team e setting

whitepanther65
Top Member

Re: team e setting

Messaggio da whitepanther65 »

Sardman58 ha scritto:white, non c'è problema, gli admin che potrebbero avere un "interesse" sono solo lo zio ed ore (rossi e runny non sono in team) e, conoscendoli, ho piena fiducia nel fatto che se anche vanno nelle stanze team, non utilizzino a loro uso e consumo eventuali set o info varie :D

(e poi sono dei fermoni, quindi non gli servirebbe a nulla :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :marameo: )
Ok perfetto allora !!! :mrgreen:
PS Lo zio e ore "fermoni"? E allora io vado all'indietro?
:HAHA: :HAHA: :HAHA:
Immagine
Spesso ci si imbatte nel proprio destino lungo la strada intrapresa per evitarlo
vincesal
scuola guida

Messaggio da vincesal »

vick_nait ha scritto:a me personalmente che leggono la cosa non mi crea problemi..anzi tanto per dirla tutta ieri mi pare ho passato agli Xfile il mio setting paro paro come lo usavo io..tranne poi che ieri sera ho trovato la soluzione al problema che mi attanagliava.
Confermo, ho utilizzato il tuo setting. Ma successivamente ho apportato alcune modifiche, due in particolare molto sostanziali (alzare l'anteriore e incrociare la convergenza) che di fatto ne hanno cambiato il risultato finale. Poi ho lavorato sulla flessibilità, indurendo anteriore e posteriore ed infine ho aumentato l'escursione degli ammortizzatori in funzione della mutata flessibilità. :car:
Ammetto che il tuo setting è stato un ottimo punto di partenza e mi ha fatto piacere che tu l'abbia condiviso. :mrgreen:
Aggiungo, se può essere utile, che il cambio è davvero importante, soprattutto nella 2^ e nella 6^ marcia. :HAHA:

Per ora si gira sull'1.39 basso come ritmo gara, con punte di 1.38 basso. E oggi ci lavorerò ancora un pò, il consumo gomme merita molta attenzione. :palle:

:Ciao:
Immagine

1° id : vincesal
2° id:X-FILES_vincesal
http://the-x-files-drivers-team.forumfree.it/
IO SONO UN'ALIENO, E TU?
razgriz
Top Member

Messaggio da razgriz »

Raga sono improponibili queste gare. Chi ha il pad è fottuto, cioè io son giorni e giorni che lavoro sul setting, provandone di tutti i tipi e non c'è niente da fare! Giro 1 secondo piu alto di tutti quando va di lusso, nelle curve quando sto dietro sembra che la mia macchina abbia le ruote bloccate e che girino di 45° in meno delle vostre. A me sembra una gran cagata questa cosa, vorrei mettermi a confronto con tutti quelli che utilizzano il pad (ammesso che ce ne siano oltre a me) e vedere se sono io il fermone o se chi ha il volante è avantaggiato alla grande. (perchè è cosi)
Non voglio fare quello che si lamenta ogni volta ma già al vecchio campionato avevo detto piu volte di non fare combo troppo strane con auto inguidabili e gomme da bicicletta.
5 giri durano le gomme cercando di non farle mai diventare rosse, se cerco di stare dietro a qualcuno o vado fuori perchè curva di meno o disfo le gomme. Non è il setting perchè è uguale a quello che usano i piu veloci.
Id Psn: mirkog89 - razgriz_GTExD
Danny
CoFondatore

Messaggio da Danny »

Ciao ragazzi ho letto un pò il discorso bhe quoto Vick una volta si postava un pò tutti il proprio setting per dare un pò un consiglio a tutti i driver chi bravi chi meno bravi (tipo io :mrgreen: visto che non è tanto ch eho iniziato a gareggiare con voi.

A me piace settare la macchina e perdere tanto tempo nel trovare la combinazione giusta. Ma a volte anche un consiglio vale di più che stare li ore e ore a provare.
Ma quando ho settato la mia macchian e mi sembra ch esia buono non ho certo problemi nel passare o postare in pubblico il mio setting.
Come per esempio questo della Spoon ci ho lavorato subito e appena fatto l'ho subito postato per il mio Team. E anche se necessario per tutti (basta che ci sia il Thread per poterlo postare.
E una cosa mi preme dire anche se sono Admin non è che mi divertirei tanto andando a sbirciare nel vari Team per edere il Set non è nel mio stile magari posso si guardare ma di certo non mi va proprio di usarli.

Già che ci sono vi dico una cosetta che mi è successo lo zio lo sa già.
Con il setting che ho fatto ancora all'inizio poi si cambiando qualcosa ho provato riprovato (mi premetto che avevo la macchina a 249 cv.) giravo sul 1'39 basso e da li non mi schiadavo.
Allora ho fatto fare un pò di B Spech ho cambiato l'olio e sono arrivato a 257 come di norma bene mi son messo a riprovare lasciando lo stesso setting e giravo sul 1'38 poi 1'37 azzo mi son detto allora son proprio i cv.
Allora ho fatto da solo una gara di 10 giri e giravo sul 1'37 medio alto e addirittura un giro 1'36"8xx e ho salvato pure il replay.
Il giorno dopo ho iniziato a girare ancora e piene le p....le ad arrivare sul 39 basso. Allora ho fatto vedere il replay a a Zio.

Se volete ragazzi questo era il mio setting:

Altezza: -35 / -30
flessibilità: 9,5 / 6,5
estensione: 6 / 4
compressione : 5 / 3
Stabilizzatori: 4 / 3
Campanatura: 1,2 / 0,6
Convergenza: +0,01 / -0,02
LSD: 5 / 35 / 5
Freni : 3 / 7

Cambio:
Prima portare la velocità max a 180
poi il Finale a 3.543
in alto a dx la Velocita max deve risultare 214

1 = tutto a destra
2 = 2590
3 = 2025
4 = 1675
5 = 1370
6 = 1210
Immagine
PSN: Danny_GTExD - #55
whitepanther65
Top Member

Messaggio da whitepanther65 »

vincesal ha scritto:
vick_nait ha scritto:a me personalmente che leggono la cosa non mi crea problemi..anzi tanto per dirla tutta ieri mi pare ho passato agli Xfile il mio setting paro paro come lo usavo io..tranne poi che ieri sera ho trovato la soluzione al problema che mi attanagliava.
Confermo, ho utilizzato il tuo setting. Ma successivamente ho apportato alcune modifiche, due in particolare molto sostanziali (alzare l'anteriore e incrociare la convergenza) che di fatto ne hanno cambiato il risultato finale. Poi ho lavorato sulla flessibilità, indurendo anteriore e posteriore ed infine ho aumentato l'escursione degli ammortizzatori in funzione della mutata flessibilità. :car:
Ammetto che il tuo setting è stato un ottimo punto di partenza e mi ha fatto piacere che tu l'abbia condiviso. :mrgreen:
Aggiungo, se può essere utile, che il cambio è davvero importante, soprattutto nella 2^ e nella 6^ marcia. :HAHA:

Per ora si gira sull'1.39 basso come ritmo gara, con punte di 1.38 basso. E oggi ci lavorerò ancora un pò, il consumo gomme merita molta attenzione. :palle:
:Ciao:
Interessante vince, dopo la gare mi passerai il setting? NOn ho capito cosa vuol dire "incrociare la convergenza", pero' sono paraticamente sicuro che non ci sia nessun modo di regolare "l'escursione degli ammortizzatori" in GT5. D'altronde la cosa non avrebbe molto senso. Quello che si puo' fare e' regolare la rigidita' delle molle (forza elastica) e lo smorzamento sia in estensione che compressione (forza viscosa, nella realta' c'e' l'olio).

IO giro un secondo piu' alto, 1:39 basso come punta e 1:40 basso come passo. ho il pad (lo dico a raz). Ma mi sembra normale che chi ha il pad sia lievemente svantaggiato, c'est la vie! Penso che con altre combo il gap con chi ha il volante sia piu' piccolo. Per quanto riguarda la scelta della combo da parte degli organizzatori, la appoggio. E' molto utile avere diversi tipi di auto/setting/circuiti. Bisogna esplorare nuove possibilita', non ristrovarsi sempre a fare le stesse cose.
Immagine
Spesso ci si imbatte nel proprio destino lungo la strada intrapresa per evitarlo
vincesal
scuola guida

Messaggio da vincesal »

razgriz ha scritto:Raga sono improponibili queste gare. Chi ha il pad è fottuto, cioè io son giorni e giorni che lavoro sul setting, provandone di tutti i tipi e non c'è niente da fare!
Perdonami Mirco ma ti assicuro che non è così.

Anch'io giro col pad (col volante sto riprendendo a girare in questi giorni) e prendo quasi sempre 1 secondo al giro dai piloti più veloci, a parità di assetto. Ma so che è un mio limite e lo accetto.
Per l'esperienza maturata nell'ambito del nostro Team, dove ci sono ci sono drivers che hanno il pad e drivers che hanno il volante, posso dirti che in questo momento il migliore usa il pad e ottiene tempi incredibili. Ma, sempre in seno al team, anche un altro driver fa tempi eccezionali usando il pad.
Non sto parlando di una gara singola, ma di numerosissime gare alle quali abbiamo preso parte.

E' innegabile che il pad abbia degli svantaggi intrinsechi, ma ha anche delle peculiarità che il volante non ha (Consumo gomme, cambio di direzione, facilità d'uso, utilizzo per lungo periodo...ecc). :oi:

Tra l'altro, il pad ha anche la possibilità di effettuare delle regolazioni che al volante non vengono date (le ha incluse di solito). Infine, ci sono alcune funzioni che vanno impostate su alcuni tasti, proprio per recuperare un pò di sensibilità (acceleratore su R2, freno su L2, cambio su R1 e L1 oppure su levetta direzionale destra). :leggi:

Io non so come tu abbia impostato le funzioni sul pad, ma ho notato che imparando ad usare il cambio manuale si guadagna un mezzo secondo al giro. :ahh:

Con questo non voglio dire che il pad sia superiore, tutt'altro. Il volante rimane inarrivabile, ma il gap si può ridurre utilizzando il pad nel miglior modo possibile. :vittoria:

:ciao:
Immagine

IO SONO UN'ALIENO, E TU?
razgriz
Top Member

Messaggio da razgriz »

@danny: allora saranno proprio i cavalli a svantaggiarmi.. io ne ho 250 e giro sul 1.39 basso, son riuscito a fare 1 volta 1.38.8xx

@vince: non mi trovo proprio ad usare il cambio manuale sul pad.. sarà che sono abituato da sempre a utilizzare l'autoatico..
Id Psn: mirkog89 - razgriz_GTExD
vincesal
scuola guida

Messaggio da vincesal »

whitepanther65 ha scritto: Interessante vince, dopo la gare mi passerai il setting? NOn ho capito cosa vuol dire "incrociare la convergenza", pero' sono paraticamente sicuro che non ci sia nessun modo di regolare "l'escursione degli ammortizzatori" in GT5. D'altronde la cosa non avrebbe molto senso. Quello che si puo' fare e' regolare la rigidita' delle molle (forza elastica) e lo smorzamento sia in estensione che compressione (forza viscosa, nella realta' c'e' l'olio).
Hai perfettamente ragione nel voler puntualizzare che ho utilizzato un termine tecnico non esatto. :PERDONO:
Ma a mia discolpa posso dirti che tendo a semplificare per rendere più comprensibile le funzioni tecniche a chi non ci capisce nulla. :ahh:

Per quanto riguarda l'incrocio della convergenza, intendo dire che l'anteriore va messo con valori di convergenza negativa e il posteriore con valori positivi.
Empiricamente è la soluzione migliore possibile, considerando gli effetti che producono valori positivi all'anteriore e negativi al posteriore.
Stesso discorso se si vogliono adottare valori positivi (o negativi) per tutti e due gli assali.

Per cui, se ricevo un assetto che pone un valore positivo elevato sia alla convergenza anteriore che a quella posteriore, tendo a modificare l'anteriore incrociandolo, cioè rendendolo negativo. Ciò si traduce (volendo fare un grafico) che il piano longitudinale passante per l'anteriore sinistra incrocia quello dell'anteriore destra sul posteriore del veicolo ed in linea teorica potrebbero incontrare i piani longitudinali passanti per le ruote posteriori opposte rese convergenti.

Non so se riesco ad essere sufficientemente comprensibile, ma per me l'anteriore va messo sempre così \ / e il posteriore così / \ . Se si sceglie di fare diversamente bisogna necessariamente valutare gli effetti positivi e gli effetti negativi.

Ad una trazione anteriore con 250 cavalli, come è il caso della Spoon, mettere l'anteriore positivo aiuta a stabilizzare l'auto soprattutto durante la percorrenza del "ring", ma rende la stessa meno "aggressiva" nell'approccio ai due tornantini e nei veloci cambi di direzione. Sicuramente migliora la frenata ma a discapito di una maggiore usura degli pneumatici anteriori, che in accelerazione tendono anche a slittare di più. :ahh:

Quindi tutto dipende dal pilota e dallo stile di guida. :naa:
Immagine

IO SONO UN'ALIENO, E TU?
gretamd
Top Member

Messaggio da gretamd »

Il problema iniziale era l'escludersi a vicenda nascondendo le proprie scoperte a tutti gli altri per via del setting, in un campionato in team direi che è normale, se i team non ci fossero immaginate un pò.... ognuno per sé.
Io sono a favore del set ma per un discorso di soddisfazione personale, non mi sognerei mai di usare un set di un'altro, tanto meno non stò a perdere la testa per trovare il mezzuccio che mi permette di guadagnare qualcosa in più rispetto ad altri, non sarebbe reale per le nostre intenzioni, e poi l'unico modo per abbassare i tempi è girare e rigirare, il set ti permette solo di gestire una macchina inguidabile (almeno così dovrebbe essere) il fatto che sia un simulatore permette di trovare soluzioni assolutamente irreali.
Immagine

"Solo auto stradali... no race, no concept" cit. Samx
GVilleneuve83
Top Member

Messaggio da GVilleneuve83 »

Boh secondo me non è concepibile fare un campionato con auto tutte uguali,già c'è il bug delle gomme stessa durata morbide/dure che costringe ad usare tutti la stessa mescola se poi usiamo anche tutti lo stesso set tantovale cambiare gioco..è il suo bello provare un auto e abbassare gradualmente i tempi variando il settaggio!Ragazzi i team non ci sono solo per fare la somma dei punti ma per sviluppare assieme l'auto da mandare in pista e pensare ad una tattica vincente,questo è il lavoro di squadra!
Bloccato

Torna a “2° Campionato GT5”