issettino ha scritto:ma tu hai mai visto in qualche gara il pilota che sta davanti che siccome quello che è dietro potrebbe entrare all'ultimo momento all'interno della curva, allora si sposta all'esterno e rallenta (inevitabilmente) per lasciargli lo spazio per passare?
a me capita di farlo spesso perchè giocando con visuale dall'alto posso guardare dietro fino ad un certo punto, poi devo preparare la staccata altrimenti vado per prati
se vedo che qualcuno è vicino e prova ad infilarsi i casi sono 2
- se è ancora un pò lontano mi sposto proteggendo l'interno
- se si sta già infilando sto esterno cercando di incrociare la traiettoria o cmq di uscire più forte e risorpassarlo successivamente.
infatti quoto al 100% admix con il quale mi trovo sempre d'accordo su questo tipo di discussioni.
penso che siano semplicemente 2 modi diversi di intendere i sorpassi ^^
ho subito incidenti vari nelle nostre gare e personalmente mi dà molto più fastidio quando ciò avviene perchè mi viene chiusa la traiettoria quando ho parte dell'auto di fianco e mi sto già infilando che quando prendo una tamponata...
rosico in entrambi i casi ovviamente ma nel primo c'è sempre troppa poca attenzione
admix ha scritto:L'errore che molti fanno, secondo me, è non proteggersi spostandosi un pò all'interno della traiettoria! Io faccio sempre così, se vuoi passarmi, sii così bravo da riuscirci all'esterno!
Io ho tutto il diritto di difendere la mia posizione, perciò di certo non ti farò scegliere la strada più facile per farlo!
Invece cosa succede nella maggior parte dei casi?
Chi stà davanti si mantiene sempre in traiettoria (che non significa che sia sbagliato, anzi...), e lascia fantasticare quello dietro su una possibile staccatona, che poi puntualmente si tramuta in incidente. Se quello avanti fà capire a quello dietro che all'interno non riuscirà mai ad infilarsi, si eliminano tutti i rischi inutili!
Un altro consiglio:
se quello riesce ad infilarsi all'interno, incrociate la traiettoria invece di resistere inutilmente all'esterno! E' normale che colui che sorpassa frena un pò dopo, e per forza di cose è molto probabile che vada a finire in traiettoria esterna. Se resistete all'esterno, è molto più probaile che vi sbatta fuori, rischio eliminato se imparate a incrociare la traiettoria!
Non partite dal concetto "se ci prova e sbaglia, è colpa sua!", perchè la colpa sarà pure sua, lo staff potrà anche sanzionarlo, ma sarete voi a trovarvi nel ghiaione con sospensione rotta e gara compromessa. Non penso sia di consolazione arrivare ultimi, ma avere ragione!
QUello che voglio dire è che dovete anche cercare di diminuire al minimo i rischi, incrociando la traiettoria, "ostacolando" il sorpasso all'interno, ecc.....
Mi ricorda un ragionamento avuto con un mio amico in macchina in un centro abitato, con un tale che si accingeva ad attraversare fuori dalle strisce pedonali, senza che il mio amico abbia avuto la minima preoccupazione di rallentare, "tanto era fuori dalle strisce, ha torto lui". Certo, lui avrà pure torto, ma se quello attraversava tu lo ammazzavi!
Poi ovvio, se l'imbecille di turno che canna clamorosamente la staccata, c'è poco da fare, ma questo è un altro discorso!
Tutto giusto Admix, c'è da dire però che se ti tieni all'interno all'ingresso di ogni curva, i tuoi tempi sul giro si alzano drasticamente e ti fai recuperare da tutti quelli che sono dietro. Quindi, sia nel caso di un avversario che è più veloce di te, sia se si hanno prestazioni simili, è inutile ostacolare eccessivamente il sorpasso perchè di solito questo è controproducente (tranne ovviamente se si è agli ultimi giri). Magari meglio subirlo il sorpasso e cercare di rimanere in scia per farsi tirare e risorpassare al rettilineo successivo. Poi tutto va visto nel caso concreto, altrimenti questi sono discorsi di sola teoria.
issettino ha scritto:
Tutto giusto Admix, c'è da dire però che se ti tieni all'interno all'ingresso di ogni curva, i tuoi tempi sul giro si alzano drasticamente e ti fai recuperare da tutti quelli che sono dietro. Quindi, sia nel caso di un avversario che è più veloce di te, sia se si hanno prestazioni simili, è inutile ostacolare eccessivamente il sorpasso perchè di solito questo è controproducente (tranne ovviamente se si è agli ultimi giri). Magari meglio subirlo il sorpasso e cercare di rimanere in scia per farsi tirare e risorpassare al rettilineo successivo. Poi tutto va visto nel caso concreto, altrimenti questi sono discorsi di sola teoria.
Questo sicuramente, infatti spesso se ho dietro qualcuno molto più veloce di me, lo lascio sfilare appena tenta il sorpasso, e cerco di restargli dietro!
Però il mio discorso si riferiva al fatto che spesso gli incidenti si possono evitare adottando certe precauzioni, che ho descritto prima...
io sono per la linea Admix,Tidus,ecc..è chiaro che se sei in lotta con qualcuno i tempi si alzano,succede anche in F1 "Alonso riesce ad avvicinarsi ai primi grazie alla lotta fra Vettel e Webber!".Non si può guidare belli tranquilli con tutte le curve pennellate e traiettorie ideali quando hai dietro uno che ti pressa ..in certe curve magari capita che esci più lento mentre quello attaccato dietro più veloce e in questo caso o lo capisci e ti porti imediatamente all'interno per non farlo passare o lasci che ti affianca,gli fai fare la sua curva tutta storta (mentre tu la fai in traiettoria ideale)e lo ribecchi in uscita visto che si presume che tu sia uscito più veloce.Anche lo "spostamento" esiste per un motivo,avere a disposizione una manovra che permetta a quello davanti di posizionarsi come meglio crede per difendersi(ovvio una volta sola).
Se mi permettete ispirato da Raz metto alcuni video dimostrativi:
Barrichello esce più veloce dalla curva e riesce con una staccatona all'ultimo ad affiancarsi a Shumi che sta per compiere la sua curva ideale.Micheal vede che si sta infilando e alla fine cede..un pò forzato come sorpasso ma ci sta secondo me
bellissimo esempio di difesa di Alonso:al rettilineo Alonso teme una staccatona all'ultimo così si porta all'interno ma così facendo deve percorrere anche la S malissimo mentre Heidfield la percorre bene ed infatti esce più veloce..nel rettilineo successivo Alonso tenta disperatamente di rimanere ancora all'interno ma Heidfield è talmente più veloce che lo affianca all'esterno..sono affiancati ma Alonso giustamente cede.Qui Fernando ha perso del tempo ma così bisogna fare se ti vuoi difendere!
Shumacher si infila all'interno ma è abbastanza avanti da far cedere Button..secondo il ragionamento portato avanti dall'altra linea di pensiero Button doveva fregarsene e fare la sua traiettoria ideale,provocando un incidente!
Salo la prende normalmente ma Alesi lo infila all'ultimo..così si fa!
altro esempio di incidente mancato grazie al buon senso di Webber
spostamento doppio al limite del regolamento ma poi cede alla curva quando ormai viene infilato
situazione incerta ma probabilmente shumy non era abbastanza avanti e doveva cedere
stessa situazione anche se stavolta Shumy forse era un pò più avanti di prima ma Senna non fa sconti e chiude la porta..mi sento di far pendere la bilancia un pelo verso Shumy.
Alonso tenta la staccatona ma rimane troppo dietro infatti Heidfield chiude la sua traiettoria ideale e viene colpito da Fernando!
Ovviamente non sono qui a dar lezioni a nessuno,non mi permetterei e non ho titoli per farlo..mi piace solo imparare dai campioni di F1 e credo che se pur a livello di gioco dovremmo imitarli il più possibile
Ultima modifica effettuata da GVilleneuve8315 anni fa, modificato 5 volta in totale.