razgriz ha scritto:Raga sono improponibili queste gare. Chi ha il pad è fottuto, cioè io son giorni e giorni che lavoro sul setting, provandone di tutti i tipi e non c'è niente da fare!
Perdonami Mirco ma ti assicuro che non è così.
Anch'io giro col pad (col volante sto riprendendo a girare in questi giorni) e prendo quasi sempre 1 secondo al giro dai piloti più veloci, a parità di assetto. Ma so che è un mio limite e lo accetto.
Per l'esperienza maturata nell'ambito del nostro Team, dove ci sono ci sono drivers che hanno il pad e drivers che hanno il volante, posso dirti che in questo momento il migliore usa il pad e ottiene tempi incredibili. Ma, sempre in seno al team, anche un altro driver fa tempi eccezionali usando il pad.
Non sto parlando di una gara singola, ma di numerosissime gare alle quali abbiamo preso parte.
E' innegabile che il pad abbia degli svantaggi intrinsechi, ma ha anche delle peculiarità che il volante non ha (Consumo gomme, cambio di direzione, facilità d'uso, utilizzo per lungo periodo...ecc).
Tra l'altro, il pad ha anche la possibilità di effettuare delle regolazioni che al volante non vengono date (le ha incluse di solito). Infine, ci sono alcune funzioni che vanno impostate su alcuni tasti, proprio per recuperare un pò di sensibilità (acceleratore su R2, freno su L2, cambio su R1 e L1 oppure su levetta direzionale destra).
Io non so come tu abbia impostato le funzioni sul pad, ma ho notato che imparando ad usare il cambio manuale si guadagna un mezzo secondo al giro.
Con questo non voglio dire che il pad sia superiore, tutt'altro. Il volante rimane inarrivabile, ma il gap si può ridurre utilizzando il pad nel miglior modo possibile.