Confronti Sim Vs Realtà

Altri giochi di guida sempre su personal

Moderatore: eddie irvine

alexnippo
patente B

Confronti Sim Vs Realtà

Messaggio da alexnippo »

Dopo la prima gara a Motegi di questo campionato, volevo far presente una curiosità che mi sono tolto tramite un altro ragazzo del forum appassionatissimo di corse d'auto e anche di super GT, e cioè la rispondenza dei tempi reali con quelli fatti nella gara...ebbene... i più bravi hanno fatto tempi sotto l'1 e 45(1 e 44 basso il best lap del migliore), tutti con la più performante del lotto, la gt-r, io con la lexus un paio di secondi abbondanti in più, ma altri con la stessa auto hanno fatto meglio....

......il best lap reale, invece, è di 1:44.095 stabilito dalla Lexus nel 2006(e ripetibile nel gioco con quell'auto solo da un vero drago, come giusto che sia)....e probabilmente non più migliorato nella realtà per le condizioni del tracciato negli anni successivi, anche perchè a Motegi la pioggia e l'umidità mi pare ci siano spesso.

Direi che il dato depone a favore dell'accuratezza di realizzazione di questo gioco, che mi pare giusto sottolineare.

Oltretutto leggevo poco fa di un giocatore di fm3(uno tra i più forti) amico di un tale che corre nel trofeo 500, e che sul mugello club hanno usato il gioco per creare un "simulatore fatto in casa", e pare che anche in quel caso la rispondenza dei tempi sia stata stupefacente...(i turn 10 li hanno pure premiati con un time trial che riproduce l'auto su quella pista, proprio in loro onore..)

PS dopo il controllo...il mio best lap era 1 47 alto..tipico caso di rimozione dei ricordi da disperazione...

:ciao:
Tetsuya
scuola guida

Confronti Sim Vs Realtà

Messaggio da Tetsuya »

1• Per esempio non è vero che la frizione su FM3 si può usare solo col Fanatec, si può usare con qualunque periferica (non so se su GT5 si potrà usare col Pad), basta avere la manualità giusta (io ho provato col pad e fino ad una certa categoria di auto riesco ad usarla); inoltre non è vero che in FM3 non ci sono rally car, perchè ci sono 2 Peugeot 207 Super2000... è vero, in GT5 ce ne sono di più, ma è inesatto dire che FM3 non ne ha.
2• È di una parzialità assoluta... considera praticamente solo cose superficiali, come la risoluzione della grafica ed il numero di auto e circuiti. Non viene menzionato il tire flexing, che in FM3 è simulato; non viene menzionato l'effetto suolo, che in FM3 è simulato; non viene detto a quale velocità viaggia la fisica. Direi che più di tutto sono queste cose che contano no?
3• (questa la butto sul ridere... :wink: ) Evidentemente a chi ha compilato la lista di cui sopra non gliene frega molto delle Porsche ( :PERDONO: ), visto che FM3 ne ha (più di venti) e invece GT5 no... :marameo:
Una 997 GT3 RS vale quanto 200 giappomachines incluse in Gran Turismo, quindi alla fine il valore del parco auto si pareggia! :lol1:

Domanda: si sa già come sono i tempi sul giro in GT5? Sarà possibile girare sotto gli 8 minuti al 'ring con una Clio V6 come in GT4, oppure sarà un po' più realistico?
admix
senior driver

Re: Gran Turismo 5:notizie e rumors

Messaggio da admix »

Tetsuya ha scritto: Non viene menzionato il tire flexing, che in FM3 è simulato; non viene menzionato l'effetto suolo, che in FM3 è simulato; non viene detto a quale velocità viaggia la fisica.
Non è detto che in GT5 non siano simulati. Il tyre flex, per quanto ne sappiamo, è possibile anche che sia simulato solo graficamente (anche se nn credo). In gt5 non è simulato graficamente (almeno per qaunto si è visto fin'ora), ma chi te lo dice che il motore fisico non ne tenga conto?

Il motore fisico di Fm3 và a 360hz, certo. Ma è più importante la velocità o la qualità dei controlli al secondo?
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

admix ha scritto:Non è detto che in GT5 non siano simulati. Il tyre flex, per quanto ne sappiamo, è possibile anche che sia simulato solo graficamente (anche se nn credo). In gt5 non è simulato graficamente (almeno per qaunto si è visto fin'ora), ma chi te lo dice che il motore fisico non ne tenga conto?
Veramente io ho detto solo che non sono menzionati nella tabella che ha postato qualcuno un paio di pagine fa, non ho detto che GT5 non simula queste cose. Mi piacerebbe saperlo, nessuno lo dice mai.
admix ha scritto:Il motore fisico di Fm3 và a 360hz, certo. Ma è più importante la velocità o la qualità dei controlli al secondo?
Mi sa che non hai ben chiaro di cosa parliamo...

Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda: come sono i tempi sul giro di GT5?
alexnippo
patente B

Messaggio da alexnippo »

Tetsuya ha scritto:Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda: come sono i tempi sul giro di GT5?

Certo che la questione è interessante. A mio parere molto. Giusto per farsi un'idea sarebbe interessante sapere se i tempi della f1 fatti col prologue a Suzuka coincidono o no coi tempi veri...(altre combo delle quali si può sapere il tempo record reale non mi vengono in mente)
Rossifumi
Amministratore

Gran Turismo 5:notizie e rumors4

Messaggio da Rossifumi »

Tetsuya ha scritto: Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda: come sono i tempi sul giro di GT5?
Nessuno può risponderti fino al 3 novembre.
alexnippo ha scritto: Certo che la questione è interessante. A mio parere molto. Giusto per farsi un'idea sarebbe interessante sapere se i tempi della f1 fatti col prologue a Suzuka coincidono o no coi tempi veri...(altre combo delle quali si può sapere il tempo record reale non mi vengono in mente)
[youtube]_1EEZe-Eqto[/youtube]
GTExD 4ever
alexnippo
patente B

Messaggio da alexnippo »

beh il best lap sulla leaderboard di gt5 prologue con quell'auto che tempo stampa?

Se il tempo di quello struppi è il record o comunque un tempo buono è un conto, se nella leaderboard ce ne sono di sensibilmente più bassi ne è un altro(da solo quel video conferma solo una discreta rispondenza)

PS già comunque anni luce lontana da GT4 dove i tempi non ridavano per niente
Pino-r
Top Member

Messaggio da Pino-r »

premesso che Struppi e' un fermone :mrgreen: :lol1: ( prossimamente lo invito qui :mmm: e vediamo se riesco a far venire pure Holl :wink: ) cmq...
per GT5 dovremo aspettare come dice Rossi, :wink:

i tempi sul giro di gt5p sono influenzati da diversi fattori in primis la possibilita' di cambiare i parametri peso /potenza che a mio avviso sfalsano le prestazioni di un auto cosi' come altri valori del setup che poi col tempo solo su alcuni modelli sono risultati un specie di bug( che verranno cmq risolti in GT5 perche' si avra' una fisica nuova rispetto al prologue come gia' visto nella academy)
,infatti se vai sul fuji o suzuka con peso potenza standard della F1 ferrari o della cappuccino....avrai tempi verosimili alla realta',se invece cominci a ridurre il peso ed aumentare la potenza tutto cio' sara' meno veritiero cosi' come in tutte le altre auto originali e non,ma se si mantengono peso/potenza simili al reale i tempi sul giro sono in linea, spero di aver spiegato bene :wink:
Per aspera ad astra.
Rossifumi
Amministratore

Messaggio da Rossifumi »

boh :confuso: comunque con le F1 i record li ha tutti Holl...tanto per cambiare
però devi tenere conto che massa se va a sbattere si ammazza (oppure diventa ancora più rimba di quel che è) Holl se va a sbattere preme start e ricomincia.

qui si entra nel filosofico... non si può paragonare la realtà con i simolatori...ti mancano 2 cose importanti (la cacarella e la forza G ). Sentire il posteriore della macchina che si allegerisce alla Wipperman e inizia ad allargare ti fà stringere le chiappe. Farti Fuchsrohre gia a 210kmh e sentire lo stomaco che ti và in mezzo le dita dei piedi in un simulatore non lo avrai mai. quindi sono paragoni inutilissimi.
GTExD 4ever
admix
senior driver

Messaggio da admix »

Rossifumi ha scritto: qui si entra nel filosofico... non si può paragonare la realtà con i simolatori...ti mancano 2 cose importanti (la cacarella e la forza G ). Sentire il posteriore della macchina che si allegerisce alla Wipperman e inizia ad allargare ti fà stringere le chiappe. Farti Fuchsrohre gia a 210kmh e sentire lo stomaco che ti và in mezzo le dita dei piedi in un simulatore non lo avrai mai. quindi sono paragoni inutilissimi.
O fm3 simula anche questo? :lol1:

A parte gli scherzi, tets ti ho risposto così per dirti che la velocità del motore fisico non conta come la sua qualità. Se per assurdo FM3 avesse una fisica orribile, anche con 360 hz, che te ne fai?
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Rispondi

Torna a “ALTRI SIMULATORI”