..Ma io penso che Tetsuya voleva dire proprio questo e cioè che gli RPG/actionRPG sono piu coinvolgenti per il semplice motivo che puoi eplorare mondi/trama senza vincoli...Shikamaru ha scritto:A parte che stiamo andando un pò OT ma visto che ci sono mi ci butto anch'io visto che mi piacciono entrambi .
Va detto appunto che la differenza tra RPG e JRPG e notevole in generale, ma in particolare per FF che è sicuramante la saga del genere che più di tutte è legata alla storia, l'idea di fondo dei due generi è diversa negli RPG il giocatore si immedesima al 100% nel mondo di gioco, si sceglia una classe delle abilita, si modificano le caratteristiche fisiche per avere un vero e proprio alter-ego nel gioco e sempre tutte le scelte anche quelle che costruiscono la trama le fa il giocatore, perchè è appunto il giocatore che si costruisce la sua storia.
Nei JRPG, ma soprattutto nella serie FF, la storia è già predeterminata in ogni suo aspetto, e ci dobbiamo limitare a vedere la storia giocata e potenziare a piacimento i personaggi che in alcuni FF hanno anche delle classi e abilità predeterminate, tutto deve ruotare attorno ad una trama già scritta.
Insomma è come se si volesse paragonare Hot pursuit con F1 2010.
Lo stesso Dragon Age pur essendo sempre un' RPG ha una struttura molto diversa da Oblivion
che appunto rendono l'esperienza secondo me più coinvolgente
non è proprio un confronto che si fa(forse da come ho scritto qualche post più sopra sembrava proprio un confrontoTetsuya ha scritto: La qualità degli intrecci delle quest è piuttosto alta (a parte quelle più semplici), anche perchè sia Oblivion che Fallout sono mondi aperti: significa che nessuna partita è mai uguale all'altra perchè ogni minima scelta del giocatore influenza l'andamento del gioco. I JRPG al contrario (tutti i Final Fantasy, per esempio) sono mondi lineari, puoi scegliere quello che ti pare ma al massimo ci sono dei bivi qua e là.
Non sono brutti gioci, anzi, ma non si possono paragonare con quello che dovrebbe essere un RPG secondo me.
ma solo un sottolineare il fatto che i JRPG in generale sono più lineari
detto questo i vari FF sono dei bellissimi giochi (tranne un pochino in questi ultimi episodi dove la qualità degli stessi è un pò scemata)