Eheh grazie VInce,vincesal ha scritto:Hai perfettamente ragione nel voler puntualizzare che ho utilizzato un termine tecnico non esatto.whitepanther65 ha scritto: Interessante vince, dopo la gare mi passerai il setting? NOn ho capito cosa vuol dire "incrociare la convergenza", pero' sono paraticamente sicuro che non ci sia nessun modo di regolare "l'escursione degli ammortizzatori" in GT5. D'altronde la cosa non avrebbe molto senso. Quello che si puo' fare e' regolare la rigidita' delle molle (forza elastica) e lo smorzamento sia in estensione che compressione (forza viscosa, nella realta' c'e' l'olio).![]()
Ma a mia discolpa posso dirti che tendo a semplificare per rendere più comprensibile le funzioni tecniche a chi non ci capisce nulla.![]()
Per quanto riguarda l'incrocio della convergenza, intendo dire che l'anteriore va messo con valori di convergenza negativa e il posteriore con valori positivi.
Empiricamente è la soluzione migliore possibile, considerando gli effetti che producono valori positivi all'anteriore e negativi al posteriore.
Stesso discorso se si vogliono adottare valori positivi (o negativi) per tutti e due gli assali.
Per cui, se ricevo un assetto che pone un valore positivo elevato sia alla convergenza anteriore che a quella posteriore, tendo a modificare l'anteriore incrociandolo, cioè rendendolo negativo. Ciò si traduce (volendo fare un grafico) che il piano longitudinale passante per l'anteriore sinistra incrocia quello dell'anteriore destra sul posteriore del veicolo ed in linea teorica potrebbero incontrare i piani longitudinali passanti per le ruote posteriori opposte rese convergenti.
Non so se riesco ad essere sufficientemente comprensibile, ma per me l'anteriore va messo sempre così \ / e il posteriore così / \ . Se si sceglie di fare diversamente bisogna necessariamente valutare gli effetti positivi e gli effetti negativi.
Ad una trazione anteriore con 250 cavalli, come è il caso della Spoon, mettere l'anteriore positivo aiuta a stabilizzare l'auto soprattutto durante la percorrenza del "ring", ma rende la stessa meno "aggressiva" nell'approccio ai due tornantini e nei veloci cambi di direzione. Sicuramente migliora la frenata ma a discapito di una maggiore usura degli pneumatici anteriori, che in accelerazione tendono anche a slittare di più.![]()
Quindi tutto dipende dal pilota e dallo stile di guida.
viewtopic.php?f=67&t=1579
" Guardando l’auto da sopra, avremo pertanto:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
/---\ all’anteriore convergenza (valore col meno)
\---/ al posteriore divergenza (....valore col più) -
(Migliore risposta dell'avantreno .- tendenza al sovrasterzo)
"
Ad ogni modo, siamo scivolati OT con i dettagli di setup e la diatriba pad/volante. Rispondendo al punto iniziale sollevato da Vick: a me sembra normale una fase in cui i componenti del team comunicano solo fra loro e si aiutano col setup; altrimenti che competiizione e'? In questa fase si possono benissimo fare garette con tutti i team, com'e' avvenuto. Poi dopo la gara ci si possono passare i setup fra tutti i team e tutti contenti. A me le scelte degli organizzatori paiono ottime, incluso il fatto che ogni team avra' la possibilita' di scegliere una combo. In questo modo saranno i piloti stessi a scegliere il tipo di gara, setup/no setup ecc.