the elder scrolls IV

Tutti gli altri giochi dove non si guida una macchina,picchia duro, giochi di ruolo ecc ecc

Moderatore: admix

Ayrton21
patente B

Re: the elder scrolls IV

Messaggio da Ayrton21 »

Tetsuya ha scritto:Mi è piaciuto, anche se ritengo Fallout 3 (basato sullo stesso motore) decisamente migliore sotto ogni aspetto.
Fallout 3 è uno dei miei giochi preferiti :o

ho avuto modo di giocare a oblivion ma anch'io lo trovo troppo scialbo a livello grafico e il sistema
di combattimento è troppo macchinoso(anche se quello di fallout non è che sia una potenza :lol1: ..però...)

con una grafica decente(almeno a livello di fallout) e un sistema di attacco migliore
oblivion sarebbe stato un ottimo gioco :)

poi vabbè i gusti son gusti...

questo gioco è comunque superiore(x me) a Final Fantasy 13
Una volta che hai vinto, devi andare avanti fino alla fine perchè ti impegni ad un livello tale per il quale non esistono compromessi. Devi dare tutto ciò che hai, tutto... se vuoi stare in testa, se vuoi vincere - Ayrton Senna
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

Ayrton21 ha scritto:di combattimento è troppo macchinoso(anche se quello di fallout non è che sia una potenza :lol1: ..però...)
In F3 per lo meno c'è lo SPAV, che consente di ragionare un po' sul da farsi e anche di risolvere i combattimenti molto in fretta, quando si ha un personaggio abbastanza potente.
In New Vegas poi è stato aggiunto il cosiddetto "mirino realistico", che consente di mirare come in un qualunque FPS, rendendo quindi i combattimenti in tempo reale (senza SPAV) decisamente più semplici e realistici.
In Oblivion mancano entrambe le opzioni: sia la possibilità di un uso realistico delle armi, sia uno SPAV.
Ayrton21 ha scritto:con una grafica decente(almeno a livello di fallout) e un sistema di attacco migliore
oblivion sarebbe stato un ottimo gioco :)

poi vabbè i gusti son gusti...

questo gioco è comunque superiore(x me) a Final Fantasy 13
Io trovo che comunque, nonostante i difetti, Oblivion sia il miglior RPG al momento disponibile su console. Si tratta di un mondo aperto che offre possibilità quasi infinite, quindi ben più appagante dei JRPG come Final Fantasy, da sempre afflitti (tranne forse FF7) da una rigidità e da una linearità eccessivi.
Per quanto riguarda la grafica, non bisogna scordarsi che Oblivion ha due anni più di Fallout 3, e che già ai tempi di F3 il motore grafico cominciava a sentire un po' di affanno (in New Vegas il motore è ancora quello, e infatti ormai ha decisamente il fiatone).
Per Elder Scrolls 5 Bethesda ha già annunciato un nuovo engine, che speriamo risolva finalmente una serie di problemi che l'attuale motore si porta dietro appunto dai tempi di Oblivion (rigidità delle animazioni, cali di framerate, scarsa capacità di rendering degli elementi più lontani).
Ayrton21
patente B

Messaggio da Ayrton21 »

Tetsuya ha scritto:In F3 per lo meno c'è lo SPAV, che consente di ragionare un po' sul da farsi e anche di risolvere i combattimenti molto in fretta, quando si ha un personaggio abbastanza potente.
In New Vegas poi è stato aggiunto il cosiddetto "mirino realistico", che consente di mirare come in un qualunque FPS, rendendo quindi i combattimenti in tempo reale (senza SPAV) decisamente più semplici e realistici.
In Oblivion mancano entrambe le opzioni: sia la possibilità di un uso realistico delle armi, sia uno SPAV.
sono d'accordo...
non ho avuto modo di provare Fallout 4 :( quindi hanno inserito questo "mirino"
com'è? si avvicina ancora di più agli FPS :shock: quindi è meno macchinoso?
Tetsuya ha scritto:quindi ben più appagante dei JRPG come Final Fantasy, da sempre afflitti (tranne forse FF7) da una rigidità e da una linearità eccessivi.
forse si salvano anche FF8 - 9 :|
poi da quando sono diventati Squarenix si sono rincoglioniti del tutto :ahh: .. :? e mi dispiace...
tutti i gdr giapponesi dovrebbero ispirarsi ad oblivion

Tetsuya ha scritto:Per Elder Scrolls 5 Bethesda ha già annunciato un nuovo engine, che speriamo risolva finalmente una serie di problemi che l'attuale motore si porta dietro appunto dai tempi di Oblivion (rigidità delle animazioni, cali di framerate, scarsa capacità di rendering degli elementi più lontani).
se lo migliorano su questi punti sarò felicissimo di acquistarlo :D
Una volta che hai vinto, devi andare avanti fino alla fine perchè ti impegni ad un livello tale per il quale non esistono compromessi. Devi dare tutto ciò che hai, tutto... se vuoi stare in testa, se vuoi vincere - Ayrton Senna
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

ma come fate a paragonarli con i final fantasy? o.o sono 2 cose completamente diverse (action rpg; jrpg) sarebbe come paragonare motogp11 a gt5 :mrgreen:

io ho giocato fallout 3 e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso... per carità, è carino e abbastanza divertente da giocate, senza contare che l'ho completato al 100% (un pò troppo facilmente forse).
i problemi sono che la trama fa abbastanza schifo e dura il tempo di una scoreggia nonostante si passi molto tempo a camminare camminare e camminare... i combattimenti sono abbastanza monotoni (per non dire tutti uguali) e il combattimento finale.... lasciamo stare và -_-'
per non parlare del finale vero e proprio, ancora ho dei dubbi sul fatto che sia uno scherzo e di tutti i finali che ho visto manca quello vero che durerà più di 1 minuto e mezzo :mrgreen:

insomma che sia carino da giocare nonostante sia mooolto ripetitivo non lo metto in dubbio ma per il resto...
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
Ayrton21
patente B

Messaggio da Ayrton21 »

tidustm ha scritto:dura il tempo di una scoreggia

:HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA:

tecnicamente quanto può durare una scoreggia!? :lol: :lol:

...1,5..forse due secondi :lol:

sperando che non esca qualcos'altro :lol: :mrgreen: :lol1:
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

Ayrton21 ha scritto:non ho avuto modo di provare Fallout 4 :( quindi hanno inserito questo "mirino"
com'è? si avvicina ancora di più agli FPS :shock: quindi è meno macchinoso?
Occhio, non è Fallout 4. Di quello se ne parla forse per il 2012. Quello di cui parlo è Fallout New Vegas, un gioco tutto nuovo ma basato sul motore di Fallout 3.
Non saprei dire se sia meno macchinoso. Io lo sto trovando sicuramente più difficile, perchè in F3 ero abituato a combattere quasi solo con lo SPAV (a parte i tiri col fucile da cecchino), mentre in New Vegas i punti azione a disposizione sono decisamente meno, quindi ci si trova costretti a combattere in tempo reale molto più spesso.
Non amo gli FPS quindi non saprei dare un giudizio attendibile, di certo il mirino realistico aiuta.
tidustm ha scritto:io ho giocato fallout 3 e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso... per carità, è carino e abbastanza divertente da giocate, senza contare che l'ho completato al 100% (un pò troppo facilmente forse).
De gustibus. COmunque F3 ha vinto un sacco di premi, tra cui il miglior gioco del 2008. Forse è un po' più che "carino". ;)
Poi sei sicuro di averlo completato al 100%? Io per finirlo completamente – escludendo le espansioni – ho impiegato quasi 250 ore di gioco. Con le espansioni sono arrivato a 330 ore.
Ci sono decine di quest secondarie; oltre 100 location da scoprire segnalate sulla mappa più almeno una dozzina non segnalate; decine di armi uniche da trovare. Se per te è poco, non so a quali giochi tu sia abituato...
Certo, se hai giocato solo la quest principale e magari occasionalmente qualche quest secondaria, allora posso capire che l'hai trovato breve.
Sul finale deludente invece sono d'accordo, ma sono d'accordo tutti. Infatti è uscita l'espansione Broken Steel che riscrive il finale del gioco, allungando la main quest.
Ayrton21
patente B

Messaggio da Ayrton21 »

Tetsuya ha scritto:Occhio, non è Fallout 4. Di quello se ne parla forse per il 2012. Quello di cui parlo è Fallout New Vegas, un gioco tutto nuovo ma basato sul motore di Fallout 3.
Io ero convinto che questo era il quarto capitolo :shock:

spero di prenderlo al più presto :)

sul finale sono d'accordo pure io ma x me resta molto coinvolgente :)
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

Tetsuya ha scritto:
tidustm ha scritto:io ho giocato fallout 3 e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso... per carità, è carino e abbastanza divertente da giocate, senza contare che l'ho completato al 100% (un pò troppo facilmente forse).
De gustibus. COmunque F3 ha vinto un sacco di premi, tra cui il miglior gioco del 2008. Forse è un po' più che "carino". ;)
Poi sei sicuro di averlo completato al 100%? Io per finirlo completamente – escludendo le espansioni – ho impiegato quasi 250 ore di gioco. Con le espansioni sono arrivato a 330 ore.
Ci sono decine di quest secondarie; oltre 100 location da scoprire segnalate sulla mappa più almeno una dozzina non segnalate; decine di armi uniche da trovare. Se per te è poco, non so a quali giochi tu sia abituato...
Certo, se hai giocato solo la quest principale e magari occasionalmente qualche quest secondaria, allora posso capire che l'hai trovato breve.
Sul finale deludente invece sono d'accordo, ma sono d'accordo tutti. Infatti è uscita l'espansione Broken Steel che riscrive il finale del gioco, allungando la main quest.
si si fatto tutto al 100% e platinato (ma non ho le espansioni), ovviamente "il tempo di una scoreggia" era riferito alla trama principale, dura davvero pochissimo per un gioco del genere. le quest aggiungono veramente poco, di sfiziose ce ne sono giusto un paio (tipo quella di massacrare i 4-5 bestioni giganti, ma forse non era nemmeno una quest bensì un trofeo -_-') mi pare siano lì giusto per allungare il brodo.
ma come hai fatto a metterci 250 ore? O_o io con 70-80 ho fatto tutto e di più... cazzeggiando anche parecchio
poi ho dovuto rifarlo per un bug su un trofeo >_< e con 15 ore se non ricordo male ho rifatto tutto, facendo scelte diverse per variare un pò

ovvio che sia questione di gusti, infatti non starei a guardare tanto i vari voti e premi, capita li vincano anche giochi scandalosi. per me la trama in questi giochi è importantissima e quella di fallout3 fa veramente cagare... c'è di meglio anche su nes
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

tidustm ha scritto:ma come hai fatto a metterci 250 ore? O_o io con 70-80 ho fatto tutto e di più... cazzeggiando anche parecchio
Vuol dire che NON hai fatto tutto. Semplice. ^_^
tidustm ha scritto:ovvio che sia questione di gusti, infatti non starei a guardare tanto i vari voti e premi, capita li vincano anche giochi scandalosi. per me la trama in questi giochi è importantissima e quella di fallout3 fa veramente cagare... c'è di meglio anche su nes
Farà cagare a te, i gusti erano riferiti a quello. Fallout 3 è la più incredibile esperienza videoludica vissuta dal sottoscritto, è stato in grado di coinvolgermi come nessun altro gioco prima. La qualità degli intrecci delle quest è piuttosto alta (a parte quelle più semplici), anche perchè sia Oblivion che Fallout sono mondi aperti: significa che nessuna partita è mai uguale all'altra perchè ogni minima scelta del giocatore influenza l'andamento del gioco. I JRPG al contrario (tutti i Final Fantasy, per esempio) sono mondi lineari, puoi scegliere quello che ti pare ma al massimo ci sono dei bivi qua e là.
Non sono brutti gioci, anzi, ma non si possono paragonare con quello che dovrebbe essere un RPG secondo me.
Shikamaru
Top Member

Messaggio da Shikamaru »

A parte che stiamo andando un pò OT :lol1: ma visto che ci sono mi ci butto anch'io visto che mi piacciono entrambi :D .

Va detto appunto che la differenza tra RPG e JRPG e notevole in generale, ma in particolare per FF che è sicuramante la saga del genere che più di tutte è legata alla storia, l'idea di fondo dei due generi è diversa negli RPG il giocatore si immedesima al 100% nel mondo di gioco, si sceglia una classe delle abilita, si modificano le caratteristiche fisiche per avere un vero e proprio alter-ego nel gioco e sempre tutte le scelte anche quelle che costruiscono la trama le fa il giocatore, perchè è appunto il giocatore che si costruisce la sua storia.

Nei JRPG, ma soprattutto nella serie FF, la storia è già predeterminata in ogni suo aspetto, e ci dobbiamo limitare a vedere la storia giocata e potenziare a piacimento i personaggi che in alcuni FF hanno anche delle classi e abilità predeterminate, tutto deve ruotare attorno ad una trama già scritta.

Insomma è come se si volesse paragonare Hot pursuit con F1 2010.

Lo stesso Dragon Age pur essendo sempre un' RPG ha una struttura molto diversa da Oblivion :wink:

Detto questo cmq Tidus Fallout tanto schifo non ti ha fatto se hai anche voluto platinarlo, o almeno io i giochi che non digerisco gli faccio semplicemente prendere polvere :naa:
Firma provvisoria in fase di aggiornamento :stica:
Rispondi

Torna a “Tutti gli altri giochi”