Il mio consiglio è di puntare almeno ad un Logitech DFGT che è perfetto per iniziare, perchè è davvero molto buono come qualità, e costa relativamente poco. Se non vuoi spendere troppo e avere comunque un
Volante, questa è la scelta perfetta.
Se vuoi qualcosina in più come qualità generale, ma con un piccolo esborso in più, allora potrai puntare su un Logitech G25. Rispetto al DFGT ha un forcefeedback più potente e una pedaliera migliore. La pedaliera del DFGT, rispetto a quella del G25, oltre ad essere più plasticosi, ha i pedali un po' più "molli", ovvero si premono con molta facilità a scapito della modulabilità. Difetto facilmante colmabile con l'utilizzo di una pallina di gomma da incastrare dietro per aumentare la resistenza (come ho fatto io), o addirittura utilizzare delle corde per portapacchi come fece il buon sardman!
Se poi vuoi un volante ancora migliore, la scelta ricade o su un Logitech G27, oppure sul Thrustmaster t500rs.
Sono entrambi ottimi volanti, ma che costano molto di più. Questa scelta è consigliata solo se puoi spendere così tanto per un volante, e quindi sei un appassionato che gioca magari anche su Sim per PC, e se ne hai anche per una bella postazione su cui metterla (scelta consigliata anche per gli altri, ma va bene anche una scrivania bella solida). Diciamo che come primo acquisto può andar bene solo se sai già di sfruttarla a dovere, e se pensi di essere anche bravo da poter sfruttare la migliore qualità per migliorare le prestazioni. Se vuoi solo provare le sensazioni di un volante, per capire la differenza che si ha rispetto al pad, o pensi di utilizzarlo saltuariamente solo per divertimento, allora evita di spendere così tanto e prendi il DFGT che rimane un bel volante! Io ho quest'ultimo, e seppur vorrei un G27 perchè penso sia migliore, in mancanza di soldi, questo DFGT mi ha stupito positivamente. Ottimo per imparare ad usare un volante vero, e avere la sensazione di guidare davvero un auto!