SuperGT500 - Reclami e sanzioni

Commissione di Gara
Admin

Re: SuperGT500 - Reclami e sanzioni

Messaggio da Commissione di Gara »

ATTENZIONE: IL RECLAMO PRESENTATO DA BYRON VS LUIGI E' STATO PRELEVATO DALLA COMMISSIONE. NESSUNA MODIFICA AL RECLAMO E' CONSENTITA DA QUESTO MOMENTO. LA DIFESA HA TEMPO 48H PER POSTARE LE SUE CONTRODEDUZIONI
luigi9174
Top Member

Messaggio da luigi9174 »

Luigi9174 V/s Byron

Difesa al reclamo

Campionato Gt500 16/07/2012

2 tappa La Sarthe rettilineo 4 settore

Gara 2 Giro 3

Bayron mi supera in rettilineo dal lato sx della carreggiata,si sposta una volta verso destra,poi si riporta nuovamente a sinistra,lasciando spazio sufficiente per il mio contro sopparso in scia nel lato destro,non appena presa la scia e mi preparo ad eseguire la manovra,il Byron si riporta verso destra a cercare il cordolo ,vedendo la sua manovra repentina nel mentre sto superando di scia mi allargo sempre piu' fino ad essere con le ruote interne sul cordolo,ma il Byron non mi ha lasciato lo spazio sufficiente per completare la manovra in tutta sicurezza.

Come da regolamento mi aspettavo che si sarebbe spostato solo una volta.

Danni motore e sospensioni.

Non ho ritenuto produrre contro prove,reputo piu' che sufficenti quelle postate dal reclamante.
GT5/6,RF,AC,GTR.evo,SCC,tutto il resto non convince
Immagine Audi R.B tournament :primo:
1 Ban
Commissione di Gara
Admin

ATTENZIONE: LA DIFESA PRESENTATA DA LUIGI E' STATO PRELEVATA DALLA COMMISSIONE. NESSUNA MODIFICA E' CONSENTITA DA QUESTO MOMENTO.
Commissione di Gara
Admin

In merito al reclamo presentato da Byron vs Luigi (gara 2 LeMans) la commissione ha così deciso:

10 punti di penalità assegnati a Luigi

Nell'ambito dei poteri della CdG di provvedere d'ufficio a valutare e sanzionare i comportamenti (pre-gara, in pista, personali) aventi rilevanza e pur non scaturenti da specifici reclami, è stato, inoltre, deciso quanto segue:

- per il taglio della prima delle "Ford chicanes", avvenuto nel corso del 1° giro della seconda manche, da parte di Bourl, rientro pericoloso in pista senza attendere il transito degli avversari e conseguente incidente in cui è stato coinvolto Ziocosta, la CdG stabilisce le seguenti sanzioni al pilota Bourl:
Bandiera nera + 10 punti di penalità

- per la disconnessione volontaria di Ziocosta, partenza in fondo alla griglia alla prossima gara del torneo GT500

- per l'utilizzo improprio della chat testuale da parte di Luigi e Ciccupeppe nelle fasi pre-gara, richiamo formale (alla prossima occasione tale comportamento verrà sanzionato)

- per aver modificato le impostazioni della stanza di gara da parte di Luigi, richiamo formale (alla prossima occasione tale comportamento verrà sanzionato)

Si pregano i manager eventi di aggiornare la classifica di gara 2 e quella generale del torneo
luigi9174
Top Member

Messaggio da luigi9174 »

Chiedo alla commissione gara se era possibile sapere come e' arrivata a questa conclusione,sempre se e possibile.

cos'i'magari possiamo/posso imparare da i nostri/miei errori,perche' francamente cos'i e diffile capire dove ho spagliato.
Penso che ogni singolo incidente che avviene,a prescindere da chi ha torto o ragione,debba lasciare un insegnamento su quello che si puo' fare o non si puo' fare,a me questo incidente al momento non mi insegna nulla,apparte aver ricevuto 10 punti di penalita'.

Attenzione io accetto la decisione ,ma un minimo per impare.

Ps il mettere mano alla stanza me lo ha chiesto chi non ricordava le impostazioni. :D
GT5/6,RF,AC,GTR.evo,SCC,tutto il resto non convince
Immagine Audi R.B tournament :primo:
1 Ban
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

mi permetto un intervento volante per far si che le cose possono seguire un percorso decisionale più fluido.
sarebbe meglio che venga postato anche un replay con visuale dall'alto di almeno una delle 2 o piu auto coinvolte.ripresa la piu ampia possibile che la visuale permette.
Immagine
Immagine
Commissione di Gara
Admin

Motivazione della sanzione a Luigi

Il tentativo di sorpasso è avvenuto in un tratto della pista molto stretto, che si percorre ad altà velocità e con scarsa visibilità (era notte). In considerazione di ciò e della posizione dell'auto di Byron al momento di iniziare la manovra di sorpasso (sono state, ovviamente, valutate anche le traiettorie di Byron e non sono state ravvisate irregolarità), è stato ritenuto eccessivamente aggressivo e pericoloso l'attacco di Luigi che, invece, avrebbe dovuto rallentare leggermente e attendere un momento più propizio. La manovra, tra l'altro, è stato condotta con l'auto quasi completamente fuori dal tracciato, con due ruote e più sull'erba, aspetto che ha incrementato esponenzialmente la pericolosità della stessa.
L'entità della sanzione tiene conto, oltre che del danno procurato all'avversario, di quanto la CdG aveva comunicato prima dello svolgimento della gara (e, cioè, che ci sarebbe stata maggiore severità in considerazione delle caratteristiche del tracciato).
Commissione di Gara
Admin

Motivazione della sanzione a Bourl (con relativo video)

Bourl giunge alla staccata della prima delle "Ford chicanes" ad alta velocità (circa 250 km/h) con una sospensione danneggiata. In un primo momento sembra voler rientrare ai box ma, in effetti non lo fa e prosegue la frenata sui cordoli che separano il tracciato dalla corsia dei box. Le tre cose insieme (sospensione rotta, indecisione e frenata sui cordoli) determinano l'allungamento della traiettoria e l'impossibilità di impostare l'ingresso alla chicane. Decide, quindi, di proseguire dritto nell'erba e poi nella sabbia ma, anzichè rallentare vistosamente e attendere il transito degli avversari prima di rientrare in pista, tiene giù l'acceleratore tagliando vistosamente la chicane e sopravanza ZioCosta e Shikamaru che, alla staccata, gli erano davanti. A gas spalancato e a circa 130 km/h (e con le ruote sporche) rientra in pista andando a colpire violentemente Ziocosta sulla fiancata anteriore destra.
Le sanzioni assegnate sono commisurate alle gravi irregolarità commesse da Bourl.
1) taglio della chicane con guadagno di due posizioni;
2) rientro in pista senza attendere il transito degli avversari e conseguente incidente con Ziocosta.
Ha inciso, nella decisione, anche l'avviso ai piloti, che era stato dato prima della gara dalla CdG, di assumere un atteggiamento di particolare prudenza in considerazione delle caratteristiche del tracciato.

[youtube]zrvnh93fkoo&feature[/youtube]
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

RECLAMO

a) Sardman58 V/s Byron85
b) Torneo GT500 - Gara 3 - Suzuka - 23/7/2012
c) Al via della gara, giunti alla curva 1 a gomme fredde, Byron85 frena tardi tampona l'auto di Sardman58, rompendogli entrambe le sospensioni posteriori e costringendolo, alla fine del 1° giro, ad effettuare una sosta ai box. La frenata di Sardman58 avrebbe consentito a maveriki di poter percorrere la curva senza rischi (vedere la frenata di Pivot, praticamente contemporanea a quella di Sardman); Sardman riesce comunque ad evitare il contatto con il compagno di squadra frenando fortemente dopo la tamponata.
d) Si presentano due video.

Visione Sardman58
► Mostra testo

si precisa che viene utilizzata la visione alta verso il retro in quanto nella visione prevista, alta posteriore, l'auto che tampona è praticamente non visibile, come si può rilevare qui sotto
► Mostra testo

Visione Byron85
► Mostra testo

ImmagineImmagineImmagine
Commissione di Gara
Admin

ATTENZIONE: IL RECLAMO PRESENTATO DA SARDMAN58 VS BYRON85 E' STATO PRELEVATO DALLA COMMISSIONE. NESSUNA MODIFICA AL RECLAMO E' CONSENTITA DA QUESTO MOMENTO. LA DIFESA HA TEMPO 48H PER POSTARE LE SUE CONTRODEDUZIONI
Rispondi

Torna a “Super GT500”