Finito il campionato di Basket,purtroppo facendomi leggermente male al tendine rotuleo proprio nell'ultima partita
Qualche giorno di riposo per il tendine e poi sono partito col programma di corsa per dimagrire,ho fatto tre uscite di corsa lenta da un ora questa settimana...che balle odio la corsa lenta,mi annoio!!
Conto fra un mesetto di essere in forma per allenarmi sul serio!
Nel frattempo ho fatto la prima gara amatoriale su percorso di 10.5 km collinare...Volevo metterci su 50 minuti purtroppo sulla tre quarti di gara ho accusato un dolore al fianco in discesa che mi ha costretto prima a camminare e poi a riprendere lentamente poi di nuovo a camminare ed infine all'arrivo sofferente correndo come meglio potevo morale 56 minuti il mio compagno di allenamento 50 cmq valevo quel tempo se il dolore al fianco (di causa sconosciuta, o cmq non medica) non si fosse presentato in maniera prepotente. Sarà per la prossima
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte. C.Mcrae
Ottimo zio!! io non sono portato per la corsa.. troppo grosso
pero quegli 8,6km in 45min non sono male dai.. poi tra l'altro, fatti dal nulla.. non ci vado mai a correre
Fai male a non andare mai a correre, la corsa è la madre di tutti gli sport fattelo dire da uno che ha fatto 35000 km poi vai decisamente bene, insisti dammi retta
lat.N 42° 44,447'-long.E 11° 51,985 il mio BLOG: ziocosta.com
ZioCosta ha scritto:Fai male a non andare mai a correre, la corsa è la madre di tutti gli sport fattelo dire da uno che ha fatto 35000 km poi vai decisamente bene, insisti dammi retta
Vai benissimo..Sei sicuro dei km e della durata? Io ne ho fatti 9 in 50 minuti..E non riesco a migliorare..Si che ormai sto invecchiando..
io in questo momento per 9 km ci metto circa 46' - 5',10"/km pensare che avevo 37,44 nei 10.000 - 3',47"/km bei tempi, e avevo circa 40 anni. dato che ne ho 63 abbondanti me ne sto!
comunque ho 4',29" 83h,08',50"sui 42km e 4',00" nella mezza maratona di 21 km (1h,24',00")
wini, se vuoi veramente migliorare devi fare la corsa come sport, correre 3-4 volte a settimana e quando hai fatto una base decente cominci a variare le velocità di corsa, una volta lungo lento una volta corto veloce e il resto corsa a ritmo medio solito. con le tre andature nettamente distinte come velocità (ci devono essere differenze nette fra le varie corse).
ma uno come te dovrebbe tranquillamente correre sotto 5' al km ora sei a 5',33"/km mentre ciccu sta a 5',13" ampiamente migliorabile anche per lui
enjoy
Cominciamo zio..Allora dopo la tua "lezione teorica", ho provveduto ad allenarmi in modo diverso..
Domenica sono andato a correre ed ho fatto sempre 9 km ma ogni 1.5 km facevo uno scatto di 200 mt..
Oggi sono andato di nuovo ed ho fatto 6 km al massimo delle mie attuali potenzialità, questo è il risultato per km:
► Mostra testo
05.41;
04.20;
05.21;
05.04;
04.52;
04.41;
Sono arrivato a casa con il fiatone a 1000 e il cuore che scoppiava..
Dettaglio: Temperatura 2°C vento BORA...
I tempi per chilometro non sono per niente lineari, e siccome a iesolo non ci sono discese e salite che giustificano questi cambiamenti di passo ci sono 2 ipotesi.
La prima che hai fatto un ottimo allenamento con cambiamenti volontari di ritmo per stimolare il fisico ad andature differenti, e va benissimo.
La seconda è che se hai tentato il best non va bene, i km devono essere percorsi ad andatura costante, la massima che puoi tenere per 6 km di fila.
Dai che migliori ad ogni uscita. Hai corso a 5minuti al km se provi a fare ogni km a 4,55 vedrai che butti giù 30 secondi
Io ieri con un vento cane ho fatto due tratti di 5 km , il primo a 5,26 e il secondo a 5' 16 + 3 km di riscaldamento 13 km piacevoli, a un ritmo medio senza fatica