REGOLE DI GUIDA (leggete tutti)

dvdgoli
Top Member

Re: REGOLE DI GUIDA (leggete tutti)

Messaggio da dvdgoli »

issettino ha scritto:
vick_nait ha scritto:il Fuji specialmente nel tratto misto finale,succede che hai qualcuno dietro,li non c'e nessuno piu veloce di un altro tirato da una scia o chissa che altro..ma puntualmente chi sta davanti fa la traiettoria e quello dietro non si sa perche ti si butta sempre dentro..vorrei capire con quale criterio si spera di far il sorpasso senza beccare nel 90% dei casi chi sta davanti e sta gia impostando o iniziare la percorrenza curva.se si è cosi attaccati,è sufficiente aspettare il lunghissimo rettilineo che si spalanchera da li a poco per fare in sicurezza il sorpasso.
se ci si butta dentro il quel tratto,si sta chiaramente tagliando la strada a quello davanti,che non ha sbagliato la curva, ma solo frenato per tempo per farla correttamente.ill fatto che uno sta largo è perche quelle curva si fanno cosi..e non si puo dire..mi hai lasciato la porta aperta..se ti tuffi dentro,non hai frenato come dovresti fare.
Quotone!!!

Quotone al quadrato..........!!!!!
ID Psn:dvdgoli

"La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto" B. Franklin
"Io sono un agnello libero." Davide Viani
vick_nait
senior driver

Messaggio da vick_nait »

baccolgerp ha scritto:
vick_nait ha scritto:il Fuji specialmente nel tratto misto finale,succede che hai qualcuno dietro,li non c'e nessuno piu veloce di un altro tirato da una scia o chissa che altro..ma puntualmente chi sta davanti fa la traiettoria e quello dietro non si sa perche ti si butta sempre dentro..vorrei capire con quale criterio si spera di far il sorpasso senza beccare nel 90% dei casi chi sta davanti e sta gia impostando o iniziare la percorrenza curva.se si è cosi attaccati,è sufficiente aspettare il lunghissimo rettilineo che si spalanchera da li a poco per fare in sicurezza il sorpasso.
se ci si butta dentro il quel tratto,si sta chiaramente tagliando la strada a quello davanti,che non ha sbagliato la curva, ma solo frenato per tempo per farla correttamente.ill fatto che uno sta largo è perche quelle curva si fanno cosi..e non si puo dire..mi hai lasciato la porta aperta..se ti tuffi dentro,non hai frenato come dovresti fare.
assolutamente d'accordo in questo caso. Ma certo non si può limitare il sorpasso solo al rettilineo e solo dopo aver affiancato, strombazzato fatto i fari e salutato l'avversario. Dopo tutto, dalla visuale interna, lo specchietto è ben visibile e se la macchina che ti si era incollata al culo non si vede più, o si è disconnessa, o è in parte a te. Penso basti in po di giudizio per chi effettua e chi subisce il sorpasso. Poi in tutte le gare automobilistiche, di qualsiasi categoria, reali o virtuali, l'incidente fa parte del gioco. Ovvio che non dev'essere cercato

federico
è una serie di curve in successione..le accelerazioni e le frenate sono quelle per tutti..se ti sto davanti di 3 metri,arrivo alla frenata con quei 3 metri di vantaggio..nessuna accelerazione in cosi brevi spazi puo far consentire il recupero di quei pochi metri in cosi poco spazio.se entri vuol solo dire che mentre io sto frenando dove devo farlo,quello dietro sta accelerando oltre quel punto limite o quantomeno non sta frenando.se stai facendo una di queste azioni,titroverai affiancato all'auto successiva a una velocita maggiore di essa..e non "è" la velocita con cui si fa la curva.quando comincerai a frenare è troppo tardi e ti trovi nella traiettoria di quello che sta curvando per farla col tuo muso che sta andando per la tangente e si ferma solo per il contatto..o no?
non dico di fare gli angioletti..ci sono tanti punti che si presatano bene a dei bei sorpassi..ma altri assolutamente no.
cerchiamo di non Hamiltoneggiare nei sorpassi confidando nell'instinto conservativo del Massa della situazione..non mi pare che tutti e in ogni caso i piloti nella realta si buttano dentro a ogni curva che gli si para davanti..lo fanno nelle curve dove ben sanno che l'avversario è passabile senza troppi rischi.
nei circuiti che presentano curve di questo genere,mi aspetto tentativi di sorpasso dove almeno c'e un minimo di rettilineo da sfruttare e una bella staccata da fare..e non che in 7 curve in successione se hai 7 avversari dietro tutti e 7 uno per curva ti si lanciano dentro..
Immagine
Immagine
DaveAspec
Top Member

Messaggio da DaveAspec »

aaah ragazzi se vogliamo parlare per estremi... è chiaro, issettino, che se sto tirando la staccatona (cosa che non credo si faccia ad ogni singolo giro ma solo quando devo avvicinarmi a qualcuno o difendermi da qualcuno e non sul girare costante) non guardo in giro il panorama, ma se come diceva bacco, vedo dallo specchietto di cui in gt5 fortunatamente disponiamo che un avversario mi sta puntando ho la possibilità in un decimo di secondo di verificare se già sta iniziando ad affiancarmi per provarci, e ci si mette davvero un attimo,così da evitare di chiudere la porta all'improvviso quando lui è già dentro, sia che abbia fatto una manovra da manuale sia che abbia azzardato incoscientemente. stessa cosa utile anche in partenza. questo per dire solamente che l'attenzione per me ce la devono mettere tutti , sia chi agisce che chi subisce.
issettino
Top Member

Messaggio da issettino »

Per Bacco:
L'esempio di Fuji che fa Vick vale per tantissime altre situazioni. E' inutile affermare "non ci possiamo limitare a sorpassare solo nei rettilinei..." perchè, in realtà molte volte è proprio così. Se chi sta davanti non sbaglia l'ingresso, la percorrenza e l'uscita dalle curve, chi è dietro, anche se è più veloce di 1 secondo al giro, non riesce a passare, a meno che non inizi a bussare, sportellare, ecc., per far perdere la linea a chi lo precede. In questi casi si aspetta il rettilineo e si sorpassa.

Per Dave:
ma tu hai mai visto in qualche gara il pilota che sta davanti che siccome quello che è dietro potrebbe entrare all'ultimo momento all'interno della curva, allora si sposta all'esterno e rallenta (inevitabilmente) per lasciargli lo spazio per passare? Io mai e di gare, come tutti voi, ne ho viste tante.
Come ho già detto lo specchietto lo guardo fino a poco prima della staccata e se in quel momento il mio avversario è ancora dietro, non mi aspetto che si butti dentro in frenata all'ultimo. Se lo fa si prende tutti i rischi perchè non posso guardarlo durante la staccata o durante la percorrenza della curva, altrimenti mi schianto. Secondo me, se mi prende, ha torto marcio e mi aspetto che venga penalizzato. Poi se c'è qualcuno che guarda lo specchietto o addirittura lateralmente con i tasti durante la frenata e/o la percorrenza della curva, beato lui che ci riesce.
baccolgerp
Top Member

Messaggio da baccolgerp »

issettino ha scritto:Per Bacco:
L'esempio di Fuji che fa Vick vale per tantissime altre situazioni. E' inutile affermare "non ci possiamo limitare a sorpassare solo nei rettilinei..." perchè, in realtà molte volte è proprio così. Se chi sta davanti non sbaglia l'ingresso, la percorrenza e l'uscita dalle curve, chi è dietro, anche se è più veloce di 1 secondo al giro, non riesce a passare, a meno che non inizi a bussare, sportellare, ecc., per far perdere la linea a chi lo precede. In questi casi si aspetta il rettilineo e si sorpassa.

Per Dave:
ma tu hai mai visto in qualche gara il pilota che sta davanti che siccome quello che è dietro potrebbe entrare all'ultimo momento all'interno della curva, allora si sposta all'esterno e rallenta (inevitabilmente) per lasciargli lo spazio per passare? Io mai e di gare, come tutti voi, ne ho viste tante.
Come ho già detto lo specchietto lo guardo fino a poco prima della staccata e se in quel momento il mio avversario è ancora dietro, non mi aspetto che si butti dentro in frenata all'ultimo. Se lo fa si prende tutti i rischi perchè non posso guardarlo durante la staccata o durante la percorrenza della curva, altrimenti mi schianto. Secondo me, se mi prende, ha torto marcio e mi aspetto che venga penalizzato. Poi se c'è qualcuno che guarda lo specchietto o addirittura lateralmente con i tasti durante la frenata e/o la percorrenza della curva, beato lui che ci riesce.
bhe diciamo che se uno non sbaglia l'ingresso, la percorrenza e l'uscita di curva in tutte le curve di tutti i giri è anche inutile provare a passarlo perché lui sarà primo e tu al massimo secondo :lol:
comunque sono d'accordo che le maggiori occasioni si hanno alla fine di un rettilineo, questo nessuno lo mette in dubbio. ma certo non sono le uniche, come sembra leggendo alcuni post, l'importante è che uno rispetti la posizione dell'altro impostando le traiettorie di conseguenza.

@vick io approvo tutto quello che hai detto riferito al fuji, come ho anche scritto. non c'è altra soluzione in quel caso.
___EtruriaRacingTeam comunquemente______________________________My Photo Album___
corrado66
Top Member

Messaggio da corrado66 »

Concordo sul fatto che entrambi i piloti devone porre la massima attenzione in fase di sorpasso ed andarci cauti..
c'è però un problema sulla visuale laterale per chi utilizza il g27 in quanto i tastini non ci sono sul volante e non sono programmabili (che si svegliassero i PD !! :ko: :ko: ) e dovrei selezionarli sul cambio marcia..cosa praticamente impossibile se sei in bagarre in una staccata
Immagine
dvdgoli
Top Member

Messaggio da dvdgoli »

ma quanti punti volete ci siano in un circuito per sorpassare puliti???

uno. due....tre a massimo e non in tutti i circuiti....

tutti gli altri o sono sorpassi per palese errore dell'avversario , o sono azzardi, o ,peggio, sorpassi con bussatine ed appoggi vari.....i piu infidi e scorretti .....a mio modo di vedere....

Se non si sa sorpassare puliti......si sta dietro...e si impara ....punto...perche e' chi sorpassa che si prende tutti i rischi della manovra....per cui ...meglio che sappia quello che fa....

oh....se non si e' capito ...io la penso come Vick ed Issettino.....ahahahah
ID Psn:dvdgoli

"La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto" B. Franklin
"Io sono un agnello libero." Davide Viani
gretamd
Top Member

Messaggio da gretamd »

Prendiamo un esempio:

[youtube]gSu5od-6YA4[/youtube]

Qui Senna entra negli ultimissimi metri e Prost, nonostante l'abbia visto, lo chiude rovinandosi la gara (parliamo di campioni impareggiabili)
Vogliamo dire che Senna ha azzardato il sorpasso, certo, ma l'antisportivo è stato Prost che sapeva benissimo dov'era il suo rivale, come lo sappiamo noi quando giochiamo,tutti.
Immagine

"Solo auto stradali... no race, no concept" cit. Samx
admix
senior driver

Messaggio da admix »

L'errore che molti fanno, secondo me, è non proteggersi spostandosi un pò all'interno della traiettoria! Io faccio sempre così, se vuoi passarmi, sii così bravo da riuscirci all'esterno! :lol1:
Io ho tutto il diritto di difendere la mia posizione, perciò di certo non ti farò scegliere la strada più facile per farlo!
Invece cosa succede nella maggior parte dei casi?
Chi stà davanti si mantiene sempre in traiettoria (che non significa che sia sbagliato, anzi...), e lascia fantasticare quello dietro su una possibile staccatona, che poi puntualmente si tramuta in incidente. Se quello avanti fà capire a quello dietro che all'interno non riuscirà mai ad infilarsi, si eliminano tutti i rischi inutili!

Un altro consiglio:
se quello riesce ad infilarsi all'interno, incrociate la traiettoria invece di resistere inutilmente all'esterno! E' normale che colui che sorpassa frena un pò dopo, e per forza di cose è molto probabile che vada a finire in traiettoria esterna. Se resistete all'esterno, è molto più probaile che vi sbatta fuori, rischio eliminato se imparate a incrociare la traiettoria!

Non partite dal concetto "se ci prova e sbaglia, è colpa sua!", perchè la colpa sarà pure sua, lo staff potrà anche sanzionarlo, ma sarete voi a trovarvi nel ghiaione con sospensione rotta e gara compromessa. Non penso sia di consolazione arrivare ultimi, ma avere ragione!
QUello che voglio dire è che dovete anche cercare di diminuire al minimo i rischi, incrociando la traiettoria, "ostacolando" il sorpasso all'interno, ecc.....
Mi ricorda un ragionamento avuto con un mio amico in macchina in un centro abitato, con un tale che si accingeva ad attraversare fuori dalle strisce pedonali, senza che il mio amico abbia avuto la minima preoccupazione di rallentare, "tanto era fuori dalle strisce, ha torto lui". Certo, lui avrà pure torto, ma se quello attraversava tu lo ammazzavi!

Poi ovvio, se l'imbecille di turno che canna clamorosamente la staccata, c'è poco da fare, ma questo è un altro discorso!
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
gretamd
Top Member

Messaggio da gretamd »

admix ha scritto:L'errore che molti fanno, secondo me, è non proteggersi spostandosi un pò all'interno della traiettoria! Io faccio sempre così, se vuoi passarmi, sii così bravo da riuscirci all'esterno! :lol1:
Io ho tutto il diritto di difendere la mia posizione, perciò di certo non ti farò scegliere la strada più facile per farlo!
Invece cosa succede nella maggior parte dei casi?
Chi stà davanti si mantiene sempre in traiettoria (che non significa che sia sbagliato, anzi...), e lascia fantasticare quello dietro su una possibile staccatona, che poi puntualmente si tramuta in incidente. Se quello avanti fà capire a quello dietro che all'interno non riuscirà mai ad infilarsi, si eliminano tutti i rischi inutili!

Un altro consiglio:
se quello riesce ad infilarsi all'interno, incrociate la traiettoria invece di resistere inutilmente all'esterno! E' normale che colui che sorpassa frena un pò dopo, e per forza di cose è molto probabile che vada a finire in traiettoria esterna. Se resistete all'esterno, è molto più probaile che vi sbatta fuori, rischio eliminato se imparate a incrociare la traiettoria!

Non partite dal concetto "se ci prova e sbaglia, è colpa sua!", perchè la colpa sarà pure sua, lo staff potrà anche sanzionarlo, ma sarete voi a trovarvi nel ghiaione con sospensione rotta e gara compromessa. Non penso sia di consolazione arrivare ultimi, ma avere ragione!
QUello che voglio dire è che dovete anche cercare di diminuire al minimo i rischi, incrociando la traiettoria, "ostacolando" il sorpasso all'interno, ecc.....
Mi ricorda un ragionamento avuto con un mio amico in macchina in un centro abitato, con un tale che si accingeva ad attraversare fuori dalle strisce pedonali, senza che il mio amico abbia avuto la minima preoccupazione di rallentare, "tanto era fuori dalle strisce, ha torto lui". Certo, lui avrà pure torto, ma se quello attraversava tu lo ammazzavi!

Poi ovvio, se l'imbecille di turno che canna clamorosamente la staccata, c'è poco da fare, ma questo è un altro discorso!
Questo è ragionare da pilota :appl:
Altrimenti sembreremmo tutti degli Hamilton invasati :ahh:
Immagine

"Solo auto stradali... no race, no concept" cit. Samx
Bloccato

Torna a “2° Campionato GT5”