il tiraggio, che è la distanza fra attacco obiettivo e pellicola per essere compatibile devi usarlo su un corpo a tiraggio maggiore che compenserai con lo spessore dell' anello adattatore, perdendo chiaramente tutti gli automatismi autofocus esposimetro ecc. Non vale la pena. Io ho 2 corpi Minolta con rokkor 50 luminoso, 24 mm, 100_300 chiaramente chiusi nell'armadio
Immagine
lat.N 42° 44,447'-long.E 11° 51,985
il mio BLOG: ziocosta.com
eddie irvine
senior driver

:(

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
Pino-r
Top Member

Messaggio da Pino-r »

in effetti piange il cuore a vedere inutilizzabili due bei gioellini del genere, e' capitato a suo tempo anche a me con una piu' modesta reflex zenith ( chi se la ricorda? comprata ai mercatini con un corredo di obiettivi completo)
e' il nuovo che avanza Marione, cosi' come per le cose vale anche per noi vecchiacci.... :( :wink:
Per aspera ad astra.
eddie irvine
senior driver

La mia prima macchina era un ferro russo degli anni '70 di marca sconosciuta, regalo di una amica esule polacca. Le poche scritte in cirillico, la sensibilità pellicola e le altre unità di misura in GOST. Aveva un esposimetro a lancetta con il quale calcolare tempi e diaframmi su di un regolo manuale. Focale a spanne 55.
Assolutamente non reflex, il mirino incrociava l'obbiettivo ad una distanza fissa, se il soggetto era prima la foto era spostata da una parte, al contrario dalla parte opposta.

Funzionava benissimo. Ho dovuto studiarmi tutta la teoria, fare un rullino di test per tarare il regolo, ma ne è valsa la pena.
Fino all'arrivo della 230AF, comprata ad Hong Kong ad un terzo del prezzo - al contrario sarebbe stata fuori dalla portata delle mie tasche, mi ha accompagnato per anni in giro per il mondo. E la tenevo di backup, non aveva bisogno di una batteria per funzionare, pura meccanica. Ieri ho cercato di ricordare che fine avesse fatto.
Di certo funzionava ancora.

Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

:|
che peccato...
però quoto Ore, anche io li conserverei come cimeli.
(un pò come i decompressimetri fine '70 che ho esposti in salotto)
► Mostra testo
insomma.. far foto regolando tempo/otturatore ha tutto un altro gusto (altro che automatiche) se non fosse che mi manca il tempo per dedicarmici, te la comprerei io sta roba :shock: :|
ImmagineImmagineImmagine
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

a parte che le reflex digitali funzionano esattamente come le vecchie reflex meccaniche, cioè in manuale rigorosamente, al limite a priorità di diaframma/esposizione quando si ha fretta :mrgreen: ormai anche le compatte si stanno elevando di livello consentendo di ignorare gli automatismi.
Per tutto il resto ci sono i cellulari :lol1:

Fermo restando che fanno parte del passato, ma c'è chi adora le macchine d'epoca, puoi ancora usarle pur consapevole dei loro limiti (una sfida ?)
Sul sito di un noto negozio di fotoamatore :wink: trovi pellicola e sviluppo a colori e in BN, con relativamente poco (10/12 €) avresti pellicola e relativo sviluppo.
Se c'è la passione ...
"L'Inverno sta arrivando" - PSN : Ore2404_GTExD - # 24
Rispondi

Torna a “4 CHIACCHIERE AL BAR”