Esperienza connessione tramite LINKEM (più domandona)

Aggiornamenti e modifiche HW/SW delle Ps2 Ps3

Moderatore: admix

Rispondi
Ayrton21
patente B

Esperienza connessione tramite LINKEM (più domandona)

Messaggio da Ayrton21 »

Ragazzi per tutti quelli che per un motivo o l'altro, non possono disporre di una connessione standard, volevo darvi qualche feedback visto che da pochi mesi ho installato questo tipo di connessione.
parto subito col fatto che x anni ho dovuto giocare in modo vergognoso con una chiavetta di MMERxx, purtroppo nella mia zona non era possibile installare una rete via cavo (il comune di residenza x vari motivi non ha voluto procedere ai lavori)..

Vorrei dare le mie impressioni su questo tipo di connessione per chi come me ha problemi a connettersi :?

Parto col dirvi che la velocità dipende tutto da dove si abita e dalla distanza che vi divide con i ricevitori linkem appunto.
il ricevitore che becco io, è a circa tre km in linea d'aria da casa mia.
Devo dire che la linea rimane abbastanza equilibrata va da un minimo di 2mb ad un max di 5 mb in download.
il ping si attesta fra i 60/95 e devo dire che la linea non la perdo mai :) ..purtroppo ho notat che quando c'è maltempo, la connessione rallenta abbastanza anche se, ti permette comunque una navigazione cristiana :lol1: sempre e cpmunque più veloce di una chiavetta.. ho provato a giocare a titoli tipo Destiny e battlefield (ps4) e devo dire che non giocavo affatto male :mmm: sono abbastanza contento in generale.. riesco ad andare su youtube in modo ottimo, riuscendo a vedere i video in 720 tranquillamente..ovviamente quando imposto i 1080 fa un po fatica e per vedere i video in modo ottimale devo farli caricare un pò (cosa che non succede quando la linea va a palla..comunque in rari casi)

il consiglio che dò, è quello di informarsi bene prima del montaggio:
verifica della copertura
informarsi quant'è la distanza che vi separa dal ripetitore
ATTENZIONE perche sui vari forum c'è gente che si lamenta che la linea non va e ha prestazioni di una chiavetta....
ion ho solo parlato della mia esperienza abbastabza positiva :)

spero di esservi stato utile e di aiutare chi come me ha passato le pene x connettersi

Domandona!!!!

Non avendo mai giocato un titolo di guida serio con una connessione decente... con un ping che oscilla tra 60/90 è possibile giocare in modo decente??? :| ho pochissimo lag negli altri giochi..ma non so in un gioco di guida potrei aspettarmi simili prestazioni...

voi che ne sapete più di me potete illuminarmi :D

grazie gnammy
Una volta che hai vinto, devi andare avanti fino alla fine perchè ti impegni ad un livello tale per il quale non esistono compromessi. Devi dare tutto ciò che hai, tutto... se vuoi stare in testa, se vuoi vincere - Ayrton Senna
admix
senior driver

Re: Esperienza connessione tramite LINKEM (più domandona)

Messaggio da admix »

Tempo fa anche mio padre era intenzionato ad abbandonare alice per linkem, ma sono riuscito a farlo desistere! :mrgreen:

Per carità, per navigare è sicuramente una discreta alternativa, se si accetta qualche compromesso. Ma per giocare più o meno seriamente, non credo che questo tipo di connessione faccesse al caso mio.

Linkem sfrutta la tecnologia satellitare, per poi utilizzare i ripetitori per ridistribuire il segnale. Ciò significa che le condizioni atmosferiche giocano un ruolo fondamentale per le prestazioni della linea. Quando piove, quando è nuvoloso, quando è troppo umido, che si fa? Già, inceve di navigare, si rema! :D
Se la sera della gara la connessione va di me*da, quanti calendari poi devo sfogliarmi? :lol1:
Con la connessione via cavo non ci sono questi problemi, e la stabilità della linea ne giova tantissimo.

Conosco una persona che ha sottoscritto in contratto con linkem, e qualche volta è rimasto senza linea per qualche ora ma anche per qualche giorno. L'assistenza locale si giustificava con un danneggiamento del ripetitore da parte di un fulmine (per 2 volte?). Chissà... ma quando rimani offline anche per un paio d'ore, oltre a girarti le balls, capisci che non è certamento un'alternativa all'ADSL.

Come velocità è buona, dalla prova che venne a fare il tecnico, in down era quasi più veloce della mia adsl (4Mb di speedtest), ma molto ballerina. Ripetendo il test più volte, i valori risultavano a volte più bassi (fino a 2mb), altre volte più alti (anche 6mb).

Come dice Ayrton, dipende molto dalla zona e da quanto segnale si riesce a prendere. Un' altra persona che conosco aveva una scarsissima ricezione, e dopo un po' ha voluto disdire perchè erano più le volte che era offline che altro. Quello di prima, che non è un gran "navigatore", pur con quei problemi di non connessione, si accontentava perchè tanto non ne faceva grandissimo uso, e risparmiava sulla bolletta.

Certo, il risparmio c'è (una trentina di euro a bimestre), ma mi sono fatto l'idea che questo tipo di connessione sia buona solo per chi non è un assiduo utilizzatore e vuole risparmiare, per chi non ha il cavo che gli arriva a casa (zone molto periferiche o montuose), o per chi è stanco dei limiti di Gb della chiavetta e vuole una connessione similare in prestazioni, ma senza vincoli di banda mensile.

Penso che non sia assolutamente un'alternativa all'ADSL, ma piuttosto qualcosa di simile alle chiavette, ma senza limiti mensili.

Ma questa è solo una mia opinione, non l'ho mai provata a fondo (per fortuna), quindi non perndete ciò che dico per oro colato, anche perchè, come detto prima, dipende molto dalla zona e dalla ricezione. Ayrton ci saprà dire! :D
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
Sardman58
Amministratore

Re: Esperienza connessione tramite LINKEM (più domandona)

Messaggio da Sardman58 »

boh, con 60/90 di ping in teoria potresti girare online in gt6.
forse conta molto anche la stabilita della linea, perche se, x dire, zompi da 2 mb a 0.70 a singhiozzo ogni 10"....sicuramente non e il massimo :lol1:
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Hardware/Software PLAYSTATION”