Traffico romano

Argomenti vari che esulano dai temi del forum

Moderatore: RobyGT4

DesmoGiec
senior driver

Re: Traffico romano

Messaggio da DesmoGiec »

vick_nait ha scritto:
DesmoGiec ha scritto:Non condanno nessuno, solo non condivido nè il metodo nè le affermazioni (si vede che non siete abituati a Roma) :lol1:
Quando cadi, il male ed i danni sono uguali sia a Roma sia a Milano sia a Canicattì :mrgreen:
Desmo, la conosco Milano..e guidano come a Roma. :P :P :P
poi magari sei tu che fai in modo diverso e per carità, sicuramente quello giusto e rispettoso delle regole :wink:
Vick per quello ho scritto quella frase. :mrgreen:
Conosco anche io Milano, so cosa vuol dire traffico, ma non mi comporto ugualmente in quel modo.
Ripeto, se ci sono le condizioni, sorpasso (sempre a sinistra) anche io anche oltrepassando la riga bianca, ma in città vado comunque piano senza rischiare troppo.
(Dal video di sard invece i rischi sono davvero una quantità esorbitante :lol1:)

Uno perchè tengo alle ossa, due perchè ho già fatto un sacrificio non da poco per prendermi la moto e mi girerebbero alquanto i maroni se dovesse succedere qualcosa perchè ho fatto il pirla in mezzo alle auto per guadagnare 3 minuti quando potevo uscire 10 minuti prima di casa :lol1:
Ognuno è padrone delle sue azioni ovviamente, io di rischiare in quel modo proprio non me la sento. :D
Una scena di uno scooterista che sorpassava le auto in un vialone l'ho vista al mare.
Peccato che una delle macchine che "creava" la minicoda si era fermata per far passare delle persone sulle strisce.
Centrate in pieno dallo scooter. :mmm:
Fortunatamente solo qualche osso rotto.. Ma è una di quelle scene che ti rimane in mente come monito.

Quando sono in auto mi sposto sempre a destra se vedo arrivare uno in moto.
Quando sono in moto e vedo la gente spostarsi per farmi passare senza farmi rischiare, il gesto di gratitudine viene fuori proprio dal cuore :mrgreen:
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

sono pienamente daccordo su quasi tutto..il quasi che manca è che tu consideri il sardellone muschiato uno normale..invece trattasi di ""Highlander - L'ultimo immortale"".. gn'e pò succede gniente che nun'se ripari :lol1: :lol1: :lol1:
Immagine
Immagine
DesmoGiec
senior driver

Messaggio da DesmoGiec »

:lol1:
Frabob86
Top Member

Messaggio da Frabob86 »

Non mi ero ancora espresso sul video pur avendolo visto.
Bèh che dire... :roll:
Sinceramente penso che se avessi guidato come fai te negli ultimi anni non sarei più qua a scrivere. Mi son sempre dato dei limiti autoimposti che rispettavo e che mi hanno più volte salvato il culo, del tipo "non andare nell'altra corsia" o "supera solo se vedi dall'altra parte" o ancora "non superare a destra".
Vedo che sei pratico, molto pratico e ti destreggi bene, sai dove metti le ruote e come e dove passare senza "rischi" ma secondo me esageri un po', la penso come Desmo e altri, a volte non si può controllare "tutto" e bisogna lasciarsi del margine, anche per gli imprevisti.
Ecco, se avessi qualche imprevisto in alcuni casi non penso che riusciresti a sfangarla (te lo auguro) e quindi, sempre secondo la mia modesta opinione, stare un po' più manzi a volte conviene.
A me è successo di tutto, anche se non in urbano (penso la zona più pericolosa in assoluto, anche i dati confermano), dal tipo che ti stringe mentre superi, a quello che non controlla se arriva uno dietro, a quello in scooter che sta in mezzo, all'automobilista che non guarda lo specchietto e non mette la freccia (un classico) ecc.
Si, forse è meglio metterci 40 min ma andando un pelo più in sicurezza :wink:
Il Conte è come Goku. Un giorno scopriremo che è un Sayan e tutto sarà chiaro.
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

ribadisco.
non vivete qua.

il video è fatto alle 11 con pochissimo traffico, quindi si viaggia in tranquillità.
ma se il video fosse fatto tra le 8 e le 9, davanti a me vedreste una lunga fila di altri dueruotisti (moto e scooter, avvocati, signore 45enni con borsa firmata, giovani impiegati e studentesse etc etc), TUTTI oltre la doppia striscia.
Idem per lo zigzagare tra le auto o il passare in mezzo alla doppia fila di auto (nella parte finale della tangenziale ne avete un assaggino, visto che davanti a me ci sono 4 moto).
Ai semafori è normale avere 10, 20 o piu dueruote che superano le auto ferme e si posizionano tutte davanti.
Qua è NORMALE e lo fanno tutti, vi piaccia o no.

Il problema è che molti sono saliti sulle due ruote per necessità e sono assolutamente imprevedibili (mentre si è in fila inchiodano senza motivo, per esempio, e se gli stai dietro devi essere attentissimo)

Vorrà dire che prima o poi farò un video in orario di punta, cosi sarà piu chiaro.

bob gli imprevisti ci sono tutti i santi giorni, e parlo di roba seria, ma la capacità di prevedere i comportamenti si affina.
Quotidianamente ne evito 2-3 ma quando proprio vien fatto qualcosa di assurdo, allora si va giu (vedasi la svolta improvvisa e impensabile del vecchiaccio 80enne che mi sgretolo nel 2012)
Là puoi solo tentare di contenere i danni
superare una fila di auto senza far caso agli attraversamenti pedonali è da deficienti ovviamente.

Conosco bene anche il traffico urbano di Milano ed è decisamente un'altra cosa.
Un milanese a Roma in ora di punta lo si riconosce agevolmente :lol1:

Mi pare che solo Isse conosca la questione e la sua scelta di evitare la moto è ragionevole.
Se potessi lo farei anche io (non è che sia felice di correre rischi, faticare, prendere pioggia etc), ma per ora è impensabile.
(quanti di voi devono farsi 32 km urbani per andare al lavoro?)

PS a proposito, la cam ha una apertura di 175°, quindi l'effetto grandangolo fa sembrare spaventosi molti passaggi e amplifica parecchio la percezione
in realtà c'è piu spazio di quanto sembri e la velocità reale è piu contenuta di quanto appaia :wink:
ImmagineImmagineImmagine
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

Io ne faccio 70all andata piu' 70 al ritorno ...e la macchina la prendo solo per andare in stazione...per
10km...
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

DaveAspec ha scritto:Io ne faccio 70all andata piu' 70 al ritorno ...e la macchina la prendo solo per andare in stazione...per
10km...
dave forse ti era sfuggita la mia equazione :lol1:

il mio percorso è urbano (ovvero dentro Roma, non da cittadine fuori)
immagino tu ci metta circa un'ora
per me invece
32 km: moto 30' - auto 2 h - mezzi pubblici 2h (bus+treno+metro+bus)

il succo è qui
ImmagineImmagineImmagine
mirkom1983
Top Member

Messaggio da mirkom1983 »

Chi non sta a Roma non può capire. Io da quando vivo ad Arezzo sono rinato sotto quel punto di vista, la mia guida è più calma e rispettosa. Quando invece rientro a roma devo ripremere il tasto "guida aggressiva" :lol1:
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart

FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

Sardman58 ha scritto:
DaveAspec ha scritto:Io ne faccio 70all andata piu' 70 al ritorno ...e la macchina la prendo solo per andare in stazione...per
10km...
dave forse ti era sfuggita la mia equazione :lol1:

il mio percorso è urbano (ovvero dentro Roma, non da cittadine fuori)
immagino tu ci metta circa un'ora
per me invece
32 km: moto 30' - auto 2 h - mezzi pubblici 2h (bus+treno+metro+bus)

il succo è qui
sì vero, mi era sfuggito "urbano"
comunque il mio consiglio è di mettercene 15 in più di minuti...anche solo per la tua tranquillità...visto che di esperienze negative sulle 2 ruote ne hai già avute (colpa tua o di altri non è questo il discorso e che può sempre capitare anche facendo le scale della metro è assodato) spero ti venga naturale abbassare il + possibile i rischi :wink:
Rispondi

Torna a “4 CHIACCHIERE AL BAR”