Quoto al 100% quello che stai dicendo. Impostare l'otturatore a 8000 renderebbe le foto quasi tutte uguali e ferme, come hai detto tu la bravura sta nel calibrare giustamente tutti i parametri anche in base al tema della PC. Poi è chiaro che a volte la foto deve essere bella nitida e con particolari ben visibili e in evidenza, altre volte può essere tutto più sfocato.admix ha scritto: Per esempio ho letto varie volte "peccato per lo sfondo sfocato, avresti guadagnato più punti" o commenti di questo tipo... Non è una critica, sia chiaro! Però c'è anche da dire che ad alzare il valore del diaframma al massimo sono capaci tutti, invece la bravura si vede nel momento in cui si è stati capaci di scegliere una profondità di campo adeguata al tipo di foto, cosa tutt'altro che semplice!
Elenco vincitori Photo-Comp
Moderatori: RobyGT4, Rossifumi
Re: Elenco vincitori Photo-Comp

- baccolgerp
- Top Member
Assolutamente d'accordo. Poi come ho detto anche nel post prima le foto vincitrici sono sempre state molto belle, era più un giudizio personale, poi non so se voi siete interessati a portare le tecniche di fotografia reali nel gioco.admix ha scritto: Per esempio ho letto varie volte "peccato per lo sfondo sfocato, avresti guadagnato più punti" o commenti di questo tipo... Non è una critica, sia chiaro! Però c'è anche da dire che ad alzare il valore del diaframma al massimo sono capaci tutti, invece la bravura si vede nel momento in cui si è stati capaci di scegliere una profondità di campo adeguata al tipo di foto, cosa tutt'altro che semplice!
___EtruriaRacingTeam comunquemente______________________________My Photo Album___
Si è quello che intendo, cioè ci sono situazioni in cui una foto deve essere nitida dal primo piano allo sfondo, invece in altre in cui usare una bassa profondità di campo aumenta la qualità della foto. La bravura stà proprio in questo!...Mat_Teo90 ha scritto: Quoto al 100% quello che stai dicendo. Impostare l'otturatore a 8000 renderebbe le foto quasi tutte uguali e ferme, come hai detto tu la bravura sta nel calibrare giustamente tutti i parametri anche in base al tema della PC. Poi è chiaro che a volte la foto deve essere bella nitida e con particolari ben visibili e in evidenza, altre volte può essere tutto più sfocato.
Io mi riferivo alla frase:baccolgerp ha scritto: Admixio ho scritto il più aperto possibile, quindi vicino ad f1, non ho scritto con valori più alti.
Più il diaframma è aperto più si riduce la profondità di campo![]()
![]()
![]()
Aspetto la tua autofustigazione
Questo non è vero perchè usando il diaframma più aperto possibile, la messa a fuoco si concentra solo in un lasso di spazio ben ridotto, e non è omogenea per tutta l'immagine!altrimenti basta mettere il diaframma il più aperto possibile e la messa a fuoco è omogenea in tutta l'immagine
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

- baccolgerp
- Top Member
No Admin è il contrario, se hai il diaframma aperto al massimo (diciamo ad f1) l'immagine si schiaccia la profondità di campo si affievolisci e la messa a fuoco è distribuita su tutta l'immagine, se il diaframma è chiuso (diciamo f16) la profondità aumenta notevolmente e la messa a fuoco si concentra su pochi pianiadmix ha scritto: Io mi riferivo alla frase:Questo non è vero perchè usando il diaframma più aperto possibile, la messa a fuoco si concentra solo in un lasso di spazio ben ridotto, e non è omogenea per tutta l'immagine!altrimenti basta mettere il diaframma il più aperto possibile e la messa a fuoco è omogenea in tutta l'immagine![]()
Non so se nel gioco è così, perché a dir la verità non ci ho mai fatto caso
Doppia fustigazione
___EtruriaRacingTeam comunquemente______________________________My Photo Album___
Mmm, mi sa che stiamo dicendo 2 cose diverse! Parlavamo del fatto che le immagini con poca profondità di campo vengono penalizzate, e tu hai detto "altrimenti basta aprire al max il diaframma e la messa a fuoco è omogenea su tutta l'immagine" (con omogenea penso intendessi che l'immagine era nitida su tutta la foto, ovvero con profondità di campo elevatissima). Da questo penso che volevi dire "Attenzione perchè per fare foto non sfocate basta tenere aperto il diaframma e il gioco è fatto!", per questo ti ho corretto, perchè il diaframma bisogna tenerlo chiuso se non si vuole fare lo sfuocato dietro al soggetto (o avanti)!baccolgerp ha scritto: No Admin è il contrario, se hai il diaframma aperto al massimo (diciamo ad f1) l'immagine si schiaccia la profondità di campo si affievolisci e la messa a fuoco è distribuita su tutta l'immagine, se il diaframma è chiuso (diciamo f16) la profondità aumenta notevolmente e la messa a fuoco si concentra su pochi piani![]()
Non so se nel gioco è così, perché a dir la verità non ci ho mai fatto casoma nella realtà lo è.
Doppia fustigazione![]()
Pubblica questa volta
Ora per "messa a fuoca omogenea" penso intendiamo 2 cose diverse!

- baccolgerp
- Top Member
Admix diciamo esattamente la stessa cosa ma invertiamo il significato di profondità di campo.admix ha scritto:
Mmm, mi sa che stiamo dicendo 2 cose diverse! Parlavamo del fatto che le immagini con poca profondità di campo vengono penalizzate, e tu hai detto "altrimenti basta aprire al max il diaframma e la messa a fuoco è omogenea su tutta l'immagine" (con omogenea penso intendessi che l'immagine era nitida su tutta la foto, ovvero con profondità di campo elevatissima). Da questo penso che volevi dire "Attenzione perchè per fare foto non sfocate basta tenere aperto il diaframma e il gioco è fatto!", per questo ti ho corretto, perchè il diaframma bisogna tenerlo chiuso se non si vuole fare lo sfuocato dietro al soggetto (o avanti)!
Ora per "messa a fuoca omogenea" penso intendiamo 2 cose diverse!
Qui è spiegato bene:
E poi aggiunge:In fotografia, la profondità di campo nitido o semplicemente profondità di campo (abbreviato in PdC o DoF dall'inglese Depth of Field) è la distanza davanti e dietro al soggetto messo a fuoco che appare nitida. Per ogni impostazione dell'obiettivo, c'è un'unica distanza a cui gli oggetti appaiono nitidi; la nitidezza diminuisce gradualmente in avanti (verso il fotografo) e dietro il soggetto messo a fuoco. Il "campo nitido" è quell'intervallo di distanze davanti e dietro al soggetto in cui la sfocatura è impercettibile o comunque tollerabile; la PdC si dice essere maggiore se questo intervallo è ampio e minore se è ridotto. Per motivi legati all'angolo di incidenza dei raggi luminosi, il campo nitido è sempre più esteso dietro al soggetto a fuoco che davanti; più precisamente, la distanza perfettamente a fuoco si trova grosso modo a un terzo del campo nitido, verso il fotografo. Un punto al di fuori del campo nitido (sfocato) produce sulla pellicola un circolo di confusione, il cui diametro cresce man mano che ci si allontana dal campo nitido stesso.
FONTEhttp://it.wikipedia.org/wiki/Profondità_di_campoMaggiori aperture del diaframma corrispondono a minori PdC, e viceversa. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi danno i migliori risultati ad aperture intermedie.
Quindi se la profondità di campo è bassa (con diaframma tutto aperto a f1) l'immagine risulta a fuoco in ogni suo particolare, vicino o distante che sia.
Bacco è qui che sbagli, se la profondità di campo è bassa, avrai lo sfuocato dietro al soggetto, non viceversa come stai dicendo tu!baccolgerp ha scritto: Quindi se la profondità di campo è bassa (con diaframma tutto aperto a f1) l'immagine risulta a fuoco in ogni suo particolare, vicino o distante che sia.
La profondità di campo è (come anche scritto nello stralcio di wikipedia che hai postato) è quella "zona" in cui tutti i particolari sono nitidi. Quindi se la profondità di campo è alta/elevata, avremo un immagine completamente nitida, se invece la profondità di campo è bassa, avremo la messa a fuoco concentrata in un punto, e tutto ciò che stà avanti e dietro risulterà sfuocato, con intensità maggiore all'aumentare dell'apertura del diaframma (ovvero al diminuire del valore f).
Quindi, la profondità di campo elevata (tutta l'immagine nitida) si ottiene con diaframma più chiuso, ovvero valori di f elevati.
Mentre una bassa profondità di campo (ovvero con lo sfuocato), si ottiene con diaframma più aperto, ovvero con valori di f bassi!

- baccolgerp
- Top Member
ADMIX mi hai proprio stancato ma chi ti credi di essere per dirmi cos'è giusto e cos'è sbagliato
Adesso parto per venire a casa tua a.......
E con questo ho detto tutto, spero di non dover ripetermi! 
Adesso parto per venire a casa tua a.......
► Mostra testo
Ahahahahbaccolgerp ha scritto:ADMIX mi hai proprio stancato ma chi ti credi di essere per dirmi cos'è giusto e cos'è sbagliato
Adesso parto per venire a casa tua a.......E con questo ho detto tutto, spero di non dover ripetermi!► Mostra testo
E' facile sbagliarsi, ma per fissarti bene il concetto puoi fare così: profondità elevata, significa che la zona che vedrai nitida è profonda, quindi avrai un ampia zona a fuoco dietro il soggetto; se invece la profondità è ridotta, avrai solo un piccolo intervallo a fuoco, e il resto tutto sfuocato!
La parola chiave per imprimersi il concetto è quindi Profondità! Più è profonda, più la nitidezza si estende dietro al soggetto, invece se è poco profonda è il contrario!
P.S. più tardi ripulisco i messaggi Offtopic!

se posso dire la mia:
come nel caso di gretamd ho commesso un errore di valutazione purtroppo e la sua foto è stata penalizzata.
per il fatto delle sfocature io personalmente so riconoscere una foto mossa per un errore della composizione da un'effetto voluto. a volte però l'effetto non viene bene e sembra più un errore come questo:

sicuramente roberto_dinuz voleva esprimere la potenza ma l'auto è quasi irriconoscibile

qui invece l'effetto sfocatura è stato usato bene per risaltare l'F40 rispetto alle altre Ferrai inseguitrici e l'effetto è ben diverso
del resto siamo umani e possiamo sbagliare (io per primo
) nell'interpretare una foto.
come nel caso di gretamd ho commesso un errore di valutazione purtroppo e la sua foto è stata penalizzata.
per il fatto delle sfocature io personalmente so riconoscere una foto mossa per un errore della composizione da un'effetto voluto. a volte però l'effetto non viene bene e sembra più un errore come questo:

sicuramente roberto_dinuz voleva esprimere la potenza ma l'auto è quasi irriconoscibile

qui invece l'effetto sfocatura è stato usato bene per risaltare l'F40 rispetto alle altre Ferrai inseguitrici e l'effetto è ben diverso
del resto siamo umani e possiamo sbagliare (io per primo