team e setting

whitepanther65
Top Member

Re: team e setting

Messaggio da whitepanther65 »

vincesal ha scritto:
whitepanther65 ha scritto: Interessante vince, dopo la gare mi passerai il setting? NOn ho capito cosa vuol dire "incrociare la convergenza", pero' sono paraticamente sicuro che non ci sia nessun modo di regolare "l'escursione degli ammortizzatori" in GT5. D'altronde la cosa non avrebbe molto senso. Quello che si puo' fare e' regolare la rigidita' delle molle (forza elastica) e lo smorzamento sia in estensione che compressione (forza viscosa, nella realta' c'e' l'olio).
Hai perfettamente ragione nel voler puntualizzare che ho utilizzato un termine tecnico non esatto. :PERDONO:
Ma a mia discolpa posso dirti che tendo a semplificare per rendere più comprensibile le funzioni tecniche a chi non ci capisce nulla. :ahh:

Per quanto riguarda l'incrocio della convergenza, intendo dire che l'anteriore va messo con valori di convergenza negativa e il posteriore con valori positivi.
Empiricamente è la soluzione migliore possibile, considerando gli effetti che producono valori positivi all'anteriore e negativi al posteriore.
Stesso discorso se si vogliono adottare valori positivi (o negativi) per tutti e due gli assali.

Per cui, se ricevo un assetto che pone un valore positivo elevato sia alla convergenza anteriore che a quella posteriore, tendo a modificare l'anteriore incrociandolo, cioè rendendolo negativo. Ciò si traduce (volendo fare un grafico) che il piano longitudinale passante per l'anteriore sinistra incrocia quello dell'anteriore destra sul posteriore del veicolo ed in linea teorica potrebbero incontrare i piani longitudinali passanti per le ruote posteriori opposte rese convergenti.

Non so se riesco ad essere sufficientemente comprensibile, ma per me l'anteriore va messo sempre così \ / e il posteriore così / \ . Se si sceglie di fare diversamente bisogna necessariamente valutare gli effetti positivi e gli effetti negativi.

Ad una trazione anteriore con 250 cavalli, come è il caso della Spoon, mettere l'anteriore positivo aiuta a stabilizzare l'auto soprattutto durante la percorrenza del "ring", ma rende la stessa meno "aggressiva" nell'approccio ai due tornantini e nei veloci cambi di direzione. Sicuramente migliora la frenata ma a discapito di una maggiore usura degli pneumatici anteriori, che in accelerazione tendono anche a slittare di più. :ahh:

Quindi tutto dipende dal pilota e dallo stile di guida. :naa:
Eheh grazie VInce, gnammy . Adesso, visto che sono pignolo, ti puntualizzo un'altra cosa: hai invertito il significato di valori positivi e negativi di convergenza. Quoto dall'ottima "Guida Sard" , tratta da

viewtopic.php?f=67&t=1579

" Guardando l’auto da sopra, avremo pertanto:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

/---\ all’anteriore convergenza (valore col meno)
\---/ al posteriore divergenza (....valore col più) -

(Migliore risposta dell'avantreno .- tendenza al sovrasterzo)
"

Ad ogni modo, siamo scivolati OT con i dettagli di setup e la diatriba pad/volante. Rispondendo al punto iniziale sollevato da Vick: a me sembra normale una fase in cui i componenti del team comunicano solo fra loro e si aiutano col setup; altrimenti che competiizione e'? In questa fase si possono benissimo fare garette con tutti i team, com'e' avvenuto. Poi dopo la gara ci si possono passare i setup fra tutti i team e tutti contenti. A me le scelte degli organizzatori paiono ottime, incluso il fatto che ogni team avra' la possibilita' di scegliere una combo. In questo modo saranno i piloti stessi a scegliere il tipo di gara, setup/no setup ecc.
Immagine
Spesso ci si imbatte nel proprio destino lungo la strada intrapresa per evitarlo
winita
Top Member

Messaggio da winita »

Ho notato solo adesso questo topik e mi sono letto tutte le pagine, anzi, tutte le lamentele dovrei dire..
nessuno è venuto a puntarvi il fucile addosso dicendovi che o vi iscrivete o vi elimino..Senza offesa per nessuno,se si fa una discussione lo si deve fare in modo costruttivo come hanno fatto vincesal, vick sard pantera e zio..per gli altri isse tidus e raz, mi dispiace ma non avete le idee chiare secondo me, siete li a puntare il dito su chi gioca di più, chi è più bravo a settare l'auto, chi ha più tempo, chi ha il volante e chi ha il pad..Giocate e basta no?E' semplicissimo, e poi in gara c'è sempre un avversario con cui battagliare, e divertirsi, dovete per forza vincere o lottare per vincere??? Non siamo tutti schumacher o tutti valentino rossi IMHO..Detto questo e ritornando in topik, voglio dire che io sto notando uno spirito di gruppo notevole, gente di vari team che prova insieme e che condivide idee e opinioni, qualche piccolo "segreto" c'è, ma fa parte della sana competizione, come ha detto villeneuve se non sbaglio..Buona l'idea di sard di condividere il set dei primi 3, alla fine avremmo tanti set a disposizione di tutti quelli che sono iscritti e che si iscriveranno..
eddie irvine
senior driver

Messaggio da eddie irvine »

Quoto Winta ma aggiungo un avvertimento. Dovessi mai correre e fare podio in una gara di GT5 "col kez" che mollo il mio vero setup.
Ai tempi di GT4 ho messo a disposizione moltissimi setup dedicati ad auto diverse per eventi ma molto raramente ho divulgato informazioni, se non agli intimi e spesso ricambiato.

Qualcuno mi deve dare un buon motivo per cui, allinterno di una competizione, dovrei favorire il mio avversario se non per amicizia personale.
Anche nella community che frequento attualmente è così, tra amici si collabora, altrimenti ciccia.

In ogni caso non servirebbe a nulla. Se ai limiti naturali di un motore fisico sommiamo le variabili delle periferiche tutte diverse che si usano, diventa facile capire che troppe cose dipendono, molto più che nella realtà, dallo stile di guida.
Massa e Alonso usano la stessa periferica e il motore fisico è perfetto, pertanto i limiti di variabilità del set-up sono ben definiti.
Un tasto, un funghetto, il pedale del dfp o del g25, a potenziometro o celle di carico, condiamo il tutto con le impostazioni di FFB ed ecco che il setup vincente di un altro pilota diventa un ciofeca.
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

winita ha scritto:..per gli altri isse tidus e raz, mi dispiace ma non avete le idee chiare secondo me, siete li a puntare il dito su chi gioca di più, chi è più bravo a settare l'auto, chi ha più tempo, chi ha il volante e chi ha il pad..Giocate e basta no?
scusa wini ma non mi pare di aver detto questo.
non ho puntato il dito contro nessuno ho solo espresso il mio punto di vista riguardo il setting e cercato di dare una motivazione a ciò che diceva vick. mi divertirei di più se il setting non ci fosse e si facessero solo le corse, in un gioco di corse. non è così, amen, non è la fine del mondo mi adatto tranquillamente a come vengono impostate le cose. non è una questione di vita o di morte :lol1: , ripeto, sono semplicemente gusti personali.
i due aneddoti erano OT, ci tenevo a riportarli perchè tempo fa quando scrissi che poteva essere anche giusto che ogni team avesse le sue cose senza condividerle con tutti sembrava avessi detto una cosa fuori dal mondo e che non dovevo osare di dire una cosa del genere, perchè qui tutti si passavano tutto.
non mi pare sia così e non ci vedo niente di male solo non mi piace l'ipocrisia.

cmq fortuna che ci sono i team, senno finiva come a scuola che i secchioni si aiutavano solo tra di loro e il gap con i comuni mortali aumentava ancora di più :mrgreen:
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

winita ha scritto:Ho notato solo adesso questo topik e mi sono letto tutte le pagine, anzi, tutte le lamentele dovrei dire..
nessuno è venuto a puntarvi il fucile addosso dicendovi che o vi iscrivete o vi elimino..Senza offesa per nessuno,se si fa una discussione lo si deve fare in modo costruttivo come hanno fatto vincesal, vick sard pantera e zio..per gli altri isse tidus e raz, mi dispiace ma non avete le idee chiare secondo me, siete li a puntare il dito su chi gioca di più, chi è più bravo a settare l'auto, chi ha più tempo, chi ha il volante e chi ha il pad..Giocate e basta no?E' semplicissimo, e poi in gara c'è sempre un avversario con cui battagliare, e divertirsi, dovete per forza vincere o lottare per vincere??? Non siamo tutti schumacher o tutti valentino rossi IMHO..Detto questo e ritornando in topik, voglio dire che io sto notando uno spirito di gruppo notevole, gente di vari team che prova insieme e che condivide idee e opinioni, qualche piccolo "segreto" c'è, ma fa parte della sana competizione, come ha detto villeneuve se non sbaglio..Buona l'idea di sard di condividere il set dei primi 3, alla fine avremmo tanti set a disposizione di tutti quelli che sono iscritti e che si iscriveranno..
Wini controllati la temperatura perchè mi sa che hai la febbre...e soprattutto leggi bene prima di sparare a zero contro qualcuno!
gretamd
Top Member

Messaggio da gretamd »

Invece penso che Winita ha centrato il punto, apparte i toni, ma effettivamente c'è un'invidia di fondo(o un senso d'ingiustizia personale) verso chi ha la possibilità di provare molto o ha più capacità e conoscenza del setting (la prima cosa che si dice è -non ci capisco un iceberg nel settare l'auto-) al posto di approfondire le proprie conoscenze si preferisce evitare il problema eliminandolo.
Alla fine quando si decide di partecipare le cose si sanno: si sà che c'è il set, si sà che c'è chi prova molto o niente, si sà che ci sarà la tendenza ad avere più riservatezza per le informazioni.
Vick ha espresso la sua "paura" nel vedere l'evolversi della situazione e si è subito trasformato in una battaglia contro il setting che c'entra poco in effetti.
Immagine

"Solo auto stradali... no race, no concept" cit. Samx
vincesal
scuola guida

Messaggio da vincesal »

/---\ all’anteriore convergenza (valore col meno)
\---/ al posteriore divergenza (....valore col più)

Siate buoni con me (Sard e White) :mm: , ma questa rappresentazione grafica non è corretta. Andate su un'auto qualsiasi di GT5 e controllate. E' esattamente l'opposto. Anche l'Apex (manuale di GT5) conferma. :leggi:
Da un punto di vista fisico, mettere un'auto con le ruote così serve solo per diminuire un incontrollabile sovrasterzo.
A supporto di quanto detto ecco un link http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm

\---/ all’anteriore divergenza (valore col meno)

/---\ al posteriore convergenza (valore col più)

Definizione
Guardando il veicolo dall’alto, si parla di convergenza quando i piani longitudinali passanti per le ruote convergono e si incontrano davanti al veicolo, mentre se l’incontro avviene dietro il veicolo, si parla di convergenza negativa o, più comunemente, di divergenza; l’angolo viene misurato in gradi.

Scusate l'OT, ma mi sembrava doveroso puntualizzare.

In merito all'argomento principale, aggiungo che correre con un'auto del sistema è come correre con l'auto di qualcun altro, mentre il settaggio permette di "sentire" l'auto come propria, ed è un incentivo al gioco.

Questa Spoon, però, rimane sempre un'auto da restituire al mittente il prima possibile. :palle:
Immagine

1° id : vincesal
2° id:X-FILES_vincesal
http://the-x-files-drivers-team.forumfree.it/
IO SONO UN'ALIENO, E TU?
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

gretamd ha scritto:Invece penso che Winita ha centrato il punto, apparte i toni, ma effettivamente c'è un'invidia di fondo(o un senso d'ingiustizia personale) verso chi ha la possibilità di provare molto o ha più capacità e conoscenza del setting (la prima cosa che si dice è -non ci capisco un iceberg nel settare l'auto-) al posto di approfondire le proprie conoscenze si preferisce evitare il problema eliminandolo.
Alla fine quando si decide di partecipare le cose si sanno: si sà che c'è il set, si sà che c'è chi prova molto o niente, si sà che ci sarà la tendenza ad avere più riservatezza per le informazioni.
Vick ha espresso la sua "paura" nel vedere l'evolversi della situazione e si è subito trasformato in una battaglia contro il setting che c'entra poco in effetti.
Invidia? Ma a chi ti riferisci? Premesso che tra i miei difetti manca l'invidia (e di questo me ne vanto poiché lo considero uno dei peggiori), ti chiedo, invidia per cosa? Guarda che i tuoi due compagni di team (io e Tidus) sono tra quelli che hanno avuto più tempo e voglia di provare questa combo e, infatti, nelle gare di allenamento con gli altri, stanno sistematicamente tra i primi (poi magari stasera mi schianto alla prima curva). E, quindi, di cosa dovrei essere invidioso?
Ripeto, io il setup non lo gradisco perché lo considero una scocciatura, ma mi ci sono dedicato e anche grazie all'aiuto dei miei compagni di team, ho un'auto che va bene.
Per quanto riguarda la collaborazione tra team, non capisco come qualcuno possa dire la sua, senza essere stato presente in queste due settimane di test. Ad esempio, proprio Winita parla di questo, ma io non l'ho mai sentito in ts3 e raramente ha partecipato alle gare che abbiamo fatto tutti insieme. Mi chiedo, dunque, come ha scambiato opinioni sul setup con altri team, al telefono?
Io sono stato presente molto spesso e le opinioni le ho scambiate con chi ha dimostrato di voler fare la stessa cosa con me. Uno di questi é Cespa che in questo periodo e anche in passato mi ha dato degli ottimi consigli e anche qualche dritta molto importante che mi ha consentito di migliorare. Poi, a parte i miei compagni di team, altri che abbiano scambiato opinioni faccio fatica a trovarli. Mi viene in mente dvdgoli, ziocosta, danny e poi?...chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno...
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

raga ..boni, che io non volevo far nascere una questione di questo tipo.
volevo solo portare all'attenzione che a mio modo di vedere il fatto di fare team chiusi per definizione anche se poi proviamo insieme, ognuno prova le sue cose.ho l'impressione che si stia perdendo quello spirito collaborativo che ci ha sempre contraddistinto e cioè aiutare gli altri a migliorare le proprie prestazioni per rendere piu paritario e divertente il confronto on line.
questo è assolutamente innegabile..ed è solo questo il punto.
condivisibile o no,ma tanto è.
è giusto o non giusto,piace o non piace..almeno a me da questa impressione.
Immagine
Immagine
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

ma si, diciamola tutta, i segreti/strategie di team sono un pò segreti di Pulcinella (perchè un pezzetto alla volta, le informazioni girano).
è però anche vero che qualche piccolo segreto ci permette di creare delle saghe e ci dà l'impressione di agire in un vero Team
insomma, come sempre... "in medio stat virtus" :wink:

sicuramente provare molto ha il suo peso (e beato chi lo può fare) ma va detto che dipende da pilota a pilota.
c'è chi ha bisogno di girare, girare e girare per prendere un buon passo... e chi invece si adatta molto piu in fretta
(e magari, come nel mio caso, si frantuma i maroni se prova troppo)

nel campionato si usano solo auto premium, per cui l'impiego di quelle del gioco (no setting) non è possibile, e pertanto discutere su "set si / set no" è una questione di lana caprina.

chi può provi fino allo sfinimento, chi non può si faccia dare un set dai compagni di team e impari le giuste traiettorie da loro.
tanto tutto si gioca in gara... e spiaccicarsi sul guardrail è questione di un momento :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
Bloccato

Torna a “2° Campionato GT5”