Facebook: la più grande trappola

Argomenti vari che esulano dai temi del forum

Moderatore: RobyGT4

gabry
senior driver

Re: Facebook: la più grande trappola

Messaggio da gabry »

admix ha scritto:Tutto vero, ma con po' di organizzazione si risolve tutto.

Usate e configurate a dovere le LISTE.

Ne ho impostata una per ogni cosa. Le 2 più importanti mi permettono di non avere tutte queste rotture di balls. In una lista metto chi non voglio che mi appaia in bacheca (i tipici postatori compulsivi che intasano tutto con i loro link o lamenti) così da avere una home funzionale ma soprattutto utile, che mi mostra solo chi mi interessa davvero; e in un'altra metto tutti coloro a cui non voglio far vedere cosa scrivo e metto in bacheca (ad esempio i parenti ficcanaso, o le pagine, visto che non so chi ci stà dietro veramente e quanti).

In questo modo ho una homepage utile, e non ho gente che si fa i cazzi miei.

Fatto questo, ho tutti i vantaggi che Facebook ti permette di avere: poter comunicare con persone che vivono lontano e che non vedo di persona, aggiornarmi sugli eventi, compleanni (concordo con JHTC :lol1: ), tenere d'occhio cose che mi interessano, ecc.. E postare qualche boiata di tanto in tanto, e cazzeggiare e sfottermi ogni tanto con gli amici! Ho anche stretto amicizie più approfondite con persone che prima conoscevo solo di vista e non frequentavo perchè appartenevamo a "cerchie" diverse :lol1: , e ci siamo avvicinati perchè avevamo interessi in comune e con FB sono venuti a galla.

Recentemente hanno tolto un'opzione che io usavo e ritenevo utilissima: quella che impediva a chi non era tra i tuoi amici di cercarti nella barra della ricerca. In questo modo limitavo al massimo che la gente che non mi interessava mi trovasse e inviasse la richiesta, tanto la gente più vicina a me o l'aggiungevo io, oppure mi trovava tra le amicizie in comune (anche io poche ma buone, saranno meno di 200). E questa cosa mi ha fatto incazzare un po'!

PErò secondo me con un po' di accortezza si possono evitare (quasi del tutto) gli aspetti negativi e sfruttare al massimo quelli positivi. Poi se uno di positivi non ne trova, tantovale che cancella l'account! :lol1:
Sono d'accordo con le liste sono molto utili, anche io ne ho qualcuna, ma queste però non ti permettono di bloccare, e quindi rendere privato, i commenti e i mi piace che metti nelle foto o negli status...

Esempio: una pagina facebook pubblica una foto che ti interessa, tu la commenti. Ora il tuo commento verrà reso pubblico in bacheca a tutti i tuoi amici, quindi tutti possono vedere la foto che hai commentato. Non c'è soluzione a questo, ho provato a cercare ma niente. Se la foto è "pubblica" anche il tuo commento lo sarà e non puoi cercare di nasconderlo agli altri.. questo è quello che ho capito. Se poi mi sbaglio sarei felice di sapere come fare a nascondere le mie attività all'interno di fb.
Immagine
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton SENNA
admix
senior driver

Messaggio da admix »

gabry ha scritto: Sono d'accordo con le liste sono molto utili, anche io ne ho qualcuna, ma queste però non ti permettono di bloccare, e quindi rendere privato, i commenti e i mi piace che metti nelle foto o negli status...

Esempio: una pagina facebook pubblica una foto che ti interessa, tu la commenti. Ora il tuo commento verrà reso pubblico in bacheca a tutti i tuoi amici, quindi tutti possono vedere la foto che hai commentato. Non c'è soluzione a questo, ho provato a cercare ma niente. Se la foto è "pubblica" anche il tuo commento lo sarà e non puoi cercare di nasconderlo agli altri.. questo è quello che ho capito. Se poi mi sbaglio sarei felice di sapere come fare a nascondere le mie attività all'interno di fb.
Si questo è vero, tant'è che spesso evito di commentare cose pubbliche se non strettamente necessario, proprio perchè poi quel commento lo possono vedere tutti, sia sulla home, sia nella barra delle attività a destra. Più per "principio" che per il contenuto del commento in se..
------------------------->Nick PSN: admix_GTExD<-------------------------

Immagine
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

admix ha scritto:
gabry ha scritto: Sono d'accordo con le liste sono molto utili, anche io ne ho qualcuna, ma queste però non ti permettono di bloccare, e quindi rendere privato, i commenti e i mi piace che metti nelle foto o negli status...

Si questo è vero, tant'è che spesso evito di commentare cose pubbliche se non strettamente necessario, proprio perchè poi quel commento lo possono vedere tutti, sia sulla home, sia nella barra delle attività a destra. Più per "principio" che per il contenuto del commento in se..

Secondo me questo è un grosso limite.. per questo stavo pensando anche di creare un secondo account per farmi solo i fatti miei, senza che nessuno o giusto gli amici che voglio io, possano vedere quello che faccio, cosa commento ecc.
Immagine
winita
Top Member

Messaggio da winita »

gabry ha scritto:
Secondo me questo è un grosso limite.. per questo stavo pensando anche di creare un secondo account per farmi solo i fatti miei, senza che nessuno o giusto gli amici che voglio io, possano vedere quello che faccio, cosa commento ecc.
Gabry..mmm Prima dici di essere in trappola e poi di crearti (forse) un altro account?! :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

Io non ho facebook..C'è l'ha mia moglie e so come funziona più o meno..La migliore osservazione è stata fatta dal ragazzo più piccolo de l forum secondo me (bravo Conte!)
Io penso..Se uno pubblica una foto e tu non vuoi commentarla in pubblico, puoi comunque scrivergli un messaggio in privato.
La verità è che zucchemberg (che tanto zucca vuota non è) ha inventato una specie di "droga" del 20° secolo..La gente o per un motivo o per un altro è iscritta su faccialibro e puntualmente ne fa uso..
MarcoG.
Top Member

Messaggio da MarcoG. »

Personalmente non mi faccio tutti questi problemi su facebook. Ci sono persone che non vuoi si facciano i fatti tuoi? basta non aggiungerle tra gli amici (che poi per non dar modo di farsi i fatti vostri basterebbe non scriverli :lol1: ) ci sono amici che riempiono la home con cose inutili e di cui non vi frega nulla? basta nascondere i loro aggiornamenti; senti violata la tua privacy? evita di commentare, postare, ecc...

Io personalmente uso facebook per due scopi:
1) come fosse una pagina di feed, seguo tante pagine da cui ricevo molti aggiornamenti e news (soprattutto inerenti automobilismo ed elettronica e comunque tutto ciò che riguarda le cose di cui sono appassionato)
2) come detto da altri, rimanere in contatto con persone lontane con cui non avresi altri modi di parlare (parenti e cugini negli stati uniti, ex compagni di università ritornati nelle loro città, ecc...)
2bis) fondamentale anche il discorso dei compleanni :lol1: :lol1:

Poi oltre questo, se trovo che ci sia qualcosa di divertente o interessante da condividere con i miei amici (pochi, intorno ai 300) perchè non farlo? poi ognuno è libero di commentare o ignorare
lalo70
Top Member

Messaggio da lalo70 »

FB per me è come il bar ci si va per farsi 4 chiacchere; dire 4 cazzate, due risate e magari per apprendere info interessanti sui propri hobby !!
le cose serie ce le diciamo a voce ....!!
se non voglio che le mie foto o commenti non si vedano, non li pubblico...!!

pochi amici ( quelli giusti ) che non scrivono michiate su minchiate, quelli che esagerano spariscono dalla lista !!

io la vedo e lo uso così !!

:ciao:
FERRARI L.C. COLLECTION

PSN lalolollo
XBOX LIVE lalolollo
Immagine
Ciccupeppe
Amministratore

Messaggio da Ciccupeppe »

Io lo uso per poche cose..
1) Dire due cavolate in botta e risposta con sard-chiocciaman :lol1:
2) Organizzarmi con gli amici per partite di calcetto
3) sentire mia madre e mia sorella che non abitano vicino..
4) ricevere feed come dice marco!

Ultimamente sto facendo le pulizie di pasqua.. avevo quasi 1200 amici, ora sono sceso a 500.. ma devo ancora pulire! Purtroppo quei fetenti degli amici miei, quando si impossessano del mio portatile gli fanno fare il fumo a forza di aggiungere ragazze e persone a caso :lol1:

Giusto negli ultimi due giorni ho avuto un problemino con una persona (che non conosco) che mi ha aggiunto e ha cominciato ad accusarmi di cose che neanche per l'anticamera del cervello mi passerebbero... comunque, in poche parole, è buono per organizzarsi gratis e velocemente senza fare giri di telefonate!

Ovvio che postare qualche foto e condividere qualche cavolata ogni tanto ci sta, ma non può essere ragione di vita!
ImmagineImmagineImmagine
DesmoGiec
senior driver

Messaggio da DesmoGiec »

Un altra funzione di Facebook, è quella di OSSESSIONARE ED OPPRIMERE le bacheche altrui (in questo caso la mia) quando qualcuno famoso muore.
Anche se a noi direttamente non ce ne pò fregar una bega.
Esempio pratico, paul walker.
Giuro, volevo cancellare TUTTI, la bacheca mi si è riempita di foto sue.
La gente muore tutti i giorni, shit always happens, e nessuna vita vale più di un altra.
mirkom1983
Top Member

Messaggio da mirkom1983 »

JHTC ha scritto:Un altra funzione di Facebook, è quella di OSSESSIONARE ED OPPRIMERE le bacheche altrui (in questo caso la mia) quando qualcuno famoso muore.
La gente muore tutti i giorni, shit always happens, e nessuna vita vale più di un altra.
Il bello e' che alla maggior parte della gente non gliene frega nulla di chi è morto. Fino a ieri magari neanche sapevano l esistenza di Romboni(altro esempio)
Che ipocrisia.

Io ovviamente mi cancellai da fc nel lontano 2008...per questi e tanti altri motivi.
"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring, mente o non guidava abbastanza velocemente". J. Stewart

FIFATEAM RACING
ID PSN: Mirkom1983
Best Gtexd's driver
Campione 1° Torneo Gtexd FIFA 13
gabry
senior driver

Messaggio da gabry »

JHTC ha scritto:Un altra funzione di Facebook, è quella di OSSESSIONARE ED OPPRIMERE le bacheche altrui (in questo caso la mia) quando qualcuno famoso muore.
Uno di questi sono io... ho pubblicato una foto di Paul Walker nel gruppo GTExD questa mattina e mi dispiace che ti dia fastidio. Io però sentivo il bisogno di pubblicare la notizia, era uno dei miei attori preferiti, lo seguivo da quando avevo 12-13 anni con i suoi primi film di fast and furious. Sapere della sua morte questa mattina mi è dispiaciuto davvero molto.
Io di solito quando muore qualcuno non pubblico mai niente su facebook, ma quando si tratta di una persona che in qualche modo è entrato nel mio cuore, come anche il SIC, voglio condividere una loro foto sulla mia bacheca.
Un modo per salutarli per l'ultima volta... :(
Ultima modifica effettuata da gabry 12 anni fa, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “4 CHIACCHIERE AL BAR”