Prime impressioni a caldo: commenti, critiche, elogi, ecc...

Tutte le notizie e rumors su GT6
winita
Top Member

Re: Prime impressioni a caldo: commenti, critiche, elogi, ec

Messaggio da winita »

ste962 ha scritto: Una sola è la soluzione:un selettore da zero a cento,dove a zero la cpu è nonna papera e non la usa nessuno,e a 100 è quasi irreale.
Poi ognuno si sceglie la sua gradazione,e i premi devono essere tarati su tale gradazione,e i trofei migliori sbloccabili solo ai livelli più alti.
Cosi si salva capra e cavoli:la difficoltà moderata per far terminare il gioco al principiante,e la necessità di sfide decenti per i veterani.
Magari lo facessero.....ma quelli ci vogliono tutti online....e allora l'offline ce lo fanno brutto di proposito.
:appl: :appl: :appl: :appl: :appl:
I-Runner
CoFondatore

Messaggio da I-Runner »

Ciao ste962
Il tuo discorso come quelli di altri evoluti/capaci/eletti/superSayan/missili-asfalto-asfalto
è capibile e anche condividibile! però GT non può e NON DEVE adeguarsi ad altri giochi.
Perche il famigerato selettore della difficoltà in Gran Turismo .. SIAMO NOI che ci giochiamo !
Il livello piu alto di sfida è quello on line con avversari umani dello stesso livello , nessuna AI
sarà mai all'altezza o emulerà un avversario reale perche manca la componenete umana che può portare
alla prestazione suèperlativa ma anche all'errore stupido .

Ricordo una gara incubo per me a GT3, si correva a midfield (memorie) con gli sport pèrototipi, affrontai
quella gara, la prima volta, con la Mazda 787B liscia (era un auto bonus da evento) presi sonore paletatte da una
'stardissima nissan R390 .. per vincere dovetti installare il turbo stg4 ..
Dopo una anno di GT3 e dopo aver affinato le mia capacità riuscii a vincere quella gara coN LA 787B liscia
ma soprattutto meglio della volta con il turbo stg4.
In GT4 il selettore si chiamava "punteggo ASpec" se facevi gare tipo la sunday cup con l'escudo i punti
erano prossimi a zero ma se facevi quella gara con un catorcio avente meno della metà dei cavalli e gomme peggiori
ti dava punteggio ben maggiore .

Fare un gioco troppo selettivo alla fine non serve a nessuno!
Se la prima volta che giocai a GT non fossi riuscito a vincere determinate gare o
a fare prestazioni PRO ...oggi non sarei qui , come penso la maggior parte di chi gioca a Gran Turismo (e non solo)

IR
:mrgreen: One lap around Nordschleife a day , keep the doctor away :mrgreen:
Immagine
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

I-Runner ha scritto:Ciao ste962
Il tuo discorso come quelli di altri evoluti/capaci/eletti/superSayan/missili-asfalto-asfalto
è capibile e anche condividibile! però GT non può e NON DEVE adeguarsi ad altri giochi.
Perche il famigerato selettore della difficoltà in Gran Turismo .. SIAMO NOI che ci giochiamo !
Il livello piu alto di sfida è quello on line con avversari umani dello stesso livello , nessuna AI
sarà mai all'altezza o emulerà un avversario reale perche manca la componenete umana che può portare
alla prestazione suèperlativa ma anche all'errore stupido .

Ricordo una gara incubo per me a GT3, si correva a midfield (memorie) con gli sport pèrototipi, affrontai
quella gara, la prima volta, con la Mazda 787B liscia (era un auto bonus da evento) presi sonore paletatte da una
'stardissima nissan R390 .. per vincere dovetti installare il turbo stg4 ..
Dopo una anno di GT3 e dopo aver affinato le mia capacità riuscii a vincere quella gara coN LA 787B liscia
ma soprattutto meglio della volta con il turbo stg4.
In GT4 il selettore si chiamava "punteggo ASpec" se facevi gare tipo la sunday cup con l'escudo i punti
erano prossimi a zero ma se facevi quella gara con un catorcio avente meno della metà dei cavalli e gomme peggiori

Se la prima volta che giocai a GT non fossi riuscito a vincere determinate gare o
a fare prestazioni PRO ...oggi non sarei qui , come penso la maggior parte di chi gioca a Gran Turismo (e non solo)

IR
Ma infatti Ste962 diceva appunto di introdurre un selettore per selezionare la difficoltà, non una difficoltà fissa!(sia che sia facile che difficile).
Perchè come tu ti stufi a sentirti frustato e non vincer una gara, molti altri abbandonano il gioco se privo di sfide decenti....e se per adattarmi IO devo guidare una stradale contro prototipi perchè sennò vinco subito....bello schifo mi vien da dire :(

Spero anchio mettano un livello difficoltà come c'era in GT4 sulle gare singole, ma strutturato decisamente meglio.
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Qualche giorno fa vado da Saturn per comprare un lettore bluray e mi cadono gli occhi sull'offerta della PS3 500 GB in bundle con GT6 Anniversary Edition + The Last of US (il tutto a 239 euro). Che faccio? Considerando il valore economico dei due giochi (che, tra l'altro, mi interessavano entrambi), decido di prenderla (anche perché quando mi si è rotta la vecchia PS3 ero appena all'inizio di Uncharted2).

Per ora ci ho giocato poco, giusto le gare necessarie a sbloccare la lobby pubblica e qualche veloce incursione online.

Le cose positive sono note:
1) menu molto veloci. Questo è un grande passo avanti per la fruibilità del gioco;
2) miglioramento della fisica di guida in talune circostanze (non in tutte secondo me);
3) maggiori opzioni per la creazione della stanza online;
4) aggiunta di nuovi circuiti;
5)..................

Quelle negative?
Bè, la sensazione peggiore che ho avuto appena iniziato a girare è che GT6 ha il sapore del già visto, già giocato, ecc., non ho avuto quell'entusiasmo che avrei voluto assaporare. Inoltre, nelle prime curve, la totale assenza di feedback dal volante, soprattutto per quanto riguarda la perdita di aderenza delle anteriori, mi ha riportato indietro a GT5.
Amaro in bocca poi per il comparto audio che era ed è rimasto deprimente. Tranne per alcune auto dove il sound del motore è appena decente, per la maggior parte sembra ancora di guidare un aspirapolvere (nonostante abbia un impianto audio niente male).
La carriera? Poco interessante come quella di GT5. L'errore di base è, secondo me, sempre lo stesso. Farti partire per ultimo ad ogni gara, senza qualifiche e ridurre il gioco ad una rincorsa alla prima posizione. A questo aggiungi una IA che non mi pare granché migliorata.
Hanno aggiunto dei circuiti ma, secondo me, troppo pochi e, tra l'altro, pochi quelli "veri".
Sull'online, come detto, ho notato con piacere che la gestione delle opzioni di gara è stata migliorata parecchio e questo nell'ottica di gare e campionati è sicuramente da apprezzare. Certo che, se ho capito bene, introdurre le qualifiche e poi buttare nel tracciato contemporaneamente tutte le auto, mi sembra veramente incredibile.

Comunque, la reale sfruttabilità di questo gioco è parecchio legata alla stabilità dell'online. Se, come ho letto da qualche parte, hanno migliorato il netcode, allora ci si potrà, comunque, divertire per un pò, in attesa della versione di GT6 per PS4, di GT7 e di Project Cars. A questo aggiungerei un costante rilascio di DLC con altri circuiti "veri".
► Mostra testo
JeanGiacc
Top Member

Messaggio da JeanGiacc »

I-Runner ha scritto: In GT4 il selettore si chiamava "punteggo ASpec" se facevi gare tipo la sunday cup con l'escudo i punti

IR
:appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:

Ecco, io vorrei una cosa del genere più che le varie stelle o i vari "PP" ( PP che per assurdo non cambiano al variare delle gomme ed ora neanche più variando l'aerodinamica) seppur visti come una sorta di quoziente di difficoltà... I punti A-Spec erano un selettore di difficolta che andava da 1 a 200 e variavano da come settavi l'auto (Sospensioni, gomme, aerodinamica, turbo, motore, tutto inficiava sul punteggio A-Spec che avresti conquistato)

Parlando di IA è veramente difficile per me dire che non sia migliorata come alcuni dicono, giusto ieri mi sono ritrovato a dover rifare la gara di Daytona Nascar una decina di volte perché non appena mi trovavo in bagarre con la IA all'ultimo giro venivo puntualmente sorpassato (In GT5 una volta avanti a Daytona la IA non aveva modo di riprenderti poiché entrava in banking frenando, cosa ne in cielo ne in terra con le Nascar a Daytona, e col giusto set up li lasciavi indietro).
Gli esempi dei miglioramenti della IA sono numerosi, seppur sempre progettata per perdere, ho notato anche io che all'ultimo giro rallenta davvero tanto. Però ora è aggressiva, ti sta dietro se la sorpassi, a centro curva non alza e ti lasca passare, se deve tagliare, perché stretta, per mantenere la posizione, taglia, così come se con auto superiore se deve fare un attacco in staccata ti affianca (cose che in GT5 io non ho mai visto) in GT5 auto che mi staccavano in uscita dalle curve una volta superate in staccata in accellerazione non mi prendevano più, cosa che mi ha sempre mandato in besta...
Si può dire che è sempre idiota come IA perché ci son giochi che a "livello difficile" avevano una IA imbattibile penso a Toca sulla PS1 con il buon vecchio BTCC o ai primi giochi di F1 sulla PS2...
Ultima modifica effettuata da JeanGiacc 12 anni fa, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Conosciuto come:"GianGiacomo-Giacc Pippen-Er Pippa-PippaLebano" o più semplicemente "DF-Pippa"
Immagine
With Kart was real competition, no money, no politics, just racing (A.Senna)
I-Runner
CoFondatore

Messaggio da I-Runner »

SamX ha scritto: Ma infatti Ste962 diceva appunto di introdurre un selettore per selezionare la difficoltà, non una difficoltà fissa!(sia che sia facile che difficile).
Perchè come tu ti stufi a sentirti frustato e non vincer una gara, molti altri abbandonano il gioco se privo di sfide decenti....e se per adattarmi IO devo guidare una stradale contro prototipi perchè sennò vinco subito....bello schifo mi vien da dire :(

Spero anchio mettano un livello difficoltà come c'era in GT4 sulle gare singole, ma strutturato decisamente meglio.
iO sono contrario a selettori di difficoltà nella modalità carriera, vorrebbe fare un gioco
come c'è ne sono gia abbastanza in circolazione.
Certo che se TU ed altri che attraverso gli anni e altri giochi avete maturato un'abilità sopraffina e capacità inumane
cercate la sfida offline definitiva dovete anche considerare che ci sono novizi (COME LO ERAVATE/MO bene o male TUTTI) e che GT non può correre dietro solo agli imparati o a piazzare tastino con scritto LIVELLO SCHIAPPA x gli altri, ma deve consentire un approccio gratificante al gioco per tutti .
Purtroppo questo lo fa esagerando al ribasso e senza dare info su come personalizzare a livello difficoltà le gare prima di affrontarle .

Anche io lamento la quasi assenza della partenza da fermo (GT1-GT2-GT3) e l'assenza delle qualifiche (GT1-GT3),
se almeno mettessero un'opzione free run con tutte le auto dello schieramento potremmo prendere le misure e
ognuno settare la "propria sfida".
Mi da fastidio pure che l'AI rallenti un po alla fine, però nel mio caso entrando con auto inferiori (anche di gomme)
ad ora (65% di GT6) posso vantare tantissime vittorie sul filo di lana , Se non mi fossi migliorato nei giri che portano all'ultimo e avessi fatto qualche errore l'AI poteva anche andare a 80 all'ora, nell'ultimo settore, ma non vincevo ... sicuro sicuro.

IR
Immagine
ste962
top driver

Messaggio da ste962 »

Vedo che alcuni hanno capito ciò che intendo dire.
Modificare il livello prestativo della cpu è mille volte meglio che lasciare che siano i drivers a modificare il livello prestativo della propria auto,spesso in modo irreale.
Per vari motivi:
Prima di tutto perché finalmente potrebbero piantarla di rallentare artificialmente le auto cpu facendole frenare nei rettilinei e tornare sui modelli di guida-cpu del numero 1:
a parità di caratteristiche le loro auto andavano esattamente come le nostre,e per batterle dovevi imparare a guidarle.
Con pochissime gare era un gioco più vasto e difficile anche di GT4.
Poi siccome non tutti sono cosi bravi o hanno cosi tanto tempo da dedicare a un gioco,allora hanno abbattuto la difficoltà rallentando la cpu,ma facendo un guazzabuglio orribile dove nei rettilinei vanno come noi,e nelle curve si fermano e le fanno in modo irreale.
Poi per non lasciare fuori quelli che avevano imparato a guidare,hanno inventato l'inseguimento ad ostacoli con handycap di tempo (la partenza lanciata con los cojones in mezzo a rallentarti).
Scordatevi che rimettano le qualifiche,le hanno tolte per poter bilanciare la scelta di una IA incapace alla guida,se le rimettono ritornano nella cacca.
Se invece fanno come dico io il problema è risolto e riotteniamo le (a questo punto indispensabili) qualifiche.

In secondo luogo la scelta proposta da me non sarebbe come un vero selettore di livello di difficoltà aborrito da tanti (ma chissà perché presente in TUTTI i giochi del mondo)....dato che la tua auto tu la guidi sempre alla stessa maniera,ma ricalca invece ed esattamente il concetto stesso dei GT attuali:
livello debuttante e poi livello principiante e via a salire con avversari sempre più veloci e performanti.
E allora perché non lasciarmi persanalizzare questa escalation e concretizzarla realmente.......invece che bestemmiare perchè non sai mai quanti pp devo togliere visto che nelle piste veloci l'handycap pesa di più che in quelle lente....
Perchè non legare i miei guadagni in crediti e exp al livello avversario che mi sono scelto,esattamente come accade quando arrivi ai livelli superiori....
Il selettore che propongo io non è un concetto differente rispetto a quello che già il gioco propone,non è mettere un selettore di difficoltà in un gioco che non ce l'ha,è semplicemente una evoluzione molto più intelligente ed efficace del concetto di progressione della difficoltà che già c'è nel gioco e che oggettivamente cosi com'è fa schifo.

In terzo luogo vorrebbe dire aggiungere sale al gioco in un modo molto più intelligente,rispetto alla diversificazione delle modalità di gioco sulla quale altri giochi si fanno la guerra in modi veramente ridicoli,e gli utenti che abboccano con tutto l'amo come se non capissero che in un gioco di corse esiste una unica modalità di gioco:la gara.
E per farla funzionare serve una sola cosa:avere avversari di livello adeguato,e poi vedere chi fa meno errori prima del traguardo.
Con la mia idea se uno si rende conto che gli avversari sono troppo forti può sempre abbassare il loro livello di quel tantino che basta a rendergli possibile il successo,e poi guadagnare crediti ed exp in proporzione,e alla fine del gioco il sistema di dice:il tuo livello minimo è stato xyz....vuoi provare a rifarlo ad un livello superiore per sbloccare trofei più ambiti ?

Sinceramente trovo difficile trovare qualcosa da dire su un impianto del genere.
E se uno invece vuole un gioco e relativi premi e trofei che siano difficili alla stessa identica maniera per tutti,allora occorre essere disposti ad accettare qualcosa di VERAMENTE difficile senza schermirsi con i "ma dopo non è giusto perché io non ci riesco".

O si accetta il possibile fallimento,oppure si accetta (democraticamente devo dire) che ognuno si possa livellare il gioco in modo semplice e senza la calcolatrice.
Una terza via non esiste.

Ciao
1161 giri al Nurburgring (Nordschleife 24h e V)

In una competizione ogni risultato è pregevole,non esiste "ultimo".
Il vero ultimo è quello che non ha avuto il fegato di mettersi in gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=ejC4a2hftHU
I-Runner
CoFondatore

Messaggio da I-Runner »

Ste962 dimentichi la cosa piu importante .. GT non è un racing-simulator !

Percio non devrebbe avere livelli o differenziazioni, ognuno di noi ha in mente il gioco perfetto e giustamente quando impattiamo in qualcosa che si allontana da questa idea ci risentiamo e lasciamo uscire la nostra disapprovazione.

Per GT l'approccio alla gara è un po come cucinare un piatto c'è chi si accontenta del panino e chi vuole il pranzo completo ...
Con l'esperienza si impara a cucinare o ci si accontenta (è brutto da scrivere)

IR

Edit by IR
Immagine
SamX
Amministratore

Messaggio da SamX »

Bhè Gran Turismo si vende come the Real Driving Simulator, quindi come simulatore di guida e come ha già avuto in passato (ricordo l'impostazione della difficoltà in GT4 da 1 a 10 e anche in GT2 con i limiti di cavalli le gare potevan esser belle toste), e come hanno tutti i racing game seri, vedi anche una mezza castronata come Need For speed shift, appena inizi ti fà fare una gara di prova di 2-3 giri, in base a come andrai, ti consiglia un'impostazione di difficoltà (rookie, amatore, professionista, esperto) che varia i vari aiuti e difficoltà dell' IA. Cosa che succedeva anche su toca race driver 2.

Trovo frustante e irreale non poter usar prototipi contro altri prototipi, o depotenziarli a 400cv o +200kg per aver un pò di soddisfazione....e dai pareri che si leggono in giro il 90% dei giocatori di GT6 (che meno della metà son esperti/manici) si lamenta di ciò.

Un selettore o poter impostare più parametri (IA, aiuti in frenata ect..) farebbe contenti tutti, da I-Runner che preferisce adattare l'auto e basare la sfida su quello e non sull' abilità dell' IA, a Ste962 che invece vorrebbe una sfida più realistica, con auto dallo stesso potenziale e tutto incentrato sull'abilità del pilota contro gli altri piloti. :wink:
ImmagineImmagine
cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

SamX ha scritto:Bhè Gran Turismo si vende come the Real Driving Simulator, quindi come simulatore di guida e come ha già avuto in passato (ricordo l'impostazione della difficoltà in GT4 da 1 a 10 e anche in GT2 con i limiti di cavalli le gare potevan esser belle toste), e come hanno tutti i racing game seri, vedi anche una mezza castronata come Need For speed shift, appena inizi ti fà fare una gara di prova di 2-3 giri, in base a come andrai, ti consiglia un'impostazione di difficoltà (rookie, amatore, professionista, esperto) che varia i vari aiuti e difficoltà dell' IA. Cosa che succedeva anche su toca race driver 2.

Trovo frustante e irreale non poter usar prototipi contro altri prototipi, o depotenziarli a 400cv o +200kg per aver un pò di soddisfazione....e dai pareri che si leggono in giro il 90% dei giocatori di GT6 (che meno della metà son esperti/manici) si lamenta di ciò.

Un selettore o poter impostare più parametri (IA, aiuti in frenata ect..) farebbe contenti tutti, da I-Runner che preferisce adattare l'auto e basare la sfida su quello e non sull' abilità dell' IA, a Ste962 che invece vorrebbe una sfida più realistica, con auto dallo stesso potenziale e tutto incentrato sull'abilità del pilota contro gli altri piloti. :wink:
gnammy gnammy gnammy
Rispondi

Torna a “GT6 news”