Retrogaming

Tutti gli altri giochi dove non si guida una macchina,picchia duro, giochi di ruolo ecc ecc

Moderatore: admix

SamX
Amministratore

Retrogaming

Messaggio da SamX »

Oggi voglio presentarvi una pietra miliare per la storia dei racing game su console....siamo nell'anno 1997, ben 17 anni fà...

TOCA Touring Car Championship

Sviluppato e pubblicato dalla Codemaster, si basa sul campionato BTCC ( British Touring Car Championship) del 1997, comprendendo tutte le licenze ufficiali di tutte le auto, il gioco all'epoca fu acclamato come il miglior racing game su console in circolazione, grazie alla fluidità, gameplay, contenuti tecnici e reparto audio considerato tra i migliori.
Prima di lasciarvi ad un video di gameplay, vi invito a vederlo e notare dei contenuti o dettagli impressionanti per l'epoca se pensiamo che ora molte volte NON sono presenti negli ultimi giochi next gen e quando lo sono CE LI SPACCIAMO COME NOVITA'....quando ben 17 anni fà erano già uno standard.

Esempio:
-Meteo variabile, pioggia/Neve
-Danni di carrozzeria e meccanici che influiscono sulla guida
-Visuale Interna con volante, mani pilota che cambiano marcia!Tergicristalli funzionante.
-Sonoro accurato sia fuoripista che auto danneggiata

ma ora basta, gustatevi questa perla di 17 anni fà :wink:

[youtube]DB2fBjhNzFc[/youtube]
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
Mat_Teo90
senior driver

Re: Retrogaming

Messaggio da Mat_Teo90 »

Per certi versi è veramente meglio di GT.
Immagine
Il_Conte_Sky
senior driver

Messaggio da Il_Conte_Sky »

io ho conosciuto questa seria ai tempi di ToCa Race Driver (1-2-3)
Beh vi basti sapere che è grazie a questa serie che mi sono appassionato seriamente al mondo del motorsport (avevo 5-6 anni all'epoca, conoscevo solo la F1 ai tempi di Shumi)
Tutti quei giochi, specialmente il primo dei tre, avevano qualcosa di speciale, sarà un po' per l'incantesimo dello scoprire il "vaso di pandora" per la prima volta, ma ci trovo tutt'ora qualcosa che ti comunica passione sincera e contagiosa per il motorsport.
Conoscere per la prima volta circuiti come il Mount Panorama, Infineon, Nurburgring, Digione, Spa, e serie come il DTM, il V8 Supercars, il BTCC, la NASCAR, il Campionato Prototipi etc. è stata pura magia per un bambino come ero a quella eta.
Mi sento davvero una persona privilegiata da questi giochi e dalla mia passione in generale :D
....TURBOSKUNK POWAAA!!!!
Multimarchista integralista. I MonomarcaCup fatti con la fotocopia sono il male.
Il sale delle corse è la diversità
Ciccupeppe
Amministratore

Messaggio da Ciccupeppe »

Io per moltissimo ho giocato a questo!! Se non sbaglio, quando ti tamponavano con visuale interna, il pilota staccava una mano dal volante per mandare a quel paese l'avversario!! Era spettacolare :lol1: :lol1: :lol1: gnammy gnammy gnammy

[youtube]ifR4Iv9ncN8[/youtube]
ImmagineImmagineImmagine
JeanGiacc
Top Member

Messaggio da JeanGiacc »

CHE RICORDI!!!!! GRAZIE SAM!!!!
Si Ciccu, faceva il gesto dell'ombrello, 9 volte su 10...
Io invece lo alternavo ai vari Fifa e ISSPRO (antenato di PES), mi incazzavo a bestia perché provavo a fare il campionato e non superavo mai la prima gara... poi ho scoperto che era uscito il 2...
Con il due ho consumato la mia PS1, andavo a scuola, facevo i compiti... Accendevo la play, vincevo (ovviamente a livello PIPPA) il campionato e andavo a dormire... Quasi tutti i giorni...
Primo e unico volante della mia vita posseduto (Avevo un mad catz con angolo totale di rotazione di 360° 180 a dx e 180 a sx, che ho provato ad adattare a GT4 con scarsi risultati data l'assente sensibilità della pedaliera, ora mio nipote lo usa per giocare fingendo di guidare) grazie a Toca due, ma ero piccolo... Ero Pippa (sono Pippa) e col volante giravo male, non capivo bene i meccanismi di sterzata e spesso e volentieri chiudevo troppo, o troppo poco le curve...
[youtube]Cg53DKIxsvc[/youtube]
Che gioco fantastico, se non fosse stato per Toca non avrei mai conosciuto i giochi di auto...

Oddio ora che ci faccio caso Toca 2 ti dava anche i distacchi non solo dal primo ma anche da chi ti precedeva e chi ti seguiva... Quasi come un futuro GT per PS5 :roll:
Ultima modifica effettuata da JeanGiacc 12 anni fa, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)
Ciccupeppe
Amministratore

Messaggio da Ciccupeppe »

metti il code giusto jean!!
ImmagineImmagineImmagine
JeanGiacc
Top Member

Messaggio da JeanGiacc »

Ciccupeppe ha scritto:metti il code giusto jean!!
Cambiato video ;)
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)
eddie irvine
senior driver

Messaggio da eddie irvine »

Le modalità di gioco di Toca2 sono tuttora ineguagliate. Fatta bene la carriera, con simpatici siparietti tra uno step e l'altro.

La modalità "simulazione", ammesso che si chiamasse così, prevedeva n campionati completamente personalizzabili per numero di gare, difficoltà, lunghezza, pitstop obbligatori o meno, setup fisso o modificabile e alla via così.

Peccato solo che con il volante, dopo anni di sim per PC, mi risulti assolutamente ingiocabile. E non avendo nessuna idea di come si gioca con il pad purtroppo al mare sulla vecchia PS2 resta "solo" GT4.
Don't brake in that point !!!

Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport

....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
mirkom1983
Top Member

Messaggio da mirkom1983 »

Ho liquefatto la ps1 con questo gioco...
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart

FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
RobyGT4
senior driver

Messaggio da RobyGT4 »

Nel lontano 10 dicembre 1998 compì ben 7 anni e "sotto il letto" trovai un bellissimo Mad Catz, una PSX e dentro Toca 2!

Penso di ricordarmi ancora ora i nomi di ogni pilota, ogni curva delle piste, ogni "bug" e mi ricordo tutt ora i famosissimi "codici imbroglio" e se dico Dubbed o Bcastle, chi si ricorda mi capisce =)

Tornando al gioco... Bellissimo! Ci avrò passato non so quante ore! Mi ricordo che era terribile nel campionato il Thruxton con la nebbia, proprio non ci riuscivo!!! Mi piaceva un sacco Croft e la Nissan Primera! Non riuscivo quasi mai a far la pole position! :lol1: [ci pensava sempre Rydell]

Pensa se avessero fatto un remastered mantenendo le medesime cose di allora...
#10 Mirto Team Racing 2010\2011

#10 White Lightning RT 2011\2012

Immagine
Rispondi

Torna a “Tutti gli altri giochi”