Ok comprendo perfettamente la tua logica,admix ha scritto:Sono d'accordo sul fatto di aumentare la sfida per conquistarsi un'auto, potendola comprare solo sudandosela.
Non condivido solo il fatto di tenere nascoste le auto che non si possono ancora comprare. Se per esempio mi piace una macchina, e so che posso comprarla solo dopo aver raggiunto il lvl.16, prefissarmi questo obiettivo mi invoglia a giocare.
E' il prefissarsi un obiettivo che invoglia le persone a continuare a lottare per raggiungerlo. E' la logica degli Achievement. Probabilmente sarebbero molti di meno i giocatori che si rigiocherebbero un titolo più e più volte se non esistessero achievement che ti invogliano a farlo, uno su tutto quello Platino.
Poi boh, magari provando sarebbe interessante lo stesso, però in linea di massima è più interessante porsi un obiettivo e raggiungerlo, dà più soddisfazione!
Quando in GT4 per la prima volta hai visto le 4 Black Cars speciali che uscivano ogni 700 giorni nell'usato non ti è venuta la pelle d'oca?
Oppure che al completamento del 25% o del 50% senza nessun preavviso ti regalavano l'Audi Nuvolari e la Jaguar XJR9? Non ti invogliava ad andare avanti fino al 100% (spaziando in lungo e in largo per tutto il gioco) e ottenere alla fine a sorpresa la Forumula GT nera?
Per me (e per tanti altri credo) queste cose mi hanno fatto innamorare perdutamente di GT, c'era un parco auto vastissimo di cui una buona fetta dovevi scoprirlo da solo, ed è anche su questi segreti e sorprese che si è basato il vecchio forum su GT4
Adesso prendi GT5, e facciamo il caso che domani esca un evento in cui si possono vincere tutte le auto Stealth Model.
Ok anch'io correrei a farlo in fretta e furia con molto piacere, ma poi dopo? Ok sono soddisfatto, mi faccio i miei bei giri con le mie belle auto nere, faccio un po' di foto e poi faccio un po' il figo in pubblica...e poi basta, tutto torna piatto come prima, ho avuto il mio contentino ed è finita lì. Anche se c'è qualcosa in più da fare sei sicuro del fatto che non ti interessa, e il gioco (o in questo caso la modalità carriera offline) va prima del tempo nel dimenticatoio.
E, siamo sinceri, nessuno si ricorderà di questo quinto capitolo per la parte offline (che invece nei giochi precedenti era l'unico pilastro portante e doveva essere per forza intrigante per il giocatore, visto che la IA era quello che era
In sintesi, mi piace di più un gioco in cui devi essere tu la parte attiva, un gioco che ti spinga a prendere l'iniziativa e a scoprirne ogni minima sfaccettatura, piuttosto che un gioco che ti butta l'esca davanti agli occhi, che ti da una soddisfazione momentanea ma che poi alla lunga si rivela vuoto di stimoli.
Ma alla fine è sempre, come è giusto che sia, IMHO