team e setting

Ore2404
Amministratore

Re: team e setting

Messaggio da Ore2404 »

mi pare che la questione abbia, come al solito quando si toccano questi argomenti, superato la normale tensione agonistica e che ognuno parli un po' per conto suo senza ascoltare più di tanto quello che scrivono gli altri.
Così dico la mia sui vari temi toccati :
1 - il set è un po' una scocciatura quando si prova all'infinito e ci sono pochi risultati. Quasta è una di quelle volte, questa macchina sfugge, almeno per me, ad ogni logica di settaggio, è incomprensibile. In queste condizioni è ovvio che chi prova di più, perchè, beato lui, ha più tempo possa trovare quelle soluzioni che portano vantaggio.
Quando il set segue la logica della realtà è sicuramente meno stressante.
Comunque il set non mi pare che faccia tutta sta differenza, nel mio team abbiamo definito un set che grosso modo funziona. Avevo 2 secondi di distacco quando non c'era, ho ancora 2 secondi di distacco adesso (lo sò, sono scarso :roll: ).
Quindi non serve a niente sbattersi per trovare l'assetto migliore ? Secondo me serve perchè guidare l'auto settata mi da una sodisfazione maggiore, perchè l'auto fa più cosa dico io che quello che vuole lei.
Conclusione : sono a favore delle auto settabili.

2 - Comunicazione delle informazioni tra team.
mi sembra ovvio che lo scambio ci possa essere solo tra pari. Un po' come da ragazzini si scambiavano le figurine, 1 per 1; magari se finivo l'album le regalavo tutte a quello che mi stava più simpatico (del mio team se mi passate l'analogia).
Il set è una cosa molto particolare, si deve adattare al pilota, quindi non si deve passare il set ma i concetti che hanno portato a quel set (sempre molto ovviamente, quando li ho capiti anche io che il set l'ho fatto).
Questo già avviene all'interno dei team (ovviamente) dove l'interesse è comune. Avviene anche tra team, o meglio tra persone di team diversi, quando ci si scambiano informazioni.
Un altro aspetto e che non mi serve sapere che tizio ha messo la campanatura così, mi serve sapere perchè l'ha messa così (spero si colga la differenza). È la seconda informazione che mi fa progredire e crescere nell'arte del setting.
Questo tipo di comunicazione non può avvenire per obbligo ma può esserci, solo su base volontaria, se qualcuno ha piacere di condividere la sua esperienza e capacità. Lo stesso dovrebbe valere per le traiettorie che spesso sono sottovalutate (si parla solo di setting, che palle !)

3 - mi pare che questa discussione non ci serva per crescere, ognuno di noi ha la sua opinione e sono pochi quelli disposti a cambiarla (giustamente eh :wink: ). Tutto sommato mi pare che le informazioni girino, quello che manca a livello di forum è organizzare la cosa in maniera organica e istituzionale. Se volete possiamo chiamrla "scuola di setting" o "scuola guida". Ci vuole qualcuno che abbia la capacità, la voglia e il tempo di occuparsene.Altrimenti continuiamo come abbiamo fatto fin'ora. Al di là delle polemiche non mi sembra che si stia facendo male.

p.s. se ci dovessero essere volontari per la "scuola" mi possono contattare in mp.
"L'Inverno sta arrivando" - PSN : Ore2404_GTExD - # 24
gretamd
Top Member

Messaggio da gretamd »

Mi dispiace essermi spiegato male, scusami issettino, non volevo dire che tu e Tidus e basta siete invidiosi, mi ci metto anch'io, e facevo un discorso più generale non limitato alla prima di campionato.
Da quando partecipo alle gare, prima dell'estate, sento sempre le stesse frasi ricorrenti -non ci capisco niente.... non ho tutto sto tempo da perdere.... c'è chi ci stà giorno e notte provare.... mi passate un set... ecc. ecc.-(ATTENZIONE non solo da te o Tidus ma anche da altri) non che mi dia fastidio, non mi interessa, ma è inutile farsi una malattia perchè sai che difficilmente riuscirai a eguagliare i risultati di chi è più ferrato nel gioco.
Immagine

"Solo auto stradali... no race, no concept" cit. Samx
Danny
CoFondatore

Messaggio da Danny »

Giustissimo Vich e Sard :wink:

Chi ce l'ha fa a provare fino allo sfinimento, e chi non può pazienza ci sarà un suo compagno di team che li passa un set no!!
e si faccia un pò di manetta e che chezzzzzzzzzzzzz.
Non facciamo per una piccola puntualizzazione di Vich un affare di stato suvvia :D
tanto alla fine che con è la gara, e uscire per margherite o patate come faccio o spiaccicarsi sul guard rail è un bliz :Ciao:
Immagine
PSN: Danny_GTExD - #55
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

p.s. se ci dovessero essere volontari per la "scuola" mi possono contattare in mp.
ore, come docente per il setting, non sarei all'altezza, ma... :mmm: io ed il mio criceto
► Mostra testo
siamo disponibili per un eventuale "Scuola di cronometraggio e calcolo tempi" :mrgreen:

:lol1:
ImmagineImmagineImmagine
Shikamaru
Top Member

Messaggio da Shikamaru »

Sardman58 ha scritto: io ed il mio criceto siamo disponibili per un eventuale "Scuola di cronometraggio e calcolo tempi" :mrgreen:
:HAHA: :HAHA:

Subaru Impreza ed Eiger improvvisamente mi ricordano qualcosa :mmm:
Firma provvisoria in fase di aggiornamento :stica:
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

gretamd ha scritto:Mi dispiace essermi spiegato male, scusami issettino, non volevo dire che tu e Tidus e basta siete invidiosi, mi ci metto anch'io, e facevo un discorso più generale non limitato alla prima di campionato.
Da quando partecipo alle gare, prima dell'estate, sento sempre le stesse frasi ricorrenti -non ci capisco niente.... non ho tutto sto tempo da perdere.... c'è chi ci stà giorno e notte provare.... mi passate un set... ecc. ecc.-(ATTENZIONE non solo da te o Tidus ma anche da altri) non che mi dia fastidio, non mi interessa, ma è inutile farsi una malattia perchè sai che difficilmente riuscirai a eguagliare i risultati di chi è più ferrato nel gioco.
Non ti preoccupare Nespole, qualche incomprensione ci può stare, non è un dramma, l'importante è spiegarsi come abbiamo fatto. Una cosa è certa, ho sbagliato ad intervenire nuovamente in un argomento che è trito e ritrito
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

Sardman58 ha scritto:
ore, come docente per il setting, non sarei all'altezza, ma... :mmm: io ed il mio criceto siamo disponibili per un eventuale "Scuola di cronometraggio e calcolo tempi" :mrgreen:

:lol1:
tranquillo Sard se si apre la scuola ti terrò a mente come ragazzo di bottega :lol1:
al momento però mancano i volontari per le docenze :(
winita
Top Member

Messaggio da winita »

Sono disponibilissimo a lezioni di scuola guida se così si possono definire, sono disponibilissimo a qualsiasi tipo di aiuto, come lo sono da sempre..Non ho la temperatura alta e dico o scrivo quello che penso senza peli sulla lingua,ripeto senza offesa per nessuno..a buon intenditor poche parole..
Ris8
top driver

Messaggio da Ris8 »

secondo me bisogna semplicemente vedere con che spirito di approciano le gare o il campionato:
se siamo qui a vedere "chi ce l'ha più lungo" allora o si comunica la combo solo 2 ore prima dell'inizio della gara
oppure accettiamo il fatto che alcuni driver, alcuni team si "rinchiudano" al fine di migliorarsi, quindi se si vuole andare
forti o si prendono alcuni giorni di ferie per chi lavora, oppure si stacca un assegno a chi ha tempo per provare
e riprovare per averne il setup, sapendo però che cmq chi prova e riprova andrà cmq più forte, a maggior ragione
perchè i punti si prendono grazie a una gara di durata e la pratica assimilata permetterà di avere un margine di errore inferiore.

Se invece qui si corre per il piacere di stare in compagnia usando qualche ora del sempre poco tempo libero
e di confrontarsi non per vedere chi va più forte ma per godersi della sana competizione, una competizione
che assume maggiore godibilità e soddisfazione se si fa "ad armi pari" o quasi, è normale che ci si trovi
i giorni prima per provare, per scambiarsi delle opinioni o altro, quasi per pregustare quello che poi sarà
il gran banchetto che ci sarà il giorno della gara. Chi avrà provato poco anche in questo caso dovrà quindi
accontentarsi delle briciole a meno che ci sia qualcuno che lo aiuta e lo invita a tavola, appunto per fare
una tavolata più ampia e pazienza se si rischia di mangiare di meno perchè magari così è più difficile
portare a casa i punti finali assegnati dalla competizione.

Secondo me ci sono i TT per tutti quelli che vogliono dimostrare qualcosa e hanno tanto tempo per farlo,
con soddisfazione loro che vedranno i nickname in cima a una lista e buona pace di tutti gli altri che
quella lista neanche andranno mai a consultarla; per questi ultimi invece come il sottoscritto
ci sono le gare che ho descritto sopra che secondo me giustificano un campionato come avete impostato,
altrimenti bisogna rivedere le regole del campionato stesso.

Cmq io fra poco finisco in ufficio e verso le 18 proverò insieme a mio cognato così metto a posto l'assetto
e ci facciamo una gara lunga per vedere il consumo, chi c'è è il benvenuto! gnammy
idPSN: Ris8
Scuderia Hard Way Up su HWU.forumfree.net

COLLAUDATORE
Immagine

:vittoria: CAVALLO PAZZO
Ore2404
Amministratore

Messaggio da Ore2404 »

winita ha scritto:Sono disponibilissimo a lezioni di scuola guida se così si possono definire, sono disponibilissimo a qualsiasi tipo di aiuto, come lo sono da sempre..
grande Winita ::ok , ecco il primo docente :ehh
verrai contattato al più presto per l'ingaggio.
Comunque ne aspetto altri, più siete meglio è

@Sard : il tuo futuro come ragazzo di bottega comincia ad essere realtà
gnammy
Bloccato

Torna a “2° Campionato GT5”