Così dico la mia sui vari temi toccati :
1 - il set è un po' una scocciatura quando si prova all'infinito e ci sono pochi risultati. Quasta è una di quelle volte, questa macchina sfugge, almeno per me, ad ogni logica di settaggio, è incomprensibile. In queste condizioni è ovvio che chi prova di più, perchè, beato lui, ha più tempo possa trovare quelle soluzioni che portano vantaggio.
Quando il set segue la logica della realtà è sicuramente meno stressante.
Comunque il set non mi pare che faccia tutta sta differenza, nel mio team abbiamo definito un set che grosso modo funziona. Avevo 2 secondi di distacco quando non c'era, ho ancora 2 secondi di distacco adesso (lo sò, sono scarso
Quindi non serve a niente sbattersi per trovare l'assetto migliore ? Secondo me serve perchè guidare l'auto settata mi da una sodisfazione maggiore, perchè l'auto fa più cosa dico io che quello che vuole lei.
Conclusione : sono a favore delle auto settabili.
2 - Comunicazione delle informazioni tra team.
mi sembra ovvio che lo scambio ci possa essere solo tra pari. Un po' come da ragazzini si scambiavano le figurine, 1 per 1; magari se finivo l'album le regalavo tutte a quello che mi stava più simpatico (del mio team se mi passate l'analogia).
Il set è una cosa molto particolare, si deve adattare al pilota, quindi non si deve passare il set ma i concetti che hanno portato a quel set (sempre molto ovviamente, quando li ho capiti anche io che il set l'ho fatto).
Questo già avviene all'interno dei team (ovviamente) dove l'interesse è comune. Avviene anche tra team, o meglio tra persone di team diversi, quando ci si scambiano informazioni.
Un altro aspetto e che non mi serve sapere che tizio ha messo la campanatura così, mi serve sapere perchè l'ha messa così (spero si colga la differenza). È la seconda informazione che mi fa progredire e crescere nell'arte del setting.
Questo tipo di comunicazione non può avvenire per obbligo ma può esserci, solo su base volontaria, se qualcuno ha piacere di condividere la sua esperienza e capacità. Lo stesso dovrebbe valere per le traiettorie che spesso sono sottovalutate (si parla solo di setting, che palle !)
3 - mi pare che questa discussione non ci serva per crescere, ognuno di noi ha la sua opinione e sono pochi quelli disposti a cambiarla (giustamente eh
p.s. se ci dovessero essere volontari per la "scuola" mi possono contattare in mp.