- Minolta Dinax 500is 28-80 con zoom SIGMA APO 70-300 Macro f4/5.6 motorizzato (1995)

- Yashica 230AF 35-70 con zoom Yashica 70-210 AF motorizzato (1989)

- Flash esterno orientabile con batterie dedicate
- rullino Fuji 24 pose 100 ASA
La Yashica si è ACCESA, ed i ragazzi sono sclerati giocando con lo zoom motorizzato curiosando nelle finestre dei palazzi vicini.
A me invece è venuta una lacrimuccia pensando a quanto sono vecchio ma soprattutto a quanti soldini a suo tempo avevamo rinunciato per attrezzarci a dovere. Non a caso non siamo mai stati tra quelli che "le foto non sono venute", personaggi ormai quasi introvabili ma che a quei tempi era frequente incontrare (ricordo che c'era chi voleva fotografare l'intero ponte di Brooklyn col flash incorporato ed ha fatto un rullino di foto nere con la lucina del lampione più vicino).
Il kit Yashica è messo non bene. Il flash dedicato originale era già rotto anni fa e la gomma delle ghiere dello zoom incolla le dita e lascia il nero. Quello Minolta invece è stato usato fino a non troppo tempo fa e soprattutto lo zoom 70-300 è praticamente nuovo.
Ho visto su ebay che il corpo macchina, anche con l'obbiettivo base montato vale ormai poco: anche se un buontempone chiede 114 neuri, gli altri chiedono da 10 a 30 in medie.
Ma dello zoom Sigma forse si può fare buon uso. E' compatibile con qualche tipo di fotocamera digitale? Ho cercato nel web a riguardo ma mi sono perso in un mare di info inutili, tra modelli uguali ma diversi, annunci di usati da zero a infinito e specifiche poco chiare.

Che faccio. Butto via tutto ? Cerco di vendere i due kit a corpo? A quale prezzo?