ciao rubsi, credo che, come per me, quello che piace sia la "guida", per cui chi è appassionato di auto facilmente lo è anche di moto e viceversa.
La questione sta in cosa hai avuto modo di usare per prima o in quali condizioni.
Di fatto ci piace l'emozione del portare un mezzo al limite (non del mezzo ma di chi lo guida

).
Così come alla fine si seguono con passione sia le gare di 4 che di 2 ruote (non ditemi che avete mai cambiato canale su eurosport o simili quando c'era una gara di "motori"

)
ovviamente si hanno delle preferenze, però ci intriga un pò tutto ciò che riguarda le corse (compresi i games

)
Prova ne sia che, prescindendo dal fatto che tu sia o no un fermone, ti diverti a girare in pista e ti "droghi" con le emozioni che comporta.
Poi, sai.. il fatto di riuscire a farlo dipende da tante situazioni (economiche per prime, perchè costicchia) e tra l'altro, non scordare che il presunto fermone (tu) sta usando la SUA moto, per cui un pò di braccino è assolutamente normale e ragionevole.
Personalmente ho iniziato a guidare le auto su strade sterrate a 12 anni e a 15-16 avevo modo spesso di farlo con bestioline come l'Alfetta... di conseguenza ho una passione primaria per i rally, ma poi a cascata, adoro tutto ciò che è motori (F1, GT, Motogp, SBK, trial, enduro, cross etc etc etc etc etc

)

siccome ho visto un tuo certo snobismo verso gli scooter, ti skiferò dicendoti che io ho un TMAX (a carburatori) ma avendo una certa esperienza di moto (e di relativi voli

) posso anche dirti che a parte il cambio, lo si guida e si comporta come una moto (cosa che effettivamente non avviene con gli altri scooter).
In due anni e mezzo c'ho fatto 45.000 km e, sebbene indubbiamente preferirei avere una R6 con la quale però mi troverei ...lievemente in difficoltà nel traffico romano

, posso dirti che l'emozione della piega "a raschiare" o della staccata violenta.. le provo ancora
per cui vai in pista, divertiti e gustati tutte quelle piccole ma forti emozioni che una passione trasmette
P.S. ecco una mia foto con una Honda CR250 nel 1989 in una pista vicino a Cingoli (mììììììììì quanto andava...

)