the elder scrolls IV

Tutti gli altri giochi dove non si guida una macchina,picchia duro, giochi di ruolo ecc ecc

Moderatore: admix

Ayrton21
patente B

Re: the elder scrolls IV

Messaggio da Ayrton21 »

Shikamaru ha scritto:A parte che stiamo andando un pò OT ma visto che ci sono mi ci butto anch'io visto che mi piacciono entrambi .

Va detto appunto che la differenza tra RPG e JRPG e notevole in generale, ma in particolare per FF che è sicuramante la saga del genere che più di tutte è legata alla storia, l'idea di fondo dei due generi è diversa negli RPG il giocatore si immedesima al 100% nel mondo di gioco, si sceglia una classe delle abilita, si modificano le caratteristiche fisiche per avere un vero e proprio alter-ego nel gioco e sempre tutte le scelte anche quelle che costruiscono la trama le fa il giocatore, perchè è appunto il giocatore che si costruisce la sua storia.

Nei JRPG, ma soprattutto nella serie FF, la storia è già predeterminata in ogni suo aspetto, e ci dobbiamo limitare a vedere la storia giocata e potenziare a piacimento i personaggi che in alcuni FF hanno anche delle classi e abilità predeterminate, tutto deve ruotare attorno ad una trama già scritta.

Insomma è come se si volesse paragonare Hot pursuit con F1 2010.

Lo stesso Dragon Age pur essendo sempre un' RPG ha una struttura molto diversa da Oblivion
..Ma io penso che Tetsuya voleva dire proprio questo e cioè che gli RPG/actionRPG sono piu coinvolgenti per il semplice motivo che puoi eplorare mondi/trama senza vincoli...
che appunto rendono l'esperienza secondo me più coinvolgente

Tetsuya ha scritto: La qualità degli intrecci delle quest è piuttosto alta (a parte quelle più semplici), anche perchè sia Oblivion che Fallout sono mondi aperti: significa che nessuna partita è mai uguale all'altra perchè ogni minima scelta del giocatore influenza l'andamento del gioco. I JRPG al contrario (tutti i Final Fantasy, per esempio) sono mondi lineari, puoi scegliere quello che ti pare ma al massimo ci sono dei bivi qua e là.
Non sono brutti gioci, anzi, ma non si possono paragonare con quello che dovrebbe essere un RPG secondo me.
non è proprio un confronto che si fa(forse da come ho scritto qualche post più sopra sembrava proprio un confronto :lol1:)
ma solo un sottolineare il fatto che i JRPG in generale sono più lineari
detto questo i vari FF sono dei bellissimi giochi (tranne un pochino in questi ultimi episodi dove la qualità degli stessi è un pò scemata)
Una volta che hai vinto, devi andare avanti fino alla fine perchè ti impegni ad un livello tale per il quale non esistono compromessi. Devi dare tutto ciò che hai, tutto... se vuoi stare in testa, se vuoi vincere - Ayrton Senna
Shikamaru
Top Member

Messaggio da Shikamaru »

Ayrton21 ha scritto: ..Ma io penso che Tetsuya voleva dire proprio questo e cioè che gli RPG/actionRPG sono piu coinvolgenti per il semplice motivo che puoi eplorare mondi/trama senza vincoli...
che appunto rendono l'esperienza secondo me più coinvolgente
Infatti volevo semplicemente esprimere la mia idea e che comunque mi trovo d'accordo con Tets proprio perchè sono 2 tipologie di gioco molto differenti :wink:

Tornando it Oblivion purtroppo è uno di quei giochi che manca ancora nella mia ludoteca :wc: , e prima o poi me lo devo procurare, vista anche l'imminente uscita del prossimo Elder Scrolls :D
Firma provvisoria in fase di aggiornamento :stica:
Ayrton21
patente B

Messaggio da Ayrton21 »

Shikamaru ha scritto:Tornando it Oblivion purtroppo è uno di quei giochi che manca ancora nella mia ludoteca , e prima o poi me lo devo procurare, vista anche l'imminente uscita del prossimo Elder Scrolls
si se tralasci il sistema di combattimento un pò ostico sarà 1 buon acquisto :D
Una volta che hai vinto, devi andare avanti fino alla fine perchè ti impegni ad un livello tale per il quale non esistono compromessi. Devi dare tutto ciò che hai, tutto... se vuoi stare in testa, se vuoi vincere - Ayrton Senna
tidustm
Top Member

Messaggio da tidustm »

Tetsuya ha scritto:
tidustm ha scritto:ma come hai fatto a metterci 250 ore? O_o io con 70-80 ho fatto tutto e di più... cazzeggiando anche parecchio
Vuol dire che NON hai fatto tutto. Semplice. ^_^
tidustm ha scritto:ovvio che sia questione di gusti, infatti non starei a guardare tanto i vari voti e premi, capita li vincano anche giochi scandalosi. per me la trama in questi giochi è importantissima e quella di fallout3 fa veramente cagare... c'è di meglio anche su nes
Farà cagare a te, i gusti erano riferiti a quello. Fallout 3 è la più incredibile esperienza videoludica vissuta dal sottoscritto, è stato in grado di coinvolgermi come nessun altro gioco prima.
boh se lo dici tu che mi manca qualcosa sarà così, eppure le quest le ho fatte tutte, le locazioni le ho visitate tutte e i trofei li ho presi tutti... mi sfuggirà qualcosa e a questo punto dimmi cosa almeno se mi prende la voglia faccio quello che mi manca ^^
di esperienze videoludiche veramente "degne" per quanto mi riguarda possono farne parte FF7+ACC+CC, xenogears, silent hill 2 e il primo metal gear solid
Shikamaru ha scritto:Detto questo cmq Tidus Fallout tanto schifo non ti ha fatto se hai anche voluto platinarlo, o almeno io i giochi che non digerisco gli faccio semplicemente prendere polvere :naa:
l'ho detto nei post precedenti, da giocare è carino e sicuramente ti prende ma una volta finito A ME non ha lasciato molto. continuo a dire che la trama mi pare quella da giochino d'avventura che finisci in 7 ore, non voglio fare paragoni con i jrpg ma anche quella quella di un Silent Hill, di un Metal Gear Solid, di un Heavy Rain è 100 volte meglio e non dovrebbe essere così

poi saranno gusti, amen. finisco qui e chiedo scusa per l'ot ^^'
Tidus™
Immagine
Immagine
Immagine
I Miei Video

They can’t tell me who to be
‘Cause I’m not what they see
Tetsuya
scuola guida

Messaggio da Tetsuya »

Io sono stato un fanatico di Final Fantasy fino a che non ho scoperto gli RPG Bethesda. Erano proprio quello che cercavo, ovvero la possibilità di crearmi un'esperienza come la desidero.
Final Fantasy resta un eccellente prodotto: io mi sono goduto sia FF8 che FF10 (mi dicono non essere i migliori, ma sono quelli a cui ho giocato io e mi son piaciuti parecchio) e ci sono alcune idee dalla saga di FF che ritengo validissime.
Però, quando ho scoperto Fallout mi si sono letteralmente aperti gli occhi, ed ho capito quanto l'esperienza del JRPG sia "limitata" al confronto. Poi naturalmente ci sono giocatori che possono preferire una certa linearità tipica del JRPG, questo non si nega. Io non sono tra loro, tutto qui. :)
tidustm ha scritto:boh se lo dici tu che mi manca qualcosa sarà così, eppure le quest le ho fatte tutte, le locazioni le ho visitate tutte e i trofei li ho presi tutti... mi sfuggirà qualcosa e a questo punto dimmi cosa almeno se mi prende la voglia faccio quello che mi manca ^^
Beh difficile dire cosa ti manchi, avrei dovuto seguire la tua partita. Posso dirti che ci sono almeno una dozzina di location non segnalate sulla mappa (cioè non le scopri) ed un paio di queste sono legate a delle quest non marcate, cioè quest che si "acquisiscono" tramite un appunto tra le note e che non hanno messaggi o segnali sul radar. E di queste ce ne sono diverse. Poi ci sono le armi uniche, che sono parecchie. Queste cose non vengono elencate dagli obbiettivi, quindi forse non le hai trovate.
Comunque può essere anche che tu abbia giocato più velocemente, magari saltando i dialoghi oppure combattendo a viso aperto. Io mi sono goduto appieno l'esperienza, ascoltandomi tutti i dialoghi ed ho sempre combattuto sfruttando l'effetto sorpresa, quindi mi spostavo piuttosto lentamente e con prudenza nelle aree con nemici.

Tornando ad Oblivion, penso che sia un acquisto obbligato per gli appassionati di Fantasy, soprattutto di quello classico.
Io ho giocato anche l'espansione "I Cavalieri dei 9" e mi è piaciuta.
Sardman58
Amministratore

Messaggio da Sardman58 »

questa m'era sfuggita
data68 ha scritto: :lol1: :lol1:
mio figlio ha venduto un rene per prendersi call of duty black ops quello con scatola rilegata in oro zecchino della regina d'inghilterra XD ci ha giocato boh forse 3/4 giorni poi l'ha finito ( il single player ovviamente) ora e tornato su un gioco da 30 eurelli scarsi e diventera maggiorenne prima di finirlo XD
devo dire che godo come un riccio quando lo prendo per i fondelli.... stai giocando al mio gioco??? XD XD
essere padre dà delle soddisfazioni che non si possono immaginare

:HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA: :HAHA:

fantastica... che ridere :lol1:
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Tutti gli altri giochi”