wallofwoodoo ha scritto:
Ragazzi ho trovato un "seguace" .....
...và che lui è "la genesi"
wallofwoodoo ha scritto:
Ragazzi ho trovato un "seguace" .....
domanda banale ma se ho capito bene GTR2 lo giochi su PC ? Detto questo non ci sono dubbi che la serie gtr e derivati (di recente ho preso in offerta il pacchetto scaricabile per PC praticamente completo 11 giochi a mi pare 29€, conveniva anche se 3 i 4 li avevo già originali in cd). Alcuni li ho "finiti" anche se ammetto non certo al massimo livello, diciamo tra il 3 ed il 4 livello su 5. Vista la passione per il vintage, ovviamente in primis GT legends, anche se mannaggia loro nel fare un upgrade di versione mi ha mangiato il salvataggio con tutte le auto sbloccate !!!! mica male come bug !!!admix ha scritto:Secondo me il difetto più grande di GT6 è proprio questo, il force feedback che è scritto con i piedi! Tra le tante lamentele mi aspettavo gli attacchi più aspri proprio su questo aspetto perchè, oltre alla fisica di guida, dovrebbe essere il perno fondamentale di una "simulazione di guida".eddie irvine ha scritto:e come GT4 è praticamente nullo il feedback relativo all'aderenza dell'anteriore. Il sottosterzo si avverte con grande ritardo e solo quando si VEDE l'auto allargare la traiettoria, senza che dal volante arrivi nessuna sensazione che preannunci il fenomeno.
E secondo me non è solo la mancanza del feedback del sottosterzo [che poi, cosa curiosa, in fase di completo bloccaggio intenzionale delle ruote, il volante si alleggerisce come dovrebbe. Perchè in fase intermedia, ovvero in leggero o medio sottosterzo, non è stato implementato?], ma mancano del tutto gli effetti che ti fanno percepire cosa sta succedendo all'auto! Il volante non ti lascia capire niente, tutto si basa, almeno per quanto mi riguarda, sull'intuire cosa potrebbe succedere all'auto in determinate circostanze e così prevenirne le reazioni, oppure affidarsi alla vista e quindi percepire le reazioni dell'auto in base a ciò che si vede su schermo.
Tempo fa feci "l'errore" di provare GTR2, con il volante ovviamente. Non l'avessi mai fatto. E' stato come provare la f**a per poi tornare alla mano!Da allora GT mi diverte ma non mi dà più quel piacere di guida che ti spinge a dire "ora ho un ora libera e mi faccio una bella sessione di guida come si deve". Almeno per quanto mi riguarda il piacere di giocare a GT si basa solo sulla sfida con gli altri amici del forum, sul completare gli eventi, sul guidare molti tipi di auto diverse, e cose così, ma la guida a un non so che di asettico. Secondo me la fisica di guida non è poi così male, ma se non è supportata da un Force feedback come si deve, tanto vale non averla.
Su GTR2 potrebbero lasciarmi fare solo la variante ascari per un ora consecutiva che potrei gasarmi come un 14enne davanti a due tette, su GT questa sensazione di goduria relativa alla guida non riesco a provarla. Rimane si divertente, ma non c'è una goduria vera. In GTR2 ogni curva è una sfida, ogni curva restituisce sensazioni diverse e appaganti, cosa che in GT manca.
Mi direte che sia una cosa ovvia visto che uno è un simulatore vero, e l'altro è una "simulazione" su console. Ma sono dell'opinione che un force feedback scritto come dio comanda non sia una prerogativa di un Sim su PC, e che quindi anche in PD potrebbero tranquillamente sforzarsi di avvicinarsi da questo punto di vista ai Sim. Farebbero un salto di qualità enorme.
A mio giudizio il motivo è molto semplice. Quanto tempo ci vuole con un simulatore per PC per sistemare il force feedback, tra impostazioni del driver e quelle del gioco? Queste "complicazioni" non sono fatte per i giochi di guida per console. Il problema non è se è possibile implementare un buon ff sulle console, ma che non c'è alcun interesse a farlo. Anzi, se ne guardano bene, rischierebbero di perdere utenza. E parlo dell'utenza principale di GT, quella che non sa neanche cos'è il force feedback.eddie irvine ha scritto:Tornando al feedback, onestamente non so spiegarmi perchè ci sia tale comportamento, in teoria dovrebbe rendere le cose più facili anche ai meno abili. Nelle mie piccole esperienze reali in pista sentire il sottosterzo sul volante mi ha salvato le chiappe più di una volta, consentendomi di raddrizzare in tempo utile, non vedo perchè non debba essere così anche in un gioco, sia esso su PC, PSx o Android..

Questo ragionamento parte dal presupposto che avere un FF alla GTR2 possa in qualche modo rendere inaccessibile il gioco all'utente casual. Secondo me è un discorso non veritiero, perchè non rende la guida più difficile, anzi la facilita e la rende più coinvolgente.mirkom1983 ha scritto:Le software House ragionano così: quanto ha venduto gt6? Milioni e milioni di copie....quindi per loro il gioco è ok, rispetta i canoni di commerciabilita, è aperto a tutti, non si riversa in un mercato di nicchia. A loro interessano i numeri, i dollari e del ff alla Sony gli frega il giusto. Probabilmente potrebbero settarlo anche diversamente ma il mercato richiede questo. Un gioco di spessore ma di facile accessibilità. Poi gtr2 sarà anche meglio ma intanto il bilancio della simbin non penso sia proprio in attivo.
L utente di gt6(13 anni in su) non c entra nulla con gli utenti di gtr2(età media un po più alta) e simili, vuole cose diverse.