Tra fine Agosto e Settembre 2022 cambiarono drasticamente i consumi delle gomme in gioco, si consumavano più in fretta ed appena arrivavi al fatidico FULL RED era come esser sulle tele, 0% gomma, andavi dritto praticamente.Molto simulativo e bello per gente come noi ma purtroppo tanti utenti si lamentarono (complice anche il fatto che non cambiarano le percentuali di consumo gomma di tanti eventi, diventati ora impossibili).
Kazunori sistemò la cosa, con una patch uscita verso fine anno, dove però nacque un nuovo "BUG" o semplicemente un cambiamento non chiaro, cioè che ora il FULL RED dell'indicatore gomme, non corrisponde più allo 0% o esser sulle tele, ma è come se avessi ancora una 5-10% di gomma che ti consente di tenere l'auto in pista.
Ovviamente questo ha creato una grossa confusione e forte incazzatura ai Team più importanti che stavano partecipando a tornei in quel momento, Stefano Conte, alias IlConteSky, con cui ho parlato stamattina, mi ha confermato che il Team ExP scoprì nel peggiore dei modi tale variazione, quando i suoi piloti andarono ai box per cambiare gomme prima che diventassero FULL RED, altri piloti avversari continuarono 3-4 giri con le morbide completamente rosse senza nessun problema, andando a guadagnare un vantaggio che pesò parecchio nella classifica finale.
Oggi, testuali parole, si sono adattati a questa situazione, considerandola come una meccanica di gioco fatta male ma purtroppo usata da tutti e quindi anche loro la usano, non piace a nessuno ma l'hanno accettata.
Ho parlato anche con Valerio Gallo, alias BRacer il nostro campione mondiale di Gran Turismo, e pure lui mi conferma che non c'è nessuna regolamentazione e puoi fare il pit quando vuoi, anche dopo giri di gomme rosse, ormai è stato accettato da tutti come dinamica del gioco.
Piccola ma magra consolazione, da qualche patch del 2023 il comportamento dell'auto a gomme FULL RED è molto più stronzo e quindi non conviene più girare con le gomme in tali condizioni perchè il rischio di perderla è altissimo, ovviamente questo ai massimi livelli dove l'auto si porta al limite.
CONCLUDENDO
La linea guida di GTExD, ad oggi 14 Giugno 2023, è che questo "BUG" fà parte della dinamica del gioco, NON è considerato antisportivo continuare a correre con le gomme FULL RED, è una strategia a rischio e pericolo del pilota, se non esiste un regolamente che obbliga il pit o cambio gomme NON si deve sindacare o accusare piloti/organizzatori su tale uso di questa meccanica del gioco.