Sono d'accordo con le liste sono molto utili, anche io ne ho qualcuna, ma queste però non ti permettono di bloccare, e quindi rendere privato, i commenti e i mi piace che metti nelle foto o negli status...admix ha scritto:Tutto vero, ma con po' di organizzazione si risolve tutto.
Usate e configurate a dovere le LISTE.
Ne ho impostata una per ogni cosa. Le 2 più importanti mi permettono di non avere tutte queste rotture di balls. In una lista metto chi non voglio che mi appaia in bacheca (i tipici postatori compulsivi che intasano tutto con i loro link o lamenti) così da avere una home funzionale ma soprattutto utile, che mi mostra solo chi mi interessa davvero; e in un'altra metto tutti coloro a cui non voglio far vedere cosa scrivo e metto in bacheca (ad esempio i parenti ficcanaso, o le pagine, visto che non so chi ci stà dietro veramente e quanti).
In questo modo ho una homepage utile, e non ho gente che si fa i cazzi miei.
Fatto questo, ho tutti i vantaggi che Facebook ti permette di avere: poter comunicare con persone che vivono lontano e che non vedo di persona, aggiornarmi sugli eventi, compleanni (concordo con JHTC), tenere d'occhio cose che mi interessano, ecc.. E postare qualche boiata di tanto in tanto, e cazzeggiare e sfottermi ogni tanto con gli amici! Ho anche stretto amicizie più approfondite con persone che prima conoscevo solo di vista e non frequentavo perchè appartenevamo a "cerchie" diverse
, e ci siamo avvicinati perchè avevamo interessi in comune e con FB sono venuti a galla.
Recentemente hanno tolto un'opzione che io usavo e ritenevo utilissima: quella che impediva a chi non era tra i tuoi amici di cercarti nella barra della ricerca. In questo modo limitavo al massimo che la gente che non mi interessava mi trovasse e inviasse la richiesta, tanto la gente più vicina a me o l'aggiungevo io, oppure mi trovava tra le amicizie in comune (anche io poche ma buone, saranno meno di 200). E questa cosa mi ha fatto incazzare un po'!
PErò secondo me con un po' di accortezza si possono evitare (quasi del tutto) gli aspetti negativi e sfruttare al massimo quelli positivi. Poi se uno di positivi non ne trova, tantovale che cancella l'account!
Esempio: una pagina facebook pubblica una foto che ti interessa, tu la commenti. Ora il tuo commento verrà reso pubblico in bacheca a tutti i tuoi amici, quindi tutti possono vedere la foto che hai commentato. Non c'è soluzione a questo, ho provato a cercare ma niente. Se la foto è "pubblica" anche il tuo commento lo sarà e non puoi cercare di nasconderlo agli altri.. questo è quello che ho capito. Se poi mi sbaglio sarei felice di sapere come fare a nascondere le mie attività all'interno di fb.