Misuriamo la nostra connessione ADSL
Moderatore: admix
- mirkom1983
- Top Member
Re: Misuriamo la nostra connessione ADSL
che la ps3 è al limite con questo gioco però io ne sono convinto ragazzi.....
CPU:
Processore Cell
PowerPC-base Core @3.2GHz
1 unità vettoriale VMX per core
512KB L2 cache
7 x SPE @3.2GHz
7 x 128b 128 SIMD GPRs
7 x 256KB SRAM per ogni SPE
perfomance complessiva: 218 GFLOPS
GPU:
RSX @550MHz
1.8 TFLOPS floating point di performance
Alta definizione (HD) (fino a 1080p) x 2 canali buona scheda ma risale al 2005 e tutti sappiamo quanto è veloce l evoluzione in questo campo...
Sonoro:
Dolby 5.1ch, DTS, LPCM, etc. (generati dal Cell)
Memoria:
256MB XDR RAM principale @3.2GHz 256MB GDDR3 VRAM @700MHz scarsa....
per un gioco del genere questi dati secondo me sono appena sufficenti.
Nel prologo se vi ricordate il frame rate (anche offline) in situazioni di 16 auto calava vistosamente. La grafica cosi è stata un pochino alleggerita in GT5 ma siamo sempre al limite...
CPU:
Processore Cell
512KB L2 cache
7 x SPE @3.2GHz
7 x 128b 128 SIMD GPRs
GPU:
RSX @550MHz
Alta definizione (HD) (fino a 1080p) x 2 canali buona scheda ma risale al 2005 e tutti sappiamo quanto è veloce l evoluzione in questo campo...
Sonoro:
Memoria:
Nel prologo se vi ricordate il frame rate (anche offline) in situazioni di 16 auto calava vistosamente. La grafica cosi è stata un pochino alleggerita in GT5 ma siamo sempre al limite...
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart
FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
Se mi avete soprannominato Pignolik, un motivo ci saràeddie irvine ha scritto:Ho letto l'articolo su GT Planet poco fa, e il tipo dice esattamente quello che dico io, ovviamente meglio perchè è più esperto.
Da altre parti leggo che ci sono alcune PS3 che per un motivo o un altro hanno problemi con GT5, a seconda di quale modello sono, di quale HD è installato eccetera.
Alcuni hanno risolto cambiando HD, altri installando solo GT5 e alla via così.
Probabilmente questo può spiegare le differenze tra vari utenti.
Sicuramente straquoto quando si esclude la connessione. Giochiamo sempre in due da casa mia, anche in tre, con giochi anche di ultima generazione e i problemi sono praticamente nulli, senza impazzire in configurazioni del router o similari.
Nella mia ricerca alla soluzione del problema, ho anche chiesto al buon Sardolone, che era fuori Roma per qualche giorno, di prestarmi la sua PS3 (una fat da 80 GB) per verificare come andava a casa mia. Bè il risultato è stato che ho avuto gli stessi problemi che ho con la mia (una slim 250 GB). Quindi, il dato è che la sua PS3 và alla grande a casa sua e di merda a casa mia. Dunque, la console non è, di per se, il problema. Come risolvo? Divorzio e vado a vivere da Sard...
Ah dimenticavo, ho provato anche a reinstallare GT5...
- eddie irvine
- senior driver
Non dubito Isse, potrebbe anche essere che i due aspetti si sommino. Un driver amico mio cambiò operatore e la qualità della connessione ne trasse cagione. Con GTR2 non era in grado di giocare, lag e disconnessioni continue.
Nello stesso periodo vinse un champ con rFactor, la diversa gestione dei pacchetti che metteva in crisi un tipo di connessione non faceva una piega con un'altra.
Quindi niente di nuovo. Nel resto del mondo probabilmente non si sommano gli effetti, oppure lo fanno molto poco, quindi probabilmente sei tra i pochi privilegiati che godono di questo lag.
Nello stesso periodo vinse un champ con rFactor, la diversa gestione dei pacchetti che metteva in crisi un tipo di connessione non faceva una piega con un'altra.
Quindi niente di nuovo. Nel resto del mondo probabilmente non si sommano gli effetti, oppure lo fanno molto poco, quindi probabilmente sei tra i pochi privilegiati che godono di questo lag.
Don't brake in that point !!!
Motorsport e non solo: Gli Articoli di Eddie, non solo Motorsport
....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
....82 giri al Nordschleife - 82 Runden am Nordschleife - 82 lap on Nordschleife - 82 tours sur Nordschleife - 82 кругов по Нордшляйфе....
...fortunatamente non sono più uno dei pochi privilegiati, iniziamo ad essere in parecchi. Comunque, sono i problemi dell'informatica che risultano spesso difficili da comprendere e da risolvere, anche perchè sono pochi quelli che ci capiscono realmente qualcosaeddie irvine ha scritto:Non dubito Isse, potrebbe anche essere che i due aspetti si sommino. Un driver amico mio cambiò operatore e la qualità della connessione ne trasse cagione. Con GTR2 non era in grado di giocare, lag e disconnessioni continue.
cioè tu stai dicendo che anche giocando in 2/3 attaccati alla stessa sorgente adsl, magari via wifi, non crea problemi?eddie irvine ha scritto: Sicuramente straquoto quando si esclude la connessione. Giochiamo sempre in due da casa mia, anche in tre, con giochi anche di ultima generazione e i problemi sono praticamente nulli, senza impazzire in configurazioni del router o similari.
- eddie irvine
- senior driver
In casa mia siamo due simdriver accaniti, quindi siamo online contemporaneamente, anche con altri client che usano internet, magari senza fare robe strane. Diciamo che quando c'è gara si evitano altri usi, ma non ha dato comunque mai problemi. Ultimamente un amico in trasferta viene spesso a fare le gare di campionato con GTR2 a casa mia (dove gli ho messo a disposizione il super pc dell'ingegnere che ha lo studio in casa mia senza pagarmi l'affitto il bastardo), senza alcun problema di lag, ping o disconnessioni.Ris8 ha scritto:cioè tu stai dicendo che anche giocando in 2/3 attaccati alla stessa sorgente adsl, magari via wifi, non crea problemi?eddie irvine ha scritto: Sicuramente straquoto quando si esclude la connessione. Giochiamo sempre in due da casa mia, anche in tre, con giochi anche di ultima generazione e i problemi sono praticamente nulli, senza impazzire in configurazioni del router o similari.
I giochi testati in doppio sono GTR2 (anche in tre), GTR Evo, rFactor, netKar Pro, FVA, iRacing.
OKKIO, NESSUNO IN WIFI, PENA LA CERTEZZA DELLA DISCONNESSIONE, SOLO CLIENT CABLATI !!!
Non ha importanza quanti sono, è il WIFI in sè che NON VA USATO per i langames in quanto privo del controllo dei pacchetti (me lo ha spiegato Rossifumi).
La rete domestica si basa su ferri Cisco che usano la rete elettrica, praticamente la scheda di rete è attaccata alla presa elettrica attraverso un apposito hub che ha il suo gemello in una altra stanza ed è cablato al router.
Presto ne avrò altri due, uno nella stanza dei ragazzi, l'altro in area multimediale, e tutto passerà attraverso la rete elettrica.
Naaaa, mirko ti posso assicurare che non centra l'hardware delle console in questo caso, ma l'ottimizzazzione software basata sull'hardware a disposizione.mirkom1983 ha scritto:che la ps3 è al limite con questo gioco però io ne sono convinto ragazzi.....
CPU:
Processore Cell
512KB L2 cache
7 x SPE @3.2GHz
7 x 128b 128 SIMD GPRs
GPU:
RSX @550MHz
Sonoro:
Memoria:
E apparte la scheda video, che si è vecchia e già all'epoca non cosi performante(purtroppo quella serie di nvidia non fù un salto di qualità come la successiva) la ram principale per esempio, anche se è di 256mb lavora a 3,2 ghz!!! Quando tutt'ora le DDR3 di ultima generazione stanno sui 1333-1600 di media, con punte di 2220mhz sotto intenso overclock e con ram da 300€!!
Ma tornando a noi, il punto chiave è l'ottimizzazzione, se devo progettare un gioco basandomi su un singolo hardware che non cambierà mai, punto a sfruttarlo appieno e ottengo risultati eccezzionali, impossibili in campo Pc dove bisogna ottimizzare il tutto per 1000tipi diversi di pc.
Li si vede la bravura di uno sviluppatore, è facile esempio fare una grafica da urlo, pompando tutto al massimo e facendo gestire tutto il carico dalla gpu....ma poi quando vedi che con 4 schede video in parallelo, dal costo di 2000€(solo schede video, 500x4) il gioco, ancora, ha dei rallentamenti....li si che ti fà incazzare
Ottimizzazzione software e architettura hardware....stà tutto li....
P.S. Poi ovvio che cè un limite hardware, come nel caso del 3d, dove li anchio son sicuro che hanno esagerato, pretendendo troppo da quella gpu e non potendosi permettere di reinventare tutto il linguaggio di programmazzione per far pesare il 3d alla cpu.

cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
- eddie irvine
- senior driver
Poco cambia Sam, che sia il software che ha chiesto quello che l'hardware non può dare o viceversa, il risultato è lo stesso.
Non credo, basta guardare Unchy3, graficamente da paura e che muove mooooolta più roba sullo schermo, con illuminazioni,ombre e tutto il resto....per questo sono sicuro che GT5 non è oltre il limite della PS3.eddie irvine ha scritto:Poco cambia Sam, che sia il software che ha chiesto quello che l'hardware non può dare o viceversa, il risultato è lo stesso.
P.S. basta OT però

cit. "Gomme Non Race. Danni Irrilevanti. Circuito Infernale. Di Notte e con il Diluvio. Gara alla Sam è Da Ricovero..."
eddie irvine ha scritto:In casa mia siamo due simdriver accaniti, quindi siamo online contemporaneamente, anche con altri client che usano internet, magari senza fare robe strane. Diciamo che quando c'è gara si evitano altri usi, ma non ha dato comunque mai problemi. Ultimamente un amico in trasferta viene spesso a fare le gare di campionato con GTR2 a casa mia (dove gli ho messo a disposizione il super pc dell'ingegnere che ha lo studio in casa mia senza pagarmi l'affitto il bastardo), senza alcun problema di lag, ping o disconnessioni.Ris8 ha scritto:cioè tu stai dicendo che anche giocando in 2/3 attaccati alla stessa sorgente adsl, magari via wifi, non crea problemi?eddie irvine ha scritto: Sicuramente straquoto quando si esclude la connessione. Giochiamo sempre in due da casa mia, anche in tre, con giochi anche di ultima generazione e i problemi sono praticamente nulli, senza impazzire in configurazioni del router o similari.
I giochi testati in doppio sono GTR2 (anche in tre), GTR Evo, rFactor, netKar Pro, FVA, iRacing.
OKKIO, NESSUNO IN WIFI, PENA LA CERTEZZA DELLA DISCONNESSIONE, SOLO CLIENT CABLATI !!!
Non ha importanza quanti sono, è il WIFI in sè che NON VA USATO per i langames in quanto privo del controllo dei pacchetti (me lo ha spiegato Rossifumi).
La rete domestica si basa su ferri Cisco che usano la rete elettrica, praticamente la scheda di rete è attaccata alla presa elettrica attraverso un apposito hub che ha il suo gemello in una altra stanza ed è cablato al router.
Presto ne avrò altri due, uno nella stanza dei ragazzi, l'altro in area multimediale, e tutto passerà attraverso la rete elettrica.
ecco, infatti.. forse meglio specificare... perchè altrimenti qualcuno che ha una linea normale può credere che si può giocare a GT5 usando oltre che a TS anche altri programmi o occupare la linea con altro e visto gli ultimi inconvenienti forse è meglio precisare tutto e non dare per scontato nulla.
La mia ps3 per esempio è collegata via ethernet alla adsl e per le gare addirittura stacco il wifi per evitare possibili laggate dovute magari allo smartphone che scarica qualche dato, magari anche solo una mail.
Questo per dire che sarebbe opportuno che tutti staccassero tutto il superfluo alla gara anche perchè inizia a venirmi il dubbio che con la condizione pietosa della rete italiana anche l'uso del TS è un lusso che noi del terzo mondo informatico non possiamo permetterci.