Winita tu non fai testo perchè sei un mostro!
Con il volante si dovrebbe girare più veloce, con la dovuta pratica. Già in questi primi giorni i vantaggi del volante si fanno sentire, la modulazione della starzata, gas e franata sono enormemente maggiori, e questo permette un controllo millimetrico in ogni situazione. Senza contare l'aiuto del force feedback!
Oltre ai controsterzi, che già sono più addomesticabili rispetto ai primissimi giri, la cosa importante da fare è modificare un po' lo stile di guida rispetto al pad. Con quest'ultimo l'approcio alle curve, accelerazione e via dicendo era leggermente diverso, per via appunto del minor controllo e della diversa sensibilità della periferica. Ma con la pratica, pian piano, si impara a scoprire i "trucchi" per andar forte!
Ad esempio ho provato un po' il TT negli eventi speciali con la Toyota 86 con gomme confort. Non sapete che goduria nel tentare di tenere la macchina in leggero sovrasterzo per farla girare meglio!! Con queste gomme si avverte ancora di più la differenza con il pad, in quanto con il volante è possibile apportare correzioni millimetriche, e senza perdere la traiettoria. Lo svantaggio è invece quanto si esagera, perchè nel momento della sbandata, se con il pad e con le dita si era più veloci nel controllarla, col volante la situazione è diversa. Nonostante ciò, se si è sensibili, concentrati e capaci, col volante è possibile evitare del tutto questi errori (in accelerazione o in uscita di curva ad esempio), con il pad no, a meno di non accelerare più tardi e perdere tempo prezioso!
All'inizio pensavo che l'unico difetto del volante fosse quello dell'ingombro, e il fastidio di doverlo montare/smontare ogni volta, ma usandolo ho constatato un altro problemino: con questo caldo ci vuole una bella doccia ad ogni fine partita!
Il pad, se si vuole fare una partita a scazzo, è l'unica soluzione. Ecco perchè in GT il supporto del pad è fondamentale, una bella fetta di utenti, oltre a non essere disposti a comprare un volante, non avrebbero nemmeno voglia e tempo di usarlo, preferendo un'approcio più easy.
Ma per gli appassionati come noi, utilizzare il volante regala delle soddisfazioni di guida impareggiabili!
P.S. ripropongo la domanda, tenere il FF a 10, porta dei vantaggi in termini di tempo sul giro?
E inoltre, la sensibilità di sterzata a quanto va tenuta? io per ora a 0!