Prime impressioni a caldo: commenti, critiche, elogi, ecc...

Tutte le notizie e rumors su GT6
DaveAspec
Top Member

Re: Prime impressioni a caldo: commenti, critiche, elogi, ec

Messaggio da DaveAspec »

wallofwoodoo ha scritto:
Ragazzi ho trovato un "seguace" .....
:lol1:

...và che lui è "la genesi" :lol1: :lol1: :lol1:
wallofwoodoo
top driver

Messaggio da wallofwoodoo »

admix ha scritto:
eddie irvine ha scritto:e come GT4 è praticamente nullo il feedback relativo all'aderenza dell'anteriore. Il sottosterzo si avverte con grande ritardo e solo quando si VEDE l'auto allargare la traiettoria, senza che dal volante arrivi nessuna sensazione che preannunci il fenomeno.
Secondo me il difetto più grande di GT6 è proprio questo, il force feedback che è scritto con i piedi! Tra le tante lamentele mi aspettavo gli attacchi più aspri proprio su questo aspetto perchè, oltre alla fisica di guida, dovrebbe essere il perno fondamentale di una "simulazione di guida".

E secondo me non è solo la mancanza del feedback del sottosterzo [che poi, cosa curiosa, in fase di completo bloccaggio intenzionale delle ruote, il volante si alleggerisce come dovrebbe. Perchè in fase intermedia, ovvero in leggero o medio sottosterzo, non è stato implementato?], ma mancano del tutto gli effetti che ti fanno percepire cosa sta succedendo all'auto! Il volante non ti lascia capire niente, tutto si basa, almeno per quanto mi riguarda, sull'intuire cosa potrebbe succedere all'auto in determinate circostanze e così prevenirne le reazioni, oppure affidarsi alla vista e quindi percepire le reazioni dell'auto in base a ciò che si vede su schermo.

Tempo fa feci "l'errore" di provare GTR2, con il volante ovviamente. Non l'avessi mai fatto. E' stato come provare la f**a per poi tornare alla mano! :lol1: Da allora GT mi diverte ma non mi dà più quel piacere di guida che ti spinge a dire "ora ho un ora libera e mi faccio una bella sessione di guida come si deve". Almeno per quanto mi riguarda il piacere di giocare a GT si basa solo sulla sfida con gli altri amici del forum, sul completare gli eventi, sul guidare molti tipi di auto diverse, e cose così, ma la guida a un non so che di asettico. Secondo me la fisica di guida non è poi così male, ma se non è supportata da un Force feedback come si deve, tanto vale non averla.

Su GTR2 potrebbero lasciarmi fare solo la variante ascari per un ora consecutiva che potrei gasarmi come un 14enne davanti a due tette, su GT questa sensazione di goduria relativa alla guida non riesco a provarla. Rimane si divertente, ma non c'è una goduria vera. In GTR2 ogni curva è una sfida, ogni curva restituisce sensazioni diverse e appaganti, cosa che in GT manca.

Mi direte che sia una cosa ovvia visto che uno è un simulatore vero, e l'altro è una "simulazione" su console. Ma sono dell'opinione che un force feedback scritto come dio comanda non sia una prerogativa di un Sim su PC, e che quindi anche in PD potrebbero tranquillamente sforzarsi di avvicinarsi da questo punto di vista ai Sim. Farebbero un salto di qualità enorme.
domanda banale ma se ho capito bene GTR2 lo giochi su PC ? Detto questo non ci sono dubbi che la serie gtr e derivati (di recente ho preso in offerta il pacchetto scaricabile per PC praticamente completo 11 giochi a mi pare 29€, conveniva anche se 3 i 4 li avevo già originali in cd). Alcuni li ho "finiti" anche se ammetto non certo al massimo livello, diciamo tra il 3 ed il 4 livello su 5. Vista la passione per il vintage, ovviamente in primis GT legends, anche se mannaggia loro nel fare un upgrade di versione mi ha mangiato il salvataggio con tutte le auto sbloccate !!!! mica male come bug !!!
eddie irvine
senior driver

Messaggio da eddie irvine »

GTR2 esiste solo su PC. E' vecchio come il cucco ma è tuttora lo stato dell'arte.

Se hai comprato la versione di steam ti consiglio di procurarti un CD originale e reinstallare tutto, utilizzando il codice regolarmente acquisito. Solo così potrai utilizzare appieno gli innumerevoli mod disponibili in rete, alcuni dei quali sono assolutamente da non perdere, a partire dalle F458 GT3 griffate GTExD.

Tornando al feedback, onestamente non so spiegarmi perchè ci sia tale comportamento, in teoria dovrebbe rendere le cose più facili anche ai meno abili. Nelle mie piccole esperienze reali in pista sentire il sottosterzo sul volante mi ha salvato le chiappe più di una volta, consentendomi di raddrizzare in tempo utile, non vedo perchè non debba essere così anche in un gioco, sia esso su PC, PSx o Android..

@Dave: la genesi ? :shock:
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

eddie irvine ha scritto:Tornando al feedback, onestamente non so spiegarmi perchè ci sia tale comportamento, in teoria dovrebbe rendere le cose più facili anche ai meno abili. Nelle mie piccole esperienze reali in pista sentire il sottosterzo sul volante mi ha salvato le chiappe più di una volta, consentendomi di raddrizzare in tempo utile, non vedo perchè non debba essere così anche in un gioco, sia esso su PC, PSx o Android..
A mio giudizio il motivo è molto semplice. Quanto tempo ci vuole con un simulatore per PC per sistemare il force feedback, tra impostazioni del driver e quelle del gioco? Queste "complicazioni" non sono fatte per i giochi di guida per console. Il problema non è se è possibile implementare un buon ff sulle console, ma che non c'è alcun interesse a farlo. Anzi, se ne guardano bene, rischierebbero di perdere utenza. E parlo dell'utenza principale di GT, quella che non sa neanche cos'è il force feedback.
I-Runner
CoFondatore

Messaggio da I-Runner »

Forse il giorno in cui la Sony si metterá a fare volanti per il gaming (intendo seri non cacecchie da 39 euri) si decideranno ad implementare il forcefeedback .... Ma purtroppo loro seguono il dio grafica estrema e dopo aver "zavorrato" la PS3 con due GT "azzoppati" per un 3D giocato da quattro gatti e un mix risoluzione-fps da blocco console ... Prepariamoci al sovraccarico del 4K su PS4 con GT7.. (Loro sono campioni dell'universo a complicarsi la vita) ..

► Mostra testo

IR
:mrgreen: One lap around Nordschleife a day , keep the doctor away :mrgreen:
Immagine
mirkom1983
Top Member

Messaggio da mirkom1983 »

Il problema di gt6 relativo al ff può dipendere dai driver logitech...dalle impostazioni ecc..

Il gioco è fatto e messo lì. Sul PC puoi smanettare quanto vuoi per avere la tua impostazione qui no te lo prendi così.
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart

FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

mi permetto di dissentire (un po' per spirito nostalgico) gnammy
sui sim pc (e neanche tutti, basti pensare a rFatton2 che ha un FF confuso e fatto di alti e bassi tra + vetture) la "base " del codice del FF è già ottima (vedi gtr2 o netkar o AC).cioè... gli imput che il software dà al volante sono molteplici e complessi, comunicativi;
poi in + si ha la possibilità di settare a piacimento anche da driver essendo il pc una piattaforma aperta. su console , almeno per quel che ho visto io su gt5 questo aspetto è stato semplicemente tralasciato e abbozzato grossolanamente , forse per limiti tecnici della macchina sommati al dispendio di risorse su altri fronti (mole dati, complessità della struttura di gioco e grafica (non in questo ordine magari..)

@Eddie: genesi inteso come l'origine (almeno qui su gtexd) del cambiamento di molti da GT a SIM :wink:
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Quoto Dave, se ho ben capito cosa vuole dire.

In pratica secondo me non c'entra niente il fatto che su console non puoi settare ogni parametro come puoi fare su PC, perchè una cosa sono i parametri soggettivi, un'altra è un force feedback che comunica al volante cosa succede alle ruote e all'auto. Non c'è bisogno di avere mille parametri su cui smanettare per avere un FF fatto come dio comanda. E' una cosa in più, ma non fondamentale. Anche perchè basterebbero appena due parametri modificabili: gradi del volante e intensità FF [già presente] (quelli che solitamente si modificano nel profiler dei drive logitech per adattare il FF al tipo di sterzata che si vuole, 180° o 900°, ecc..). Il resto potrebbe semplicemente restare standard.

Su GTR2 non è che se non smanetti, il FF fa cacare. Il FF quello è! Un po' come dire che la fisica del gioco varia in base al setting dell'auto. NO, la fisica è quella, poi l'assetto cambia le reazioni dell'auto e tutto il resto, ma la fisica di base è quella, non cambia, è il setting che si basa su quella! Il settaggio del FF su PC è come il setting dell'auto. Puoi modificare qualche valore per adattarlo alle proprie preferenze, ma il FF è quello, se è fatto bene è fatto bene, indipendentemente dai parametri modificabili. [poi su PC, in linea teorica, ed essendone capaci, si può anche "riscrivere" il FF a livello di codice a proprio piacimento, ma questo è un altro discorso. Quello originale di GTR2 è superlativo già così com'è!]

In GT6 il FF è deficitario e basta. Cioè al di là del volante che tira dall'altro lato quando l'auto si intraversa (e lo fa anche in ritardo rispetto a quando dovrebbe comunicarlo, come ha detto eddie) e poco più, non fa nient'altro. Si perde tutte le infinite sfumature tra l'ON e l'OFF.

E i driver non c'entrano niente, il DFGT è stato il volante ufficiale di GT, quindi penso che conoscono come funziona il volante a livello di driver, così da riuscire a far comunicare volante e gioco in maniera ottimale. Semplicemente non l'hanno mai considerato un settore su cui "investire", hanno messo lì un FF base e bon.

Come dice eddie, un FF maggiormente comunicativo non sarebbe nemmeno un elemento a sfavore dei neofiti, visto che sentire tutte le reazioni dell'auto non pò che migliorare la percezione di ciò che accade. Adesso la guida in GT è più difficile di quel che potrebbe essere solo perchè non senti cosa succede all'auto. un FF degno di questo nome non potrebbe che far bene ad un gioco di guida, speriamo che prima o poi lo capiscano!
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
mirkom1983
Top Member

Messaggio da mirkom1983 »

Le software House ragionano così: quanto ha venduto gt6? Milioni e milioni di copie....quindi per loro il gioco è ok, rispetta i canoni di commerciabilita, è aperto a tutti, non si riversa in un mercato di nicchia. A loro interessano i numeri, i dollari e del ff alla Sony gli frega il giusto. Probabilmente potrebbero settarlo anche diversamente ma il mercato richiede questo. Un gioco di spessore ma di facile accessibilità. Poi gtr2 sarà anche meglio ma intanto il bilancio della simbin non penso sia proprio in attivo.
L utente di gt6(13 anni in su) non c entra nulla con gli utenti di gtr2(età media un po più alta) e simili, vuole cose diverse.
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart

FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
admix
senior driver

Messaggio da admix »

mirkom1983 ha scritto:Le software House ragionano così: quanto ha venduto gt6? Milioni e milioni di copie....quindi per loro il gioco è ok, rispetta i canoni di commerciabilita, è aperto a tutti, non si riversa in un mercato di nicchia. A loro interessano i numeri, i dollari e del ff alla Sony gli frega il giusto. Probabilmente potrebbero settarlo anche diversamente ma il mercato richiede questo. Un gioco di spessore ma di facile accessibilità. Poi gtr2 sarà anche meglio ma intanto il bilancio della simbin non penso sia proprio in attivo.
L utente di gt6(13 anni in su) non c entra nulla con gli utenti di gtr2(età media un po più alta) e simili, vuole cose diverse.
Questo ragionamento parte dal presupposto che avere un FF alla GTR2 possa in qualche modo rendere inaccessibile il gioco all'utente casual. Secondo me è un discorso non veritiero, perchè non rende la guida più difficile, anzi la facilita e la rende più coinvolgente.

Per l'utente casual, a mio parere, è molto più inaccessibile il setting delle auto, eppure in GT6 abbiamo un editor del setting abbastanza buono, con molti parametri da modificare.
Secondo quel ragionamento avremmo dovuto avere dei selettori tipo Aderenza <<------||----->>; Velocità <<------||----->>; Accelerazione <<------||----->>... e invece...

Un FF fatto come si deve rende il gioco solo più bello e coinvolgente, non ci sono controindicazioni.

Poi è vero che le SH guardano principalmente ai dindini, e se vedono che il gioco vende, non hanno motivo di cambiare. Ma non mi pare che la serie GT se la stia passando molto bene ultimamente.
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Rispondi

Torna a “GT6 news”