Criteri di valutazione:
Le fotografie vanno valutate in base ai seguenti criteri:
1° - Rispetto dello spirito della competizione
La foto dev'essere valutata in base al tema della competizione. Più la foto riesce ad esprimere il tema trattato, più il voto sarà alto. Perciò una foto perfetta a livello di qualità ma che non azzecca il tema sarà penalizzata.
2° - Qualità della foto
La foto dev'essere valutata anche per la sua qualità, quindi può essere anche perfettamente integrata nel tema ma se la qualità è palesemente scarsa -p. es. prati piatti, alberi 2D, ecc molto visibili, auto sgranate, insufficiente nitidezza ecc - il voto sarà abbassato.
Voti:
I voti partono da un minimo di 1 fino ad un massimo di 10 e vanno arrotondati al mezzo punto, perciò voti come “8,7” non saranno accettati.
Importante: è obbligatorio scrivere almeno una breve frase esplicativa per ogni foto; voti senza valide motivazioni non sono accettati.
Giudice capo:
Il giudice capo, ovvero il vincitore della penultima Photocompetition ha i seguenti compiti:
- ricercare MINIMO 2 giudici di supporto
- decidere AUTONOMAMENTE il tema della sua Photocompetition {che sarà la seconda dopo quella da lui stesso vinta}(richiesta d'idee)
- fissare la scadenza della PC a 3 settimane, e se del caso prolungarla (insufficienza partecipanti, lievi ritardi o altre valide motivazioni)
- annunciare la chiusura della competizione
- raccogliere i voti dei giudici di supporto e calcolare il voto medio per ogni fotografia. Non si possono avere due vincitori, quindi il giudice capo durante i conteggi potrà attribuire un 0.5 in più per evitare questi casi. (Tabella voti (OpenOffice) / Tabella voti (Excel), è un file che può aiutare)
- fare il post finale con solo la media per ogni partecipante
- è tenuto a non rivelare i voti di ogni giudice e nel commento non mettere il nome del giudice.
Il giudice capo è inoltre tenuto a segnalare eventuali irregolarità ad un moderatore della sezione.
Giudici d'appoggio:
I giudici d'appoggio sono tenuti ad inviare i voti al giudice capo via MP. Visto il nuovo sistema introdotto dalla PC 34, viene esteso il limite di inserimento risultati a 7 giorni dalla conclusione. In caso di mancanza da parte di uno dei giudici di appoggio, il giudice capo e il moderatore sono tenuti alla ricerca di un nuovo giudice in sostituzione che avrà 2 giorni di tempo per valutare le foto. L'applicazione di questa nuova parte di regolamento averrà dalla PC 38
Si rammenta al giudice capo di avanzare la ricerca dei due giudici di appoggio molto prima del termine della PC per evitare che vi siano mancanze proprio nel momento di dare i voti. Qualora si dovesse cercare ancora un secondo e/o terzo giudice il limite iniziale dei 7 giorni entro i quali dare i voti rimarrà invariato.
Dalla 34° Photocompeticion verrà visto un nuovo metodo di organizzazione che vede il vincitore di una competizione, organizzare NON la photocompetition successiva, ma quella che viene ancora dopo. Quindi il vincitore della PC n. dovrà organizzare e sarà automaticamente giudice capo della PC n+2.
In via eccezionale la PC numero 34 verrà preparata dai Moderatori di sezione per dare inizio a questo nuovo sistema.. Il vincitore della 33° sarà organizzatore della 35°.
aggiornato al 25/02/2013
Linee guida per i giudici e regole delle PhotoComp
Moderatori: RobyGT4, Rossifumi
Re: Linee guida per i giudici delle PhotoComp
Non volendo aprire un altro topic, volevo aggiungere una cosa, che riguarda tutti i partecipanti e non.
Prego tutti di NON scrivere commenti personali o pareri nelle foto altrui. Almeno fino a quando la competizioni in atto non è finita. Dopo le valutazioni dei giudici allora potete tranquillamente anche dare le valutazioni personali pubblicamente. Tutto questo semplicemente per correttezza, oppure per non scoraggiare gli altri concorrenti. Mi è successo personalmente anche nel vecchio foro, e io che non sono molto capace di foto do il massimo e veder elogiata la foto altrui mi fa sentire ancora peggio.
Ho voluto aggiungere questa cosa per lo spirito di competitività delle Photocompetition.
Grazie a tutti
PS: Al massimo ci sono i messaggi privati
Prego tutti di NON scrivere commenti personali o pareri nelle foto altrui. Almeno fino a quando la competizioni in atto non è finita. Dopo le valutazioni dei giudici allora potete tranquillamente anche dare le valutazioni personali pubblicamente. Tutto questo semplicemente per correttezza, oppure per non scoraggiare gli altri concorrenti. Mi è successo personalmente anche nel vecchio foro, e io che non sono molto capace di foto do il massimo e veder elogiata la foto altrui mi fa sentire ancora peggio.
Ho voluto aggiungere questa cosa per lo spirito di competitività delle Photocompetition.
Grazie a tutti
PS: Al massimo ci sono i messaggi privati
#10 Mirto Team Racing 2010\2011
#10 White Lightning RT 2011\2012

Re: Linee guida per i giudici e regole delle PhotoComp
Ragazzi, qui non ci siamo..
Capisco che le competizioni non stanno prendendo una bella piega. Sempre meno partecipanti e giudici dispersi nelle sabbie del deserto, però non perdiamoci d'animo e non alziamo la voce quando i risultati non ci sono o sono in ritardo. Chiedo semplicemente di rispettare le semplici regole che ci sono. E per regole intendo quelle legate in modo temporale alle competizioni... Parlo sia per i giudici {me compreso} che per l'apertura di nuove PC... Sard, appena puoi cerca di aprire la PC che sarebbe dovuta essere aperta gia lunedi, e IN OGNI CASO mettila con scadenza domenica 5 maggio. A me piace l'ordine e la puntualità, poi può sempre capitare l'imprevisto =) Questo non è un rimprovero, ma un invito a non buttarsi giu nonostante la poca affluenza alle PC rispettando quelle poche regole =)
Grazie a tutti
Capisco che le competizioni non stanno prendendo una bella piega. Sempre meno partecipanti e giudici dispersi nelle sabbie del deserto, però non perdiamoci d'animo e non alziamo la voce quando i risultati non ci sono o sono in ritardo. Chiedo semplicemente di rispettare le semplici regole che ci sono. E per regole intendo quelle legate in modo temporale alle competizioni... Parlo sia per i giudici {me compreso} che per l'apertura di nuove PC... Sard, appena puoi cerca di aprire la PC che sarebbe dovuta essere aperta gia lunedi, e IN OGNI CASO mettila con scadenza domenica 5 maggio. A me piace l'ordine e la puntualità, poi può sempre capitare l'imprevisto =) Questo non è un rimprovero, ma un invito a non buttarsi giu nonostante la poca affluenza alle PC rispettando quelle poche regole =)
Grazie a tutti
#10 Mirto Team Racing 2010\2011

Re: Linee guida per i giudici e regole delle PhotoComp
Sard, appena puoi cerca di aprire la PC che sarebbe dovuta essere aperta gia lunedi
non avevo mica capito... aspettavo che si chiudesse questa
ok provvedo di corsa oggi pome. ora non posso, sto uscendo (per lavoro qui a roma)
a mia parziale scusa posso dire che seguire i tornei vari etc non mi lascia molto tempo, altrimenti parteciperei a tutte.
roby, magari apri un topic bloccato semplice semplice con la scadenza e chi deve postare, che aggiorni di volta in volta
tipo:
49 = Gabry -1/4 -14/4
50°= Sard - 15/4-29/4
51 = (vincitore 49)
52 =
sarebbe utile come memo